Ciao Magda.
Il problema della MiTo è che si tratta di una FIAT camuffata da Alfa...e quindi pur andando bene non restituisce onore alle aspettative.
Alfa Romeo MiTo - Wikipedia
Un 1,4 Turbo, prima che entri la turbina, è poco potente per spostare con disinvoltura ed efficienza gli 11 quintali di massa più guidatore, carburante e bagagli. Viceversa, quando parte il turbocompressore, i consumi aumentano molto, rovinando così in generale la media.
Aggiungete il peso dell'impianto a GPL (altro mezzo quintale) e diminuite il rendimento del motore di un buon 12%, e tutto diventa evidente.
Per l'amico che si lamenta dei consumi, scherzando scherzando Maurizio ha dato il consiglio migliore...limitare FISICAMENTE l'acceleratore è una buona strategia.
Ancora meglio sarebbe il consiglio di Merk: rimappare facendo attaccare la turbina il prima possibile (si gioca su alcuni parametri e volendo sullo scarico) MA DIMINUIRE la pressione di sovralimentazione a livelli molto bassi (+0,5 Bar).
Si avrebbe un riduzione dei consumi, una guidabilità accettabilissima, e una maggiore durata di tutti gli organi meccanici (e miglior confort di marcia).
Naturalmente ci sono dei limiti che non si possono oltrepassare, dovuti al rendimento del motore, alla massa del veicolo, e al tipo di percorso che si fa.
Se poi la delusione riguarda la DIFFERENZA tra i consumi DICHIARATI e quelli REALI, beh, allora non è colpa di nessuno: quello che dichiarano le case
non è attendibile, perciò inutile stupirsi poi. Si deve non credere alle favole prima.
: dannaz :: dannaz :
IA