Differenza Fiat Bravo - Alfa Romeo Giulietta

Leone AR 159

Alfista principiante
12 Marzo 2013
80
52
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180 Cv
Quali sono le principali differenze che dovrebbero indurre un acquirente ad acquistare la Giulietta in luogo della Bravo? Si tratta di un argomento già affrontato qua e là, ma mi pare manchi una discussione specifica. Secondo me si potrebbe aprire, in modo che chi cerca su un motore di ricerca "differenze bravo giulietta" o "confronto bravo giulietta" trovi subito delle risposte. Infatti, soprattutto appena uscita la Giuletta, su internet c'era chi diffondeva la voce secondo cui la Giulietta era una Bravo ricarrozzata, più costosa solo per il marchio Alfa Romeo.
Io credo che Giulietta sia preferibile rispetto al Bravo, però credo sia lecito il dubbio su quanto la differenza di prezzo sia giustificaata.
Comunque, per iniziare, io direi che:
1) Giulietta ha le sospensioni posteriori multilink a tre bracci, Bravo penso abbia il Mc Pherson sia alle anteriori che alle posteriori;
2) Giulietta permette, nelle versioni di punta (Jtdm 140 o 170 Cv. 1.4 Multiair 170 Cv, QV da 235) potenze largamente superiori a Bravo, specie da quando il Bravo 2.0 165 Cv è fuori produzione;
3) Giulietta ha il selettore DNA, Bravo no.
A favore del Bravo indicherei invece il costo spropositato del Radionavigatore, che costa circa 1850 euro sulla Giulietta ed un migliaio sul Bravo .... sembra lo stesso apparecchio, con la sola differenza che nella Giulietta è integrabile a scomparsa ... a favore del Bravo anche la presenza optional del sensore pressione pneumatici.
 
  • Like
Reactions: aedus
Le fiQue sulla Giulietta ti guardano sulla bravo girano la faccia :D:D:D:D
(non linciatemi so che l'auto non conta etc.etc ahahah se se...)
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Buongiorno, premetto che, a parer mio, coloro che definiscono la Giulietta una "Bravo ricarrozzata" sono i soliti, italiani e non, che criticano senza nemmeno essersi informati sull'effettiva veridicità delle loro affermazioni per esempio il pianale della Giulietta è inedito e non è lo stesso della Bravo come molti pensano. Detto questo partiamo con il confronto (qui trovi un articolo che elenca qualche differenza tecnica): Per quanto riguarda "il carattere" o il segmento a cui è rivolta ritengo che la Giulietta sia d'impronta più sportiva mentre la Bravo sia più una city car o comunque una macchina per uso cittadino che mira più al comfort rispetto alla sportività vedi, per esempio, la presenza del differenziale eQ2. La presenza del DNA inoltre sottolinea come si voglia dare questo carattere più sportivo: ricordo che in Dynamic infatti la taratura dei "controlli di guida" è nettamente a favore della sportività. Quindi per me sono due macchine con due "aspettative" diverse.
 
Per ciò che qualsiasi Giulietta ha in più di serie (vedi poche eccezioni) rispetto a Bravo io riepilogherei così:

- DNA con integrazioni per sterzo, acceleratore, freni
- Prefill in frenata
- Differenziale e-q2
- Sterzo attivo Dual-Pinion con suggerimento ad impulso per corretta manovra di controsterzo
- Sospensioni anteriori con McPherson evoluto
- Sospensioni posteriori con Multilink
- LED nei gruppi ottici anteriori e posteriori
- Spoiler posteriore
- Start&Stop [escluso motorizzazioni QV, GPL]
- Suggeritore di marcia GSI [escluso motorizzazioni QV, GPL e ovviamente con TCT]
Inoltre:
- Motori tutti Turbo
- Cambio tutti con VI marcia
- Pianale completamente nuovo Compact, ottimizzato per alleggerimento del peso e resistenza
- Sicurezza incrementata e ai massimi livelli della categoria tutta di serie (con appoggiatesta anti colpo di frusta, mostrina SBR...)
 
in primis...
Le Prime Bravo 2008/2009 sono assemblate meglio della Giulietta....

Aloha
 
Una precisazione,anche la QV ha il gsi
 
Una precisazione,anche la QV ha il gsi

Interessante... il mio errore è dovuto al fatto che in brochure ufficiale, con riferimento all'allestimento base Giulietta, viene indicata la presenza o meno del dispositivo con la dicitura letterale "Start & Stop con Gear Shift Indicator -escluso versione 1.4 TB GPL-". Ciò mi ha fatto erroneamente presuppore che se c'era lo Start&Stop c'era anche il GSI e viceversa.
Comunque per eliminare ogni dubbio, appurato ora che QV manca di Start&Stop ma ha il GSI, sarebbe opportuno che qualche possessore confermasse:
- la motorizzazione 1.4 TB-GPL-120cv manca sia di Start&Stop che di GSI
- le motorizzazioni con TCT hanno lo Start&Stop ma manca il GSI
 
il GSI è una stupidaggine.parlare di optional qui mi sembra una forzatura
tuttalpiù che col tct manca,ma come...e se vado in sequenziale,non mi volete consigliare la marcia?ah ah:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quali sono le principali differenze che dovrebbero indurre un acquirente ad acquistare la Giulietta in luogo della Bravo? Si tratta di un argomento già affrontato qua e là, ma mi pare manchi una discussione specifica. Secondo me si potrebbe aprire, in modo che chi cerca su un motore di ricerca "differenze bravo giulietta" o "confronto bravo giulietta" trovi subito delle risposte. Infatti, soprattutto appena uscita la Giuletta, su internet c'era chi diffondeva la voce secondo cui la Giulietta era una Bravo ricarrozzata, più costosa solo per il marchio Alfa Romeo.
Io credo che Giulietta sia preferibile rispetto al Bravo, però credo sia lecito il dubbio su quanto la differenza di prezzo sia giustificaata.
Comunque, per iniziare, io direi che:
1) Giulietta ha le sospensioni posteriori multilink a tre bracci, Bravo penso abbia il Mc Pherson sia alle anteriori che alle posteriori;
2) Giulietta permette, nelle versioni di punta (Jtdm 140 o 170 Cv. 1.4 Multiair 170 Cv, QV da 235) potenze largamente superiori a Bravo, specie da quando il Bravo 2.0 165 Cv è fuori produzione;
3) Giulietta ha il selettore DNA, Bravo no.
A favore del Bravo indicherei invece il costo spropositato del Radionavigatore, che costa circa 1850 euro sulla Giulietta ed un migliaio sul Bravo .... sembra lo stesso apparecchio, con la sola differenza che nella Giulietta è integrabile a scomparsa ... a favore del Bravo anche la presenza optional del sensore pressione pneumatici.

Le sospensioni ant/post.della Bravo e Lancia Delta sono uguali, le post. hanno un assale trasversale con molle, quindi non sono indipendenti.
Il confronto non esiste, anche per quanto riguarda il diametro dei dischi ant/post. La frenata della bravo lascia a desiderare...