Diesel ghiacciato - Cambio filtro Gasolio

ma io metto il buon litro di benzina che costa 1,70 piuttosto che 250ml di additivo a 9 euro e non ho mai avuto problemi
 
Sui nostri motori può dare problemi ma non è che si fanno danni istantaneamente, però basta grippare una volta la pompa ad alta pressione del rail e ci si è giocati tutto il risparmio e anche di più, poi come dico sempre ognuno libero di fare come crede, ma per quelle 3-4 volte all'anno che può capitare di avere problemi imho non ne vale la pena.
 
  • Like
Reactions: Perbacco
ma l'additivo lo si trova anche 4 - 5 euro lo consiglio vivamente, se su macchine grosse credo che 1 Litro max di benza si possa fare se calcolato su un pieno corposo di gasolio io che ho la mito ne dovrei fare massimo mezzo... ma preferisco additivo.
Comunque oggi anche a me l'alfa pezzo originale hanno chiesto 80 euro di filtro gasolio ovviamente non lo metto da loro. Ho trovato l'UFI che ne costa 30 e credo sia l'originale e il Bosch 20 euro. Mi pare che il bosch costi tipo 8 euro quindi io punto a reperirmi i pezzi da solo e amen.
 
Stesso problema, aggiunti 2 litri di benzina, riscaldato il serbatoio per sciogliere la paraffina congelata e via senza problema....... non devi cambiare il filtro gasolio
 
Freddo a -20 gradi...

Ciao A tutti... vi espongo cosa mi è capitato con la mia Giuglietta 2.0 170 jtdm lo scorso Week... sono stato su in montagna con neve e temperature molto rigide ( - 20)... dopo un solo giorno dall'arrivo.. la mia Giuglietta non è ripartita.... si è congelato il gasolio nel filtro.. ( la parafina) è questo è dovuto ad un errore mio. con quelle temperature avrei dovuto fare il pieno appena arrivato con il diesel artico... ma il bello è venuto dopo... non ho più avuto accesso al vano motore perchè completamente bloccato... questa cosa mi ha fatto veramente arrabbiare, mi trovo in quella situazione ed non ho accesso al motore.. (avrei scaldato il filtro con un phon a pile..) unica soluzione.. trainare la macchina e metterla nel garage dell'albergo... dopo tre ore.. (-1 di temperatura) riesco a metterla in moto per circa un minuto al minimo di giri... poi si spenge ed il cruscotto inizia a segnalarmi di tutto... tra cui "problemi al motore" "problemi al flusso di carburante" e mi disattiva gli airbags laterali e anteriore passeggero... dopo altre tre ore... riesco a rimetterla in moto ed con scossoni del motore evidenti nei primi dieci minuti riesco a tenerla in moto fino a farla ripartire completamente ( si è scaldata piano piano)... e sono riuscito a farci il pieno con il diesel artico il cofano si è riaperto con il calore generato dal motore... camminando le spie si sono spente tutte tranne gli airbag che li ho dovuti reinserire io manualmente dal menù cruscotto... Ci sono rimasto male.. sopratutto per il discorso cofano motore... credo che una cosa del genere non debba succedere... datemi cortesemente la vostra opinione..
cordiali saluti
Edoardo Tomà.:cool:
 
Re: Freddo a -20 gradi...

La prima a rimanerci male è stata la tua Giulietta perchè ti sei dimenticato di alimentarla con gasolio adeguato infatti poi ha fatto il possibile per rimanere definitivamente in moto. Non ho copito bene però come mai il cofano non si apriva. Presumo a causa del ghiaccio se è così sarebbe successo con qualsiasi macchina
 
Infatti ho precisato che il problema Gasoli è stato un mio errore... per il discorso cofano.. ad oggi non ho capito cosa sia successo... presumo che si sia ghiacciato il tutto... e non credo sia normale.. anche perchè tutte le altre auto ( quindi in solite condizioni meteo con -20 gradi) non avevano lo stesso problema...
 
Infatti ho precisato che il problema Gasoli è stato un mio errore... per il discorso cofano.. ad oggi non ho capito cosa sia successo... presumo che si sia ghiacciato il tutto... e non credo sia normale.. anche perchè tutte le altre auto ( quindi in solite condizioni meteo con -20 gradi) non avevano lo stesso problema...

Secondo me hai il gancio nel cofano secco, cioè non lubrificato e quindi il ghiaccio lo ha bloccato facilmente. Magari altre macchine lo avevano lubrificato. Fai un controllo e facci sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Freddo a -20 gradi...

Ciao A tutti... vi espongo cosa mi è capitato con la mia Giuglietta 2.0 170 jtdm lo scorso Week... sono stato su in montagna con neve e temperature molto rigide ( - 20)... dopo un solo giorno dall'arrivo.. la mia Giuglietta non è ripartita.... si è congelato il gasolio nel filtro.. ( la parafina) è questo è dovuto ad un errore mio. con quelle temperature avrei dovuto fare il pieno appena arrivato con il diesel artico... ma il bello è venuto dopo... non ho più avuto accesso al vano motore perchè completamente bloccato... questa cosa mi ha fatto veramente arrabbiare, mi trovo in quella situazione ed non ho accesso al motore.. (avrei scaldato il filtro con un phon a pile..) unica soluzione.. trainare la macchina e metterla nel garage dell'albergo... dopo tre ore.. (-1 di temperatura) riesco a metterla in moto per circa un minuto al minimo di giri... poi si spenge ed il cruscotto inizia a segnalarmi di tutto... tra cui "problemi al motore" "problemi al flusso di carburante" e mi disattiva gli airbags laterali e anteriore passeggero... dopo altre tre ore... riesco a rimetterla in moto ed con scossoni del motore evidenti nei primi dieci minuti riesco a tenerla in moto fino a farla ripartire completamente ( si è scaldata piano piano)... e sono riuscito a farci il pieno con il diesel artico il cofano si è riaperto con il calore generato dal motore... camminando le spie si sono spente tutte tranne gli airbag che li ho dovuti reinserire io manualmente dal menù cruscotto... Ci sono rimasto male.. sopratutto per il discorso cofano motore... credo che una cosa del genere non debba succedere... datemi cortesemente la vostra opinione..
cordiali saluti
Edoardo Tomà.:cool:
Anche a me purtroppo è capitata più o meno una cosa del genere! Due anni fa partito per il trentino ho fatto stupidamente rifornimento a metà strada (gasolio non artico) ed il giorno dopo arrivati a Brunico vado ad accendere la mia alfona non parte!!!! Stupido ho pensato ci son cascato come un allocco!!! L'ho spinta da sola per 30 mt sino al garage del B&B, poichè nessuno si è degnato di aiutarmi, ho chiesto un phon ed almeno mene hanno dati 2 ed aperto il cofano mi son messo a scaldare il vano e dopo circa un'oretta toh si è avviata!!!!:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho Verificato il gancio del cofano ho trovato del grasso color bianco ma secco... credo sia il grasso che viene dato dalla casa madre.. quindi presumo che sia dipeso da questo... ora lo pulirò bene e metterò del grasso buono.. mi farò consigliare.. ;-)