Differenza Fiat Bravo - Alfa Romeo Giulietta

Ho guidato entrambe le auto con la stessa motorizzazione, cioè 1.6 105 cv, e devo dire che mi piacciono entrambe. E' stato già detto tutto su tecnica di costruzione ed allestimenti. Non elogio la Giulietta perchè sarei troppo di parte, altrimenti perchè comprare lei e non Bravo, ma qualche appuntino a parer mio, mi sento di farlo. La Bravo è da più tempo sul mercato e forse non ha qualche "difettuccio" della Giuly, che comunque stanno risolvendo. Poi non so se dipenda dal mio modo di guida, ma la Giuly di questa motorizzazione, tende un pò troppo ad andare in sottogiri in normal, mentre la Bravo meno, cosa che scompare ovviamente in Dynamic. Lo stile e l'estetica non hanno paragoni....ma queste sono solo le mie opinioni.:rolleyes:
 
il GSI è una stupidaggine.parlare di optional qui mi sembra una forzatura
tuttalpiù che col tct manca,ma come...e se vado in sequenziale,non mi volete consigliare la marcia?ah ah:D

non ti perdi niente guarda.. e' inutile.
tutti le versioni diesel in N sono gia paracchio morte(perlomeio io le trovo proprio smorte), ma il gsi insiste comunque a farti viaggiare a 1200 giri...
 
comunque leggendo 4ruote , un articolo diceva che anche il telaio era tutto nuovo... volevano dire il pianale?
 
Io fino a pochissimo tempo fa ero felicemente possessore di una Bravo del 2007, con la quale ho fatto 110.000 km senza nessun problema, solo manutenzione ordinaria.Che dire, sono due macchine simili per alcuni punti di vista, molto diversi per altri. La Bravo era 1.9 da 120 cv, consumi interessanti, prestazioni discrete, ma sotto i 1500 giri era morta, mentre la giulietta 2.0 140 cv è nettamente superiore come motore, anche in normal, e cosa appresa molto positivamente, i consumi non sono superiori alla mia vecchia bravo, anzi in alcune situazioni consuma meno. Gli interi della Giulietta sono più curati(ho la distinctive con sport pack) mentre la Bravo non aveva il pacchetto sport, però si nota che alcune rifiniture sono migliori. Altre impostazioni invece sono simili, come il cruscotto, la bocchetta aria posteriore. Per quanto riguarda la guida cambia piacevolmente in meglio, sterzo più diretto e preciso(anche se la bravo non se la cavava male, anzi!!) e sospensioni migliori(la bravo era troppo morbida, e in alcune situazioni "toccava" quando si scendeva da dossi , pur non essendo troppo alti ma solo perkè le sospensioni avevano troppa escursione).
 
Io ho un Bravo 1.6 120 Cv, sono abbastanza soddisfatto .... poco dopo l'acquisto è uscita la Giulietta e un pò mi dispiace, perchè la Giulietta è migliore della Fiat, però per adesso mi tengo il Bravo perchè dandolo in permuta perderei troppi soldi, vista la forte svalutazione che colpisce tutte le auto e Bravo più delle altre. Il limite più grosso del motore 1.6 120 è proprio l'eccessivo turbolag ai bassi regimi .... può capitare di rallentare senza fermarsi al "dare precedenza" e di procedere in II marcia a 10-15 Km/h con il motore sotto i 1.500/1.600 giri, se emerge la necessità di sgomberare presto l'incrocio, pur affondando il pedale dell'acceleratore, il motore risponde solo dopo due o tre secondi .... dopo parte tutto insieme, ma prima sembra morto. Partendo da fermi è possibile ovviare facendo salire il motore su di giri e sollevando il pedale della frizione quando il contagiri segna sopra i 1500 ... almeno io faccio così.
Sopra i 1.500/1.600 giri l'accelerazione è buona, la ripresa accettabile per un 1.6 e le prestazioni, nel complesso, sono accettabili per un 1.6 da 120 Cv.
 
Fiat Bravo Sport 1900 JTDM 150 CV Blu Maserati-
Presa nuova a Novembre 2007. Fatti oltre 150.000Km senza problemi. Bellisima e ben assemblata. Molto confortevole e con l'assetto sportivo non era neanche male come tenuta.

Giulietta JTDM 170CV TCT Exclusive presa Febbraio 2013 con un anno di vita da un rientro dirigenti Fiat.
Grigio Magnesio metallizzato, interno in pelle, navigatore ecc...
Specialmente in Dinamic è superiore alla Bravo a livello di motore e tenuta di strada.
Ottimo il TCT.
Per il resto che delusione......assemblaggio generale scarso. Rumori da tutte le parti. Già cambiati gli ammortizzatori e blocchi anteriori. Mi sa che al tagliando mi cambiano anche quelli posteriori a causa della elevata rumorosità.
Cambiati anche particolari del cruscotto per rumori vari ma visto anche l'elevata rigidità della vettura e gli assembleggi approsimativi continuo a sentire rumore da tutte le perti.
Oggi sono pentito del cambio.......il livello di comfort è nettamente inferiore. E che non ho l'assetto sportivo altrimenti si che sembrava un go-cart. Non so, spero che con l'intervento programmato fra qualche giorno sulle sospensioni posteriori aiuti un pò.

Ho inserito spessori e spugnette un pò d'appertutto ma il risultato è mediocre.


Non posso che dir bene della Bravo mentre per la Giulietta sono un pò deluso......detto da un alfista di vecchia data.
 
La bravo fa caxxre...mi spiace ma la Giulietta è un altro mondo. Superiore in tutto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: zagros
Ahahah enri caxx tu hai l'impiantone sempre a palla... ci credo che non li senti gli scricchiolii ahahah

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fiat Bravo Sport 1900 JTDM 150 CV Blu Maserati-
Presa nuova a Novembre 2007. Fatti oltre 150.000Km senza problemi. Bellisima e ben assemblata. Molto confortevole e con l'assetto sportivo non era neanche male come tenuta.

Giulietta JTDM 170CV TCT Exclusive presa Febbraio 2013 con un anno di vita da un rientro dirigenti Fiat.
Grigio Magnesio metallizzato, interno in pelle, navigatore ecc...
Specialmente in Dinamic è superiore alla Bravo a livello di motore e tenuta di strada.
Ottimo il TCT.
Per il resto che delusione......assemblaggio generale scarso. Rumori da tutte le parti. Già cambiati gli ammortizzatori e blocchi anteriori. Mi sa che al tagliando mi cambiano anche quelli posteriori a causa della elevata rumorosità.
Cambiati anche particolari del cruscotto per rumori vari ma visto anche l'elevata rigidità della vettura e gli assembleggi approsimativi continuo a sentire rumore da tutte le perti.
Oggi sono pentito del cambio.......il livello di comfort è nettamente inferiore. E che non ho l'assetto sportivo altrimenti si che sembrava un go-cart. Non so, spero che con l'intervento programmato fra qualche giorno sulle sospensioni posteriori aiuti un pò.

Ho inserito spessori e spugnette un pò d'appertutto ma il risultato è mediocre.


Non posso che dir bene della Bravo mentre per la Giulietta sono un pò deluso......detto da un alfista di vecchia data.

La bravo fa caxxre...mi spiace ma la Giulietta è un altro mondo. Superiore in tutto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

bah che dire...
forse le ultime...
Guidando una Bravo 2008 quasi tutti i giorni non posso che quotare Dario2..
La Bravo purtroppo risultava più curata per quanto riguarda gli assemblaggi della G.....


Aloha