Depotenziare il motore, riduce i consumi?

Ciao a tutti, sempre il solito problema, l'auto con alte prestazioni, pronta, allegra, brillante, che consumi poco, oggi non esiste piu' (forse non e' mai esistita). La mito e' una bella macchinina, ma non si possono paragonare le emozioni di guida tra una mito con 105cv, e una 33 1.5 QV (105 cv), sono due mondi opposti. L' auto di oggi, se viene guidata con dolcezza, senza chiederle niente consuma meno, ma se si vogliono sfruttare tutti i suoi cavalli ( di legno) si resta delusi sia dalle prestazioni che dai consumi, ............... le auto di prima se guidate con dolcezza, non e' che consumassero meno, ma si riusciva a diminuire il danno, ma qualora si fossero voluti sfruttare tutti i cavalli ( solo muscoli) si restava estasiati e.......... a fancxxo i consumi. Tutto questo perche' oggi le auto sono pesanti a causa dei sistemi di sicurezza attiva e passiva, tutta questa elettronica e' andata a favore della comodita' e sicurazza ma ha discapito delle SENSAZIONI E PIACERE DI GUIDA,...................." prestazioni" e consumi .................. auto quasi elettriche. Morale della favola, e' inutile lamentarsi, queste sono le auto di oggi .............. menomale che esistono ancora quelle d'ieri ....................
 
Ciao Magda.

Il problema della MiTo è che si tratta di una FIAT camuffata da Alfa...e quindi pur andando bene non restituisce onore alle aspettative.

Alfa Romeo MiTo - Wikipedia

Un 1,4 Turbo, prima che entri la turbina, è poco potente per spostare con disinvoltura ed efficienza gli 11 quintali di massa più guidatore, carburante e bagagli. Viceversa, quando parte il turbocompressore, i consumi aumentano molto, rovinando così in generale la media.

Aggiungete il peso dell'impianto a GPL (altro mezzo quintale) e diminuite il rendimento del motore di un buon 12%, e tutto diventa evidente.

Per l'amico che si lamenta dei consumi, scherzando scherzando Maurizio ha dato il consiglio migliore...limitare FISICAMENTE l'acceleratore è una buona strategia.

Ancora meglio sarebbe il consiglio di Merk: rimappare facendo attaccare la turbina il prima possibile (si gioca su alcuni parametri e volendo sullo scarico) MA DIMINUIRE la pressione di sovralimentazione a livelli molto bassi (+0,5 Bar).

Si avrebbe un riduzione dei consumi, una guidabilità accettabilissima, e una maggiore durata di tutti gli organi meccanici (e miglior confort di marcia).

Naturalmente ci sono dei limiti che non si possono oltrepassare, dovuti al rendimento del motore, alla massa del veicolo, e al tipo di percorso che si fa.

Se poi la delusione riguarda la DIFFERENZA tra i consumi DICHIARATI e quelli REALI, beh, allora non è colpa di nessuno: quello che dichiarano le case non è attendibile, perciò inutile stupirsi poi. Si deve non credere alle favole prima.

: dannaz :: dannaz :

IA


ciao, grazie, forse ho postato la mia richiesta nel thread sbagliato: per quanto riguarda i consumi ormai ho capito (e non ho alcuna intenzione di metterci il GPL!), mentre quello che vorrei sapere attraverso la vostra comunità è SE anche a voi la seconda e la terza marcia risultano lente - ma lente! - con l'assetto "normale".
Dalla risposta di lachialfa mi sembra che sia così? Non devo mettermi a litigare con il concessionario?
 
ciao, grazie, forse ho postato la mia richiesta nel thread sbagliato: per quanto riguarda i consumi ormai ho capito (e non ho alcuna intenzione di metterci il GPL!), mentre quello che vorrei sapere attraverso la vostra comunità è SE anche a voi la seconda e la terza marcia risultano lente - ma lente! - con l'assetto "normale".
Dalla risposta di lachialfa mi sembra che sia così? Non devo mettermi a litigare con il concessionario?

Probabilmente è tutto normale, ma è impossibile stabilirlo se non ci sono dati oggettivi.

Non hai qualche tempo (tipo da 0 a 100km/h), oppure un confronto con un'altra vettura?

So che i dati oggettivi per le signore sono come l'età: non si chiede; però senza sapere altro, ogni risposta è poco attendibile.

Grazie

:D

IA
 
Depotenziando magari consumi pure di piu.. Perchè il motore deve faticare maggiormente per muovere l'auto....
 
Depotenziando magari consumi pure di piu.. Perchè il motore deve faticare maggiormente per muovere l'auto....

No.

Rimappando non si depotenzia il motore, si LIMITA la potenza, che è ben altra cosa.

E con essa si limitano i consumi.

Se poca potenza significasse più consumi, andando piano dovremmo fare tutti 3 km/litro...

Limitare la potenza diminuisce le accelerazioni e la velocità massima, migliora i consumi e il confort, e per il resto si perde qualcosa cui è giusto rinunciare se si vuole rispamiare.

Che poi non lo faccia nessuno è altra storia :grinser005:

IA
 
No.

Rimappando non si depotenzia il motore, si LIMITA la potenza, che è ben altra cosa.

E con essa si limitano i consumi.

Se poca potenza significasse più consumi, andando piano dovremmo fare tutti 3 km/litro...

Limitare la potenza diminuisce le accelerazioni e la velocità massima, migliora i consumi e il confort, e per il resto si perde qualcosa cui è giusto rinunciare se si vuole rispamiare.

