differenze 3.2 JTS e 3.2 Busso

giorgio_porco

Alfista principiante
6 Maggio 2010
69
2
9
32
cs
Regione
Calabria
Alfa
146
Motore
1.4 TwinSpark
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi le differenze tra il busso e il 3.2 jts e come mai il primo è cosi' superiore al secondo?
e inoltre com'è nato il progetto del jts 3.2? io sapevo che è un motore non propriamente alfa, derivato da uno opel...sbaglio? qualcuno ne sa di piu?
 
beh il jts è migliore su tutti i fronti più o meno.... è un motore sportivo messo su un' auto di 16 quintali e quindi non rende al meglio.... messo su auto più leggere volerebbe letteramente... non che nella brera e co vada male, anzi... . Il busso sarebbe andato ancora peggio consumando e inquinando di più essendo un motore di vecchia concezzione...
 
però 14 anni spesi bene mattypinna :)
Infatti il problema odierno è che le macchine continuono a diventare sempre più pesanti e gli chiedono i progettisti di consumare meno, pensate la 75 pesa sui 12 Qt circa e gli montarono il 3.0 V6 12V a 180 Cv, col busso a 24V sulla 155, 156, 147, che pesarono di più, si migliora perchè con meno carburante si riesce a fare più strada in un certo senso, ma anche per far fronte a una maggiore massa da trasportare.
io sono il primo a dire che sarebbe pericoloso un V6 JTS sulla 75, perchè i Cv vengono scaricati dietro sul posteriore e per una persona da tutti i giorni ci vuole occhio e riflesso "allenato", poi si riesce ad avere una vettura con i Cv max fino a un certo livello rende una vettura "domabile", perchè non abbiamo una Ferarri X, che ci fanno una guida per capire se depotenziare o lasciare stare per via del nostro manico, questo l'Alfa Romeo credo che l'ha messo sempre in conto, infatti un V6 da 240 Cv su una TA è più semplice che in una TP.
Comunque ci sono anche dei particolari meccanici volendo................
 
motore di vecchia concezione? ma di che parli?

il Busso nasce 2.5 V6 con alesaggio a 88mm e corsa a 68.3mm, nella sua ultima evoluzione arriva a 93mm di alesaggio e 78mm di corsa.
iniziamo col dire che il V6 busso nasce e continua per tutta la sua vita a essere un motore pensato per le corse.
il 24v ha un inclinazione del cielo del pistone che a V che forma un angolo di 37° che è un angolo acutissimo! in questo modo l'alzata riesce a essere elevata con tutto ciò che ne deriva.
avendo una testa alta ben 135mm viene creato un raffinato sistema di raffreddamento tramite condotti che generano turbolenze derivate dal trasferimento di calore. unito a questo vengono messi a punto condotti di aspirazione tendenzialmente verticali e con una particolare forma per generare i moti di tumble all'interno del cilindro, ovvero una turbolenza in senso rotatorio su un ipotetico piano orizzontale passante per il cilindro (come il movimento di una ruota poggiata sulla testa del pistone). il diametro delle 2 valvole di aspirazione comandate da un albero a camme per bancata hanno diametro di 35,7mm mentre le 2 valvole di scarico comandate da un altro albero a camme per bancata misura 31.2mm.
le valvole di scarico raffreddate al sodio, ovvero al loro interno sono fatte di sodio che con la temperatura si fonde ma non supera una certa soglia di calore, in questo modo "raffredda" l'esterno di valvola e stelo.

il Busso non gira magro, gira alto come gira basso, ha pastosità ma cresce sempre fino al limitatore. è un motore d'altri tempi, e quell' "altri tempi" non è proprio per niente dispregiativo anzi!!

normativa euro4 come il 3.2 JTS tra l'altro...

del JTS non parlo :rolleyes: ma andate a guardavi i numeri.... altro che 260cv :D Busso rullato da Superspint originale 251cv (solo con scarico 260 :smiley_001:), GM originale 240 :lol2: (e ci sono anche rullate peggiori di altre riviste...)


allego potenza alla ruota del Tremiladue.

:decoccio: 3.2 24V V6 Busso 250cv (147 GTA).jpg
 
beh il jts è migliore su tutti i fronti più o meno.... è un motore sportivo messo su un' auto di 16 quintali e quindi non rende al meglio.... messo su auto più leggere volerebbe letteramente... non che nella brera e co vada male, anzi... . Il busso sarebbe andato ancora peggio consumando e inquinando di più essendo un motore di vecchia concezzione...
Ma l'hai provati tutti e due per dire questo??? Io si, non solo c'è una differenza abissale di erogazione in tutti i regimi di rotazione a favore del Busso, ma sono tutti e due euro 4 dunque inquinano alla stessa maniera, il Jts è arrivato in Alfa non per portare più prestazioni ma perchè il Busso, visto la totale chiusura di Arese ( era prodotto li fino alla fine dei suoi giorni) aveva maggiori costi che comprare un motore già fatto.
Dunque è solo economicamente più conveniente per Fiat avere quei "motori" ma non per gli utenti visto che alla pompa il Jts consuma come il Busso e ha almeno 15 cavalli in meno, rullate alla mano Vedi messaggio di Noyz.


