Degno sostituto per Selenia Racing su 2.0 ts

io ho notato che conviene sempre rabboccare per far stare il livello il più alto possibile, se tipo dopo 1000km il livello è sotto la metà, 'teoricamente' dovrei fare altri 1000km con mezzo kg e invece no, ne fa molti di meno, notato anche tu questo?

Si, proprio come con la spia della benzina.
Anni fa, quando faceva piu miglia al gallone, notavo 100 miglia per ogni quarto di serbatoio. Arrivava a l'ultimo quarto e faceva solo circa 40 miglia.
 
Nota che per gli ultimi 6 anni, non lascio mai che va piu giu di mezzo litro il rabbocco.
 
anche io da 5 anni(da quando è scaduta la garanzia e metto l'olio direttamente io) intorno ai 750/1000km comunque aggiungo sempre 250gr e sono sempre sui 3/4
 
anche io da 5 anni(da quando è scaduta la garanzia e metto l'olio direttamente io) intorno ai 750/1000km comunque aggiungo sempre 250gr e sono sempre sui 3/4

Selespeed io posso consigliarti per esperienza sul mio 1.4, non ne hai mai consumato una goccia e dall'ultimo cambio a oggi ho percorso 4.000 km e il livello non si è spostato di un millimetro. Poi che i 2.0 TS se lo bevono è un altro discorso, in ogni caso io ti consiglio di farla una prova con lo shell helix 10W-60. Ma adesso che si avvicina l'inverno non hai problemi per le partenze a freddo con una gradazione 10W-60?
 
ma no :) è sempre un 10, va bene da -25 a 0 gradi :)......quello che cambia è il 60 rispetto ad un 40, meglio a caldo, ma a freddo o 10-40 o 10-60 è uguale
 
ma no :) è sempre un 10, va bene da -25 a 0 gradi :)......quello che cambia è il 60 rispetto ad un 40, meglio a caldo, ma a freddo o 10-40 o 10-60 è uguale

Chiaro, nella provincia di Potenza non credo arrivi a -25!! ma l'anno scorso nella mia zona ho visto temperature come -17 e -20°C....se l'Alfa la notte rimane fuori non è un bene!...spero non diventi troppo denso il 10w-60 a -20°C
 
io il massimo che ho visto sul BC dell'alfa è stato l'inverno scorso(quando è nevicato per un mese di fila quasi:) ) -8

quindi credo di essere ampiamente coperto, poi comunque io noto che è davvero un buon olio,appena partito il motore è più silenzioso rispetto ad altri olii, se apro il tappo dell'olio vedo che è ancora tutto unto anche dopo 1/2 giorni....mentre altri olii scendevano tutti in coppa, insomma penso che a protezione sia ok
 
Io vi consiglio vivamente di non mettere l'olio al massimo livello ma fermarvi a metà fra min e max, me lo consigliarono all'epoca in concessionaria ufficiale e in effetti da allora il consumo d'olio si è molto ridotto..
(macchina calda, spegni, aspetti 5-10 min, controlli)
 
stando ai miei 'calcoli' :) ci va quasi 1.2litri di olio.....quando è proprio sul pallino di sotto e quindi al minimo, aggiungendo 1 litro esatto arriva a 80%, non arriva al passimo, io lo tengo sempre tra il 50 e 80% in pratica

chissà se in alfa mi fecero dei danni, ricordo una volta ritirata dal tagliando il livello era SOPRA il masimo, di poco ma sopra! me ne sono accorto il giorno dopo, ho camminato un giorno con il livello così, chissà
non so se attribuire il consumo a questo evento o comuqne al motore più usurato dato che ha fatto 5 anni sempre con il 20k
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo anche di poco sopra la metà va bene!
Io tempo fa mi ostinavo a tenerlo al massimo e ogni tot scendeva a metà, ora lo tengo a metà e non scende praticamente mai :lol2:
Battute a parte il ragionamento è semplice, meglio un po' in meno che in più..

Avresti fatto danni se si fosse messo a battere in testa ma te ne saresti accorto dal rumore..