Che poi non lo faccia nessuno è altra storia :grinser005:

IA
:confused::confused:Scusa Iachi, ma c'e' qualcosa che mi sfugge riguardo il tuo discorso: Meno potenza = Meno consumi ..............
 
No.

Rimappando non si depotenzia il motore, si LIMITA la potenza, che è ben altra cosa.

E con essa si limitano i consumi.

Se poca potenza significasse più consumi, andando piano dovremmo fare tutti 3 km/litro...

Limitare la potenza diminuisce le accelerazioni e la velocità massima, migliora i consumi e il confort, e per il resto si perde qualcosa cui è giusto rinunciare se si vuole rispamiare.

Che poi non lo faccia nessuno è altra storia :grinser005:

IA

Si limita la potenza? = depotenziare.. = non lo fa nessuno = motore costretto a stare piu su di giri per portare a spasso la vettura= piu consumi= spesa per la mappatura di "limitazione di potenza".. = al fine di?! Bah.... Uno schiaccia meno l'acceleratore.. Uno rimappa per variari alcuni parametri (non depotenz.) altrimenti uno cambia macchina ed è apposto!
 
oddio ragazzi che casino.. allora intanto ringrazio per essermi fatto quattro risate stasera,è la prima volta che sento qualcuno che vuole depotenziare un auto! allora andando per step..

rimappare può aver diversi scopi.. non è detto che debba per forza portar ad aver cv in più,se chiedi al meccanico di farti aver un erogazione ottimale te la farà avere,farà una rullata,vedrà i vuoti da riempire e farà quello che gli chiedi.. certo.. un pazzo butta 300/500€ per una carburazione simile.. anche perchè per darti l'incremento di cv lavora anche sulla pressione della turbina e magari una toccatina alla wastgate per lasciarti un picco di overboost maggiore..
l'auto consuma.. dipende da troppi fattori,stile di guida,zona dove abiti intendo se hai molti saliscendi,quanto urbano fai,il fatto che se sfrutti la turbina è ovvio che consuma,devi trovare il modo migliore per utilizzare l'elasticità del motore, ma sopratutto una delle regole basilari.. l'auto ha un peso,non sempre un numero di cv bassi porta a ridurre i consumi,altrimenti avremmo le auto a 1cv che fanno 50l per 1km! dato che il consumo maggiore è proprio dato dalla messa in movimento della massa non nel momento che devi mantener quella velocità! cioè,il maggior consumo lo avrai per arrivar ad esempio a 80km/h ma poi per mantenerli i consumi scenderanno,quindi in soldoni.. no non puoi diminuire i cv.. se vuoi puoi rimappare la centralina per ottimizzare i consumi ma spendere dei soldi per risparmiare lo 0,1% al litro non ha senso,goditi la sportività della tua auto oppure hai scelto l'auto sbagliata..
 
Buondì.

Vado a spiegarmi meglio: quale parte della parola "limitare" non è chiara?

Avere un motore da 100 cavalli sfruttato a metà è diverso da avere un motore con 50 cavalli.

Io ho un motore da oltre 200 cavalli...se li uso tutti, la vettura fa circa 4 km/l (però arrivi PRESTO...se non ti schianti), se invece ci vado leggero, riesco a fare gli 11 km/l.

Ovvio che di meno, se voglio muovermi, non si può fare...c'è un rendimento specifico del motore (grammi carburante per kilogrammo a km orario).
Se invece di rimappare il mio (sempre per LIMITARE) lo sostituissi con un 1,2 da 50 cavalli, i consumi sarebbero senz'altro PEGGIORI perché il motore starebbe sempre al massimo, per muovere la vettura, e lavorerebbe FUORI dalla zona di massimo rendimento.

Ribadisco ancora che un conto è usare il motore originale con poca potenza (come se ci andassimo leggeri con l'acceleratore), altro conto sarebbe sostituirlo con un motore più piccolo, meno potente.

Limitare la potenza e depotenziare sono due cose DIVERSE: la prima è semplicemente fare, in modo software e quindi fuori dal controllo del guidatore (che da solo, per sua stessa ammissione, non ce la fa a controllarsi) la potenza EROGATA e non quella EROGABILE; la seconda è modificare meccanicamente il motore (per esempio diminuendo il rapporto di compressione o montando una turbina più piccola) per togliergli cavalli.

Ergo, con la prima soluzione non si diminuisce il rendimento del motore, anzi lo si forza a non uscire dalla zona di massimo rendimento (e quindi si limitano i consumi).
Modificando il motore invece si può migliorare come peggiorare (dal punto di vista dei consumi), e anche qui la cosa andrebbe analizzata per bene, ma non è questo il caso.

Va meglio?

Per favore, considerate i termini con precisione...sennò invece di contestare la mia proposta, contesterete la vostra idea della mia proposta...che di nuovo, non è la stessa cosa. :D

Se mettete uno spessore sotto l'acceleratore, come ha scritto Maurizio, otterrete una cosa simile (ma non uguale), e come dice la nonna (e la Fisica), andando PIANO i consumi migliorano.

Aggiungo che cose del genere sono state FATTE (anche dalle stesse case costruttrici), e hanno portato il risultato che sto descrivendo io.

Ciao a tutti

IA

PS: molti di voi hanno il computer di bordo...provate a viaggiare con poca accelerazione e non superare i 100km/h, e vedrete che subito escono quei 2-3km/litro in più...sto parlando dell'acqua calda, come si fa a non essere d'accordo?
 
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Visto che è acqua calda e hai la soluzione non vedo dove sia il problema