Non voglio parlare male del jts è sicuramente un buon motore ma dire che è meglio del busso è fantascenza. (mio modesto parere).
 
il JTS ha basamento GM ma fabbricato dall'australiana Holden su specifiche Alfa (per cui manco un mignolo ci ha messo di persona Alfa...)

il Busso è stato pensionato per motivi "politici", le storie sulle norme antinquinamento son cavolate......

poi far nascere un 3.2 con carica stratificata e doppio variatore di fase con l'obiettivo di abbassare i consumi è un idea sbagliata proprio alla radice. han dovuto chiedere a Martinelli della Ferrari di mettere a posto gli scarichi per fargli avere un sound da Alfa Romeo, e in effetti ammetto che su questo almeno han centrato... più "melodico" se passate l'aggettivo, ma meno cattivo del Busso, rumori diversi diciamo.

:decoccio:
 
il JTS ha basamento GM ma fabbricato dall'australiana Holden su specifiche Alfa (per cui manco un mignolo ci ha messo di persona Alfa...)

il Busso è stato pensionato per motivi "politici", le storie sulle norme antinquinamento son cavolate......

poi far nascere un 3.2 con carica stratificata e doppio variatore di fase con l'obiettivo di abbassare i consumi è un idea sbagliata proprio alla radice. han dovuto chiedere a Martinelli della Ferrari di mettere a posto gli scarichi per fargli avere un sound da Alfa Romeo, e in effetti ammetto che su questo almeno han centrato... più "melodico" se passate l'aggettivo, ma meno cattivo del Busso, rumori diversi diciamo.

:decoccio:
Io amo il tintennio delle valvole del busso :)......
 
motore di vecchia concezione? ma di che parli?

il Busso nasce 2.5 V6 con alesaggio a 88mm e corsa a 68.3mm, nella sua ultima evoluzione arriva a 93mm di alesaggio e 78mm di corsa.
iniziamo col dire che il V6 busso nasce e continua per tutta la sua vita a essere un motore pensato per le corse.
il 24v ha un inclinazione del cielo del pistone che a V che forma un angolo di 37° che è un angolo acutissimo! in questo modo l'alzata riesce a essere elevata con tutto ciò che ne deriva.
avendo una testa alta ben 135mm viene creato un raffinato sistema di raffreddamento tramite condotti che generano turbolenze derivate dal trasferimento di calore. unito a questo vengono messi a punto condotti di aspirazione tendenzialmente verticali e con una particolare forma per generare i moti di tumble all'interno del cilindro, ovvero una turbolenza in senso rotatorio su un ipotetico piano orizzontale passante per il cilindro (come il movimento di una ruota poggiata sulla testa del pistone). il diametro delle 2 valvole di aspirazione comandate da un albero a camme per bancata hanno diametro di 35,7mm mentre le 2 valvole di scarico comandate da un altro albero a camme per bancata misura 31.2mm.
le valvole di scarico raffreddate al sodio, ovvero al loro interno sono fatte di sodio che con la temperatura si fonde ma non supera una certa soglia di calore, in questo modo "raffredda" l'esterno di valvola e stelo.

il Busso non gira magro, gira alto come gira basso, ha pastosità ma cresce sempre fino al limitatore. è un motore d'altri tempi, e quell' "altri tempi" non è proprio per niente dispregiativo anzi!!

normativa euro4 come il 3.2 JTS tra l'altro...

del JTS non parlo :rolleyes: ma andate a guardavi i numeri.... altro che 260cv :D Busso rullato da Superspint originale 251cv (solo con scarico 260 :smiley_001:), GM originale 240 :lol2: (e ci sono anche rullate peggiori di altre riviste...)


allego potenza alla ruota del Tremiladue.

:decoccio:Visualizza allegato 51931

grazie mille, davvero esauriente :).
percui se non ho capito male il busso oltre ad essere veramente Alfa è anche piu prestazionale e sportivo
 
grazie mille, davvero esauriente :).
percui se non ho capito male il busso oltre ad essere veramente Alfa è anche piu prestazionale e sportivo
Esattamente, un motore con le controp......e.
 
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