Depotenziare il motore, riduce i consumi?

Ribadisco ancora che un conto è usare il motore originale con poca potenza (come se ci andassimo leggeri con l'acceleratore), altro conto sarebbe sostituirlo con un motore più piccolo, meno potente.
Un esempi, per confermare quanto detto da IA:

Fiat Punto 0.9 twinair 84cv 13.3 km/l (rilevato 4R, dichiarato 23.8 km/l)
Fiat Punto 1.4 77cv 12.8 km/l (rilevato 4R, dichiarato 17.5 km/l)
Fiat Punto 1.4 multiair 105cv 12.5 km/l (rilevato 4R, dichiarato 17.5 km/l)

Se davvero con la punto vuoi consumare meno (ma nemmeno tanto) devi passare al "900", perché le due versioni 1.4 consumano pressoché uguale. Stessi attriti, stesse masse, stessi consumi (circa).
 
Ultima modifica:
Visto che è acqua calda e hai la soluzione non vedo dove sia il problema

Dormito male? mangiato pesante? :lol2:

Il problema mica è il mio...basta andare a pagina 1, vedere chi ha aperto il Thread, leggere che non ha la capacità di regolarsi da solo con l'acceleratore, e poi tirare le conclusioni.

"Acqua calda" perché qualcuno aveva pure avuto da ridire...ma è sufficiente, come dice Randolph, guardarsi in giro o in alternativa informarsi sui rendimenti dei motori a combustione interna.

Io ho solo risposto alla richiesta di un utente che chiedeva consigli, e poi risposto ad altri utenti che avevano frainteso.

Buoni risparmi a tutti ;)

IA
 
No no dormito benissimo e mangiato leggero come sempre,grazie per l'interesse.
sò chi ha aperto il post,gli ho anche risposto! =)
 
Probabilmente è tutto normale, ma è impossibile stabilirlo se non ci sono dati oggettivi.

Non hai qualche tempo (tipo da 0 a 100km/h), oppure un confronto con un'altra vettura?

So che i dati oggettivi per le signore sono come l'età: non si chiede; però senza sapere altro, ogni risposta è poco attendibile.

Grazie

:D

IA

grazie a te, ed effettivamente un dato oggettivo in questo momento non sono in grado di dartelo :)) , si può calcolare con il trip computer?

però ti posso dire che, rispetto a tutte le altre macchine che ho guidato, e non solo Alfa, non mi sono mai trovata con questo problema. Anche la Punto 1.2 ELX del 2000, che ancora possiedo, è più scattante. Eventualmente, che cosa posso dire al concessionario senza sembrare eccessivamente sprovveduta? Che cosa dovrebbero verificare, in caso?
Ripeto, il problema è presente in assetto "normale" e guida "normale" (città, traffico, velocità medio-basse). Non c'è se inserisco l'assetto "dynamic", e tanto meno se faccio partire il turbo...
 
grazie a te, ed effettivamente un dato oggettivo in questo momento non sono in grado di dartelo :)) , si può calcolare con il trip computer?

però ti posso dire che, rispetto a tutte le altre macchine che ho guidato, e non solo Alfa, non mi sono mai trovata con questo problema. Anche la Punto 1.2 ELX del 2000, che ancora possiedo, è più scattante. Eventualmente, che cosa posso dire al concessionario senza sembrare eccessivamente sprovveduta? Che cosa dovrebbero verificare, in caso?
Ripeto, il problema è presente in assetto "normale" e guida "normale" (città, traffico, velocità medio-basse). Non c'è se inserisco l'assetto "dynamic", e tanto meno se faccio partire il turbo...

Allora, il bello di essere una signora (e tu lo sei, vero?) è che se fai una domanda ingenua che metterebbe in seria difficoltà la reputazione di un maschietto, nessuno troverà da ridire, motivando il tutto come una normale carenza di conoscenza tecnica.

Verò è che i motori turbo, finché non "entra" la turbina, sono piuttosto "morti"...perciò c'è il serio pericolo che la tua vettura vada così perché così deve andare.
La Punto aveva molti meno cavalli ma non era turbo.

Al posto tuo io andrei dal concessionario, cercherei il primo meccanico che mostra un sorriso, e gli affiderei l'auto dicendo: "guardi, può controllare se c'è qualcosa che non va? In terza non riesco nemmeno a fare le salite...".

Se il mecca è onesto, allora proverà l'auto e dirà se c'è un problema.

In caso contrario...prova a riscrivere qui, e tra tanti alfisti si troverà il modo di quantificare e fare una diagnosi attendibile.

Ciao

IA
 
Ciao a tutti, paolo.tnt cerchiamo di non scendere nell'elementare, si sa che quando viene rimappata una centralina si cambiano tanti parametri per guadagnare cavalli,.........e se c'e' una cosa che non centra niente e' la tua risposta al mio discorso,................perche' non provi a dare 90 cv alla tua 75, e poi divertiti a trovare il rapporto aria-benzina e l'anticipo di accensione per farla consumare meno.
preferisco non rispondere
 
Allora, il bello di essere una signora (e tu lo sei, vero?) è che se fai una domanda ingenua che metterebbe in seria difficoltà la reputazione di un maschietto, nessuno troverà da ridire, motivando il tutto come una normale carenza di conoscenza tecnica.

ecco ora si spiegano molte cose! e la situazione è in linea di massima proprio come te l'ha descritta lachialfa,esistono un infinità di motori,dall'aspirato a quelli sovralimentati,chi con turbo chi con volumetrici,fino al motore vankel,ognuno di questi si comporta in un modo differente.. e ognuna di queste ha delle sottocategorie,perchè dipende dalla cubatura di un motore e dalla dimensione della turbina,ora si ha la tendenza a far motori con turbine piccole,per ridurre sempre più il famoso vuoto che si crea prima che essa entra a girare a pieno regime (ovviamente più è grossa più impiega a girare) forse come giustamente detto,non conoscendo bene il motore della tua auto la stavi guidando come una qualsiasi altra auto "aspirata",ti consiglio di prenderci un attimino la mano,magari dando un occhio all'indicatore di consumo,vedrai che in poco tempo capirai meglio come si comporta e quando consuma di più!:decoccio:
 
Ultima modifica:
Iachialfa e yabu,
grazie per le vostre spiegazioni e suggerimenti!
e sì, last time I checked I was a lady... :)

continuerò a seguire questo forum, ciao
 
preferisco non rispondere
Ciao a tutti, preche' preferisci non rispondere????? .............. non mi offendo mica eh!!!!! Io su cose tecniche non sono un esperto quindi ho tanto da imparare, questo pero' non ti da il diritto di dire che quello che ho scritto non centra niente. Io parlo solo per esperienza personale. Io ho solo scritto che una determinata auto con un suo peso, esempio 1600 kg, con 150cv,avra' un certo consumo, ma se alla stessa macchina con lo stesso peso la equipaggi con un motore di 90 cv, certamente quest'ultima pur avendo meno cavalli consumera' piu' di quella con 150cv, solo perche' sforzerebbe molto di piu' per spostare una tale massa, ............... parlo di una guida quotidiana,fatta di curve , salite, sorpassi ecc.. non penso che quello che abbia scritto sia sbagliato o non centri nulla
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Iachialfa e yabu,
grazie per le vostre spiegazioni e suggerimenti!
e sì, last time I checked I was a lady... :)

continuerò a seguire questo forum, ciao

hai poi "risolto2 in qualche modo? ci sono novità?