2.0 Benzina Descrizione 2.0 TB con rispettive potenze

Ho il 200 cv prima di questa un'auto da famiglia e prima ancora un Porsche 997 ti posso assolutamente giurare che la 200cv è incredibile prende i giri molto più velocemente del Porsche e con 8 rapporti, ne scali 3 e schizzi via!


Incredibile ! Sono curioso, la provero' !
 
Ho il 200 cv prima di questa un'auto da famiglia e prima ancora un Porsche 997 ti posso assolutamente giurare che la 200cv è incredibile prende i giri molto più velocemente del Porsche e con 8 rapporti, ne scali 3 e schizzi via!
la porsche immagino sia stata aspirata e con cambio manuale, in tal caso è ovvio che il motore giù di giri è addormentato e se sei giù di giri e non scali prendere velocità è sicuramente più lento che su un motore turbo con cambio automatico a 8 marce
 
ma quindi sta storia che è un motore chrysler è vera oppure no?
 
C'è qualcuno che ha scritto questa cosa, ma se vera (non ho elementi) penso che di Chrysler ci potrebbe essere solo una vaga derivazione del basamento perché:
- la testata (parte più importante per ciò che riguarda la combustione) sarebbe rifatta per ospitare il Multiair, non credo basti un semplice adattamento
- il basamento dovrebbe avere l'albero motore disassato per ottimizzare il rendimento, non credo che un motore americano adotti questa raffinatezza all'origine
- il motore viene totalmente prodotto in Italia

Qualcuno magari ti saprà dare qualche dettaglio in più
 
ma quindi sta storia che è un motore chrysler è vera oppure no?
Si
Adesso viene prodotto a Termoli dove una volta veniva prodotto il FIRE 1100.
Monta una testata FCA MULTIAIR.(SOHC ovvero Single Over Head Cam)
Da Settembre per il mercato USA verra' prodotto la versione con doppio albero a camme denominata DOHC (Double Over Head Cam).
 
Credo che la paternità del motore sia una questione opinabile.
Considerando che:
- il motore è prodotto in Italia
- il motore è calibrato al banco e in vettura in Italia (quindi tutto ciò che definisce la guidabilità, curva di coppia e potenza, erogazione, consumi, emissioni, etc...)
- la parte più tecnologica è Italiana (gestione aspirazione con sistema Multiair)
Secondo me il motore è da considerare Alfa Romeo.
Poi è chiaro che facendo Alfa parte di un gruppo multinazionale, venga sempre perseguita la part commonality per ottimizzare i costi, ma in questo non ci vedo nulla di scandaloso.
 
Credo che la paternità del motore sia una questione opinabile.
Considerando che:
- il motore è prodotto in Italia
- il motore è calibrato al banco e in vettura in Italia (quindi tutto ciò che definisce la guidabilità, curva di coppia e potenza, erogazione, consumi, emissioni, etc...)
- la parte più tecnologica è Italiana (gestione aspirazione con sistema Multiair)
Secondo me il motore è da considerare Alfa Romeo.
Poi è chiaro che facendo Alfa parte di un gruppo multinazionale, venga sempre perseguita la part commonality per ottimizzare i costi, ma in questo non ci vedo nulla di scandaloso.
Chi ha parlato di scandaloso??
Di ex Fiat c'e' solo la testata Multiair.
Il resto e' una riedizione del vecchio Tigershark tanto caro a Chrysler..
 
Chi ha parlato di scandaloso??
Di ex Fiat c'e' solo la testata Multiair.
Il resto e' una riedizione del vecchio Tigershark tanto caro a Chrysler..

Dai toni che hai usato in messaggi precedenti dove affermavi la cosa sembra proprio che per te sia scandaloso.
Detto ciò mi sembra ovvio che si parta da una base tecnica funzionante per progettare qualcosa di nuovo ed è quindi naturale che si sia partiti da qualcosa di esistente in casa. Probabilmente quel basamento era la base di partenza che più si avvicinava ai requisiti tecnici richiesti dal nuovo progetto.
Io comunque rimango molto scettico sulle tue informazioni mi spiace, ma finché non vedo materiale tecnico attendibile a riguardo non posso credere a ciò che dici.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai toni che hai usato in messaggi precedenti dove affermavi la cosa sembra proprio che per te sia scandaloso.
Detto ciò mi sembra ovvio che si parta da una base tecnica funzionante per progettare qualcosa di nuovo ed è quindi naturale che si sia partiti da qualcosa di esistente in casa. Probabilmente quel basamento era la base di partenza che più si avvicinava ai requisiti tecnici richiesti dal nuovo progetto.
Io comunque rimango molto scettico sulle tue informazioni mi spiace, ma finché non vedo materiale tecnico attendibile a riguardo non posso credere a ciò che dici.

Non posso per contratto divulgare ulteriori dati tecnici ma per lavoro ero dentro a Termoli ed ho visto di persona.Mi dispiace ma non posso divulgare.
Libero di essere scettico.[emoji106]