motore di vecchia concezione? ma di che parli?
il Busso nasce 2.5 V6 con alesaggio a 88mm e corsa a 68.3mm, nella sua ultima evoluzione arriva a 93mm di alesaggio e 78mm di corsa.
iniziamo col dire che il V6 busso nasce e continua per tutta la sua vita a essere un motore pensato per le corse.
il 24v ha un inclinazione del cielo del pistone che a V che forma un angolo di 37° che è un angolo acutissimo! in questo modo l'alzata riesce a essere elevata con tutto ciò che ne deriva.
avendo una testa alta ben 135mm viene creato un raffinato sistema di raffreddamento tramite condotti che generano turbolenze derivate dal trasferimento di calore. unito a questo vengono messi a punto condotti di aspirazione tendenzialmente verticali e con una particolare forma per generare i moti di tumble all'interno del cilindro, ovvero una turbolenza in senso rotatorio su un ipotetico piano orizzontale passante per il cilindro (come il movimento di una ruota poggiata sulla testa del pistone). il diametro delle 2 valvole di aspirazione comandate da un albero a camme per bancata hanno diametro di 35,7mm mentre le 2 valvole di scarico comandate da un altro albero a camme per bancata misura 31.2mm.
le valvole di scarico raffreddate al sodio, ovvero al loro interno sono fatte di sodio che con la temperatura si fonde ma non supera una certa soglia di calore, in questo modo "raffredda" l'esterno di valvola e stelo.
il Busso non gira magro, gira alto come gira basso, ha pastosità ma cresce sempre fino al limitatore. è un motore d'altri tempi, e quell' "altri tempi" non è proprio per niente dispregiativo anzi!!
normativa euro4 come il 3.2 JTS tra l'altro...
del JTS non parlo
ma andate a guardavi i numeri.... altro che 260cv
Busso rullato da Superspint originale 251cv (solo con scarico 260 :smiley_001
, GM originale 240 :lol2: (e ci sono anche rullate peggiori di altre riviste...)
allego potenza alla ruota del Tremiladue.
:decoccio:
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