depressore del regolatore pressione benzina

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
294
66
46
35
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Salve a tutti sono possessore di un'alfa 145 1.3 boxer e oggi ho notato che il tubicino che parte dal collettore d'aspirazione è tutto rovinato!Mi chiedevo a cosa serve questo tubo.Per essere più chiaro ho postato delle foto
placeholder.png
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nessuno risponde??

ciao "Collega", se avevo il Boxer ti avrei saputo illuminare..purtroppo non ho idea che funziona possa avere quel tubicino anche perchè dalle foto non riesco a vedere molto bene...riesci a fargli una foto puntandogli una lampadina sopra??
 
Se vedo bene è il depressore del regolatore pressione benzina; si collega sopra ad uno di quei corpi tondi sotto il collettore?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se vedo bene è il depressore del regolatore pressione benzina; si collega sopra ad uno di quei corpi tondi sotto il collettore?
Si si esatto!Ho notato che un pochino vecchiotto,è tutto pieno di crepe!Da qualche problema essendo in questo stato?
 
Sarebbe meglio cambiarlo (anche perchè prima o poi si romperà) comunque è un semplice tubo al cui interno circola aria quindi qualsiasi tubetto va bene. Meglio sarebbe qualcosa di resistente al calore ma non è strettamente indispensabile in quanto non si trova a contatto con superfici roventi o che tendono a scaldarsi.

Ti consiglierei di controllare anche lo stato dei tubi benza che sicuramente, se mai cambiati, saranno a fine vita.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il tubo serve, tramite pressioni negative prodotte dal motore nel collettore di aspirazione, a comandare in modo dinamico il regolatore di pressione al variare della depressione col crescendo del numero di giri, la pressione della benzina agli iniettori.

Di regolatori ce ne sono 2, in modo da non permettere che la pressione possa comunque superare il valore di 2.5 bar, impostato dalla fabbrica.

Se il tubo si rompe, oltre alla difficile gestione della carburazione a causa di aria immessa nel collettore non calcolata dai sensori, si avrà scarsa reattività al variare dei giri.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a Tutti.

Ragazzuoli ho un dubbio. Ma sulla versione Boxer la pompa benzina si attiva fin da subito appena si gira la chiave nel blocchetto d'accensione oppure appena si innesca la messa in moto ??

Sul mio 1.6 non sento alcun ronzio appena giro la chiave e si accende il quadro. Alla prima accensione della giornata o del momento dopo ore di fermo non è brillante. Contestualmente si avverte distintimamente il ronzio della pompa non appena si cerca di mettere in moto. Proprio nell'atto di ruotare la chiave sulla posizione di Marcia.


In queste situazioni
Stenta a partire, invece appena presa l'anno scorso partiva al primo mezzo giro.
 
Parte immediatamente. Controlla lo. Spinotto di connessione sulla pompa per eventuale ossido e verifica i relè.

Se poi quelli sono ok la pompa ti sta salutando
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Parte immediatamente. Controlla lo. Spinotto di connessione sulla pompa per eventuale ossido e verifica i relè.

Se poi quelli sono ok la pompa ti sta salutando


Perfetto, Ti Ringrazio per la Conferma.

Provvedo alle verifiche