Dieselgate anche per FCA?

penso che è un po diversa la cosa
Il mio era solo un esempio banale, sottolineavo la logica da prendere in considerazione. Ovvero essere pelo pelo a quanto richiesto dalla normativa.

Un po' come accade in Europa per la determinazione dei consumi, la norma prevede certi rilievi in condizioni particolari e i costruttori si adeguano ottimizzando i consumi in quel range di prova.
 
  • Like
Reactions: VURT e Verpit64
Premesso che wv dovrebbe preoccuparsi delle sue di rogne credo che non esistano auto totalmente in regola,come nelle competizioni i regolamenti si " interpretano" e a volte si " aggirano".
Comunque è penosa l'arroganza della germania ( notare il minuscolo) è compito del governo europeo vigilare sul rispetto delle normative.
Non ci siamo fatti rispettare con il dieselgate,le auto le hanno vendute come prima e i loro " clienti" sono contenti di continuare ad elogiare la serietà e la tecnologia teutonica,seeeee.....
 
  • Like
Reactions: VURT e NINODEC
il bello è che noi se non erro non abbiamo detto nulla a loro per le auto "truccate" mentre loro ci sta il presunto e già dicono che dobbiamo ritirarle ... bah so proprio crucchi :D
 
Ma che c...o vogliono? Chi sono per dirci di ritirare i nostri motori?[emoji83] [emoji83] [emoji83] [emoji83] [emoji83] [emoji83] [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35]
Mica comandano loro nell'Unione europea!
E poi, proprio loro parlano?
E l'Unione europea li lascia anche parlare!
 
  • Like
Reactions: VURT
Ma che c...o vogliono? Chi sono per dirci di ritirare i nostri motori?[emoji83] [emoji83] [emoji83] [emoji83] [emoji83] [emoji83] [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35]
Mica comandano loro nell'Unione europea!
E poi, proprio loro parlano?
E l'Unione europea li lascia anche parlare!
che ti aspettavi? la merkel fa le leggi pro germania in europa potevano mai dirle di ritirare le auto? "tu osare dire cosa fare a grande germania? tu essere pazzo!" (leggila con tono tedesco :D)
 
Noi non ci siamo permessi di dire nulla ufficialmente, ma nemmeno loro dovrebbero dire qualcosa....
 
  • Like
Reactions: VURT e Verpit64
che ti aspettavi? la merkel fa le leggi pro germania in europa potevano mai dirle di ritirare le auto? "tu osare dire cosa fare a grande germania? tu essere pazzo!" (leggila con tono tedesco :D)
che ti aspettavi? la merkel fa le leggi pro germania in europa potevano mai dirle di ritirare le auto? "tu osare dire cosa fare a grande germania? tu essere pazzo!" (leggila con tono tedesco :D)
Esatto,gli viene permesso in primis dai clienti comunque soddisfatti! Basterebbe colpirli nelle vendite e si vedrebbero subito i risultati senza interventi politici,ma per adesso siamo succubi nei loro confronti.
Europaaaa sveglia ⏲⏲⏲⏲⏲
 
  • Like
Reactions: VURT
Ma al di là di tutte queste esternazioni, c'è qualcuno che ne sa di più sulla reale situazione ?

Ovvero in cosa consiste e su cosa verte il reclamo ?
Perché immagino che FCA debba rispondere solo per il mancato rispetto delle normative, se poi inquina più o meno in condizioni differenti da quelle previste dalle specifiche, non é perseguibile legalmente.

Oggi leggevo un articolo, ma c'è ne sono tanti e dicono tutto e il contrario di tutto, che tirava un ballo il funzionamento della EGR, sembra che aprendo o chiudendo questa valvola in modo opportuno, si riescano ad ottenere risultati comodi per il raggiungimento dello "obiettivo".

Chi ne sa di più ?
 
Ma al di là di tutte queste esternazioni, c'è qualcuno che ne sa di più sulla reale situazione ?

Ovvero in cosa consiste e su cosa verte il reclamo ?
Perché immagino che FCA debba rispondere solo per il mancato rispetto delle normative, se poi inquina più o meno in condizioni differenti da quelle previste dalle specifiche, non é perseguibile legalmente.

Oggi leggevo un articolo, ma c'è ne sono tanti e dicono tutto e il contrario di tutto, che tirava un ballo il funzionamento della EGR, sembra che aprendo o chiudendo questa valvola in modo opportuno, si riescano ad ottenere risultati comodi per il raggiungimento dello "obiettivo".

Chi ne sa di più ?
non vi è nessun richiamo per ora ... in america l'EPA sta indagando su presunti illeciti sul 3.0V6 dei RAM e jeep (circa 105mila veicoli) mentre in europa la commissione europea per ora ha detto che sono regolari (cosi mi pare che avevo sentito al tg)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Osservando un po' la vicenda, senza soffermarsi sulle tante notizie contorte e gonfiate io penso che la faccenda sia più politica. In Germania il vero nuovo antagonista è FCA. Maserati con solo due modelli ha aumentato del 50% le vendite, tutte auto tolte a Porsche e Audi. Alfa stà aumentando le vendite con Giulia è anche la Fiat 124 spider stà avendo successo. Quindi la loro reazione è stata quella di attaccare FCA. Ma la differenza tra FCA e VW è che VW ha studiato, confezionato e venduto una truffa in tutto il mondo, mentre FCA, come per tutti, fa i test in laboratorio ed è chiaro che su strada non corrispondono. È come dire che una macchina consuma 22km/L di carburante ma in realtà su strada i consumi sono altri perché le condizioni sono altre e cambiano continuamente.
Ma con quale diritto posso chiedere il ritiro delle auto di FCA quando le loro sono ancora in giro? Io al loro posto mi preoccuperei della prima sentenza che è uscita in Germania obbligando VW a ritirate e restituire l'intero importo di una Skoda ad un loro cliente. Potrebbe essere la prima di una lunghissima serie di sentenze......
 
  • Like
Reactions: luisio93