Depotenziare il motore, riduce i consumi?

abatemail

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2012
1
0
1
PI
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Motore
TB 120cv
buongiorno,ho una Mito TB120cv + impianto a GPL.Vorrei depotenziare il motore:
  1. si può fare?
  2. quanto costa?
  3. quanti cavalli posso ridurre?
  4. dopo consuma meno o di piu?
Mi sono reso conto che la mia auto beve molto, e sicuramente la colpa è del mio modo di guidare: è che se posso spingere spingo!!:lol2:Così però non posso continuare, o cambio auto (ma mi dispiace x la mia Mito!!!) o trovo il modo di limitarla (ho già provato a ridurre il "mio piede" ma senza successo!!!)Qualcuno ha già provato?
 
buongiorno,ho una Mito TB120cv + impianto a GPL.Vorrei depotenziare il motore:
  1. si può fare?
  2. quanto costa?
  3. quanti cavalli posso ridurre?
  4. dopo consuma meno o di piu?

  1. Si.
  2. Qualche Euro
  3. Quanti ne vuoi
  4. Consuma meno

Opssss dimenticavo di dirti come fare.... metti uno spessore sotto il pedale dell'acceleratore, più è spesso meno cavalli eroga il motore e meno consumi.... :aktion086:

Io scherzo, ma anche tu, vero? :lol2:

:decoccio:
 
Mi sono reso conto che la mia auto beve molto, e sicuramente la colpa è del mio modo di guidare: è che se posso spingere spingo!!:lol2:Così però non posso continuare, o cambio auto (ma mi dispiace x la mia Mito!!!) o trovo il modo di limitarla (ho già provato a ridurre il "mio piede" ma senza successo!!!)Qualcuno ha già provato?

Un motore mappato dalla casa è fatto già per lavorare al massimo dell'efficienza!
Una versione depotenziata consumerebbe uguale (vedi Giulietta benzina 105-120cv, o tutte le MiTo 1.4 a benzina), perché il motore della tua 120cv non viene MAI sfruttato in fondo!!! La tua auto usata normalmente arriverà ad erogare al massimo 60c-70cv, mai tutta la potenza a disposizione.
Prova a non superare i 3000 giri, ad accelerare con calma e costantemente, a dare un'occhiata alla strada prevedendo cosa succederà (smettendo un po' prima di accelerare prima di iniziare a frenare, ecc.), a fare i 115-120km/h in autostrada, gli 80 km/h sulle strade extraurbane ed a lasciare il manettino in "N".
 
rimappando si riesce a ridurre i consumi, specie a velocita costante
questo perche principalmente viene anticipata l accensione, quindi il rendimento aumenta
 
Ciao a tutti, abatemail stai scherzando?????? non ho mai sentito qualcuno che volesse depotenziare (120cv) la propria macchina per consumare meno;......................al massimo puoi rimappare la centralina aumentando i cavalli. Per esperienza personale quando rimappai la mia ex macchina jtd 105cv a 130cv,oltre a essere più potente. tenendo un'andatura normale (120km/h costante) l'auto mi consumava meno perche' il motore avendo più potenza sforzava meno. Secondo me devi iniziare a guidare con la testa e non con il piede (pesante), e poi cosa vuoi di più??? hai anche l'impianto gpl..........:decoccio:
 
non c entra niente il fatto che il motore sforza meno, se una macchina consuma meno perchè è stata rimappata non è perche ha piu cavalli, ma perche viene cambiato il rapporto aria gasolio o benzina e l anticipo di accensione se è benzina o l anticipo di iniezione se diesel
 
Ciao a tutti, paolo.tnt cerchiamo di non scendere nell'elementare, si sa che quando viene rimappata una centralina si cambiano tanti parametri per guadagnare cavalli,.........e se c'e' una cosa che non centra niente e' la tua risposta al mio discorso,................perche' non provi a dare 90 cv alla tua 75, e poi divertiti a trovare il rapporto aria-benzina e l'anticipo di accensione per farla consumare meno.
 
