Diesel o benzina

anche se per un benzina è più brioso un 1.0 turbo che un 1.4 aspirato.
il brio deriva dalla coppia
la quale dipenda dalla quantità di aria e quindi anche carburante che può essere immesso
per aumentare la quantità d' aria che un motore utilizza o metti il turbo o aumenti la cilindrata
tanto per dire questo 2.0 aspirato mazda (208 nm e guarda caso ha la stessa coppia sia nella versione da 120 che da 165cv, perché la cilindrata rimane la stessa) ha leggermente più coppia del 1.0 tsi
il turbo "simula" una cilindrata più grande immettendo più aria nel motore e dunque aumentando la coppia, la potenza è un fattore secondario in quanto dipende si dalla coppia ma sopratutto dal numero di giri generati
Chiaro che poi come costi ed efficienza forse è ancora meglio un buon 4 cilindri aspirato che un 3 di cubatura più piccola.
si ma solo se l' aspirato più grosso è ammodernato, ovvio che se è un motore di 20 anni fa allora no...

comunque sempre rimanendo in ambito 3 cilindri turbo vs 4 cilindri aspirato: clio 0.9 tce vs suzuki swift 1.2 vvt, la suzuki swift consuma quasi 1km/l in meno (dati alvolante non dichiarati) pur avendo prestazioni pressoché paragonabili alla clio, in entrambi i casi i motori hanno circa 90cv, la suzuki swift potrebbe fare ancora meglio se fosse la versione con il nuovo 1.2 a doppia iniezione diretta che però non è disponibile in italia nelle versioni a trazione anteriore

in italia però c' è la fobia delle auto a benzina e specie delle auto a benzina di non microcilindrata
basta guardare su autoscout, su modelli di fascia media (quindi non utilitarie ma nemmeno auto di lusso) i motori a benzina che non siano motorfrullatori sono pressoché introvabili in italia mentre in germania (dove la benzina non costa certo poco come negli usa) sono di gran lunga più numerose
questo perché assurdamente si associa maggiore cilindrata = maggiori consumi e assicurazione più alta, quando mi pare proprio che l' assicurazione non centri nulla con la cilindrata ma solo con la potenza e l' alimentazione del motore o sbaglio?
saranno rimasti al obsoleta storia dei cavalli fiscali :rolleyes:
 
Pienamente d'accordo con tutto.
Ahimè sì conta ancora la cilindrata, o meglio non strettamente ma comunque cilindrata più alta paga di più, ovviamente a parità di tutti gli altri fattori.