Un motore mappato dalla casa è fatto già per lavorare al massimo dell'efficienza!
Una versione depotenziata consumerebbe uguale (vedi Giulietta benzina 105-120cv, o tutte le MiTo 1.4 a benzina), perché il motore della tua 120cv non viene MAI sfruttato in fondo!!! La tua auto usata normalmente arriverà ad erogare al massimo 60c-70cv, mai tutta la potenza a disposizione.
Prova a non superare i 3000 giri, ad accelerare con calma e costantemente, a dare un'occhiata alla strada prevedendo cosa succederà (smettendo un po' prima di accelerare prima di iniziare a frenare, ecc.), a fare i 115-120km/h in autostrada, gli 80 km/h sulle strade extraurbane ed a lasciare il manettino in "N".

buongiorno, credo di avere un problema simile ma non dipende dal mio stile di guida.
ho acquistato da pochissimo una MiTo 1.4 turbo benzina usata (2008 ma soli 29000 km). il concessionario mi ha avvertito che consumava molto (e ho visto in rete che è un po' il problema di questa alfa), ma venendo dall'alfa romeo GTV ho pensato che non poteva essere peggio di quella.
Ora ho constatato che sì consuma veramente molto, ma il problema vero, e che non mi va proprio giù, è che la seconda e la terza marcia vanno veramente piano, a meno che non si prema molto sull'acceleratore oppure si imposti l'assetto su Dynamic, che in città è assurdo. Insomma il problema vero è che è una macchina lenta, a meno che non si guidi esattamente in maniera dispendiosa.
Che possibilità ho a questo punto?
Grazie, una guidatrice di alfa romeo da sempre, molto scontenta.
 
R: Depotenziare il motore, riduce i consumi?

Se vuoi puoi regalarmi qualche cavallo :)
a me piacciono sono animali simpatici... già ci penso io a dargli da mangiare...
Kmq meglio andare piano con un auto che ti piace e quando vuoi/puoi ti può far divertire che cercare il risparmio depotenziandola (non so che benefici reali abbia la cosa), proprio non esiste alza il piede casomai...
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Magda.

Il problema della MiTo è che si tratta di una FIAT camuffata da Alfa...e quindi pur andando bene non restituisce onore alle aspettative.

Alfa Romeo MiTo - Wikipedia

Un 1,4 Turbo, prima che entri la turbina, è poco potente per spostare con disinvoltura ed efficienza gli 11 quintali di massa più guidatore, carburante e bagagli. Viceversa, quando parte il turbocompressore, i consumi aumentano molto, rovinando così in generale la media.

Aggiungete il peso dell'impianto a GPL (altro mezzo quintale) e diminuite il rendimento del motore di un buon 12%, e tutto diventa evidente.

Per l'amico che si lamenta dei consumi, scherzando scherzando Maurizio ha dato il consiglio migliore...limitare FISICAMENTE l'acceleratore è una buona strategia.

Ancora meglio sarebbe il consiglio di Merk: rimappare facendo attaccare la turbina il prima possibile (si gioca su alcuni parametri e volendo sullo scarico) MA DIMINUIRE la pressione di sovralimentazione a livelli molto bassi (+0,5 Bar).

Si avrebbe un riduzione dei consumi, una guidabilità accettabilissima, e una maggiore durata di tutti gli organi meccanici (e miglior confort di marcia).

Naturalmente ci sono dei limiti che non si possono oltrepassare, dovuti al rendimento del motore, alla massa del veicolo, e al tipo di percorso che si fa.

Se poi la delusione riguarda la DIFFERENZA tra i consumi DICHIARATI e quelli REALI, beh, allora non è colpa di nessuno: quello che dichiarano le case non è attendibile, perciò inutile stupirsi poi. Si deve non credere alle favole prima.

: dannaz :: dannaz :

IA