differenze 3.2 JTS e 3.2 Busso

Sicuramente avrà più prestazioni, ma usato come il Busso (specie se in pista a livello amatoriale) ti trovi l'olio a temperature stratosferiche e le bielle fuori dal basamento... Certo non tutti, Come non tutti i 2.0, ma qualitativamente e sportivamente (purtroppo) l'Holden rispetto al Busso è inferiore. Ha un concetto alla base differente, non è nato per correre come il V6 Alfa. Tutto qui. Considerandolo fine a se stesso, è un buon motore e da buon V6 sa trasmettere belle sensazioni.
 
Io ve l'ho già detto, ho tutti e due, un 147 GTA ed uno Spider 3.2 jts. Io e mio padre abbiamo girato anche in pista diverse volte, sia a Varano che al Mugello , però il Busso mi dispiace ma è superiore. Poi voi attaccatevi al peso, anche perchè se metti un differenziale posteriore anche alla 147 GTA e pure 350 kg in più, il jts che sia sulla Brera o sulla 159 starebbe molto dietro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
A me basta così, ww il Busso GTA:eclipsee_Victoria:
V6 JTS :eek:
 
perche non organizziamo una giornata in pista? Ci divertiamo, ammiriamo le nostre Alfa, i nostri V6 e se uno vuole può montare come passeggero su un jts o un Busso. Anche solo per capire la diversa erogazione............... Io l'ho tirata li. Ciao a tutti gli Alfisti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
perche non organizziamo una giornata in pista ,ci divertiamo ,ammiriamo le nostre alfa ,i nostri v6 e se uno vuole puo montare come passeggero su un jts o busso .anche solper capre la diversa erogazione...............io lo tirata li .ciao a tutti gli alfisti.
Beh vedrai che capiterà sicuramente, il 23 Maggio eravamo a Balocco a girare....c'erano sia Busso 164 147 ecc ecc che jts con Brera e Spider....
 
Sicuramente avrà più prestazioni, ma usato come il Busso (specie se in pista a livello amatoriale) ti trovi l'olio a temperature stratosferiche e le bielle fuori dal basamento... Certo non tutti, Come non tutti i 2.0, ma qualitativamente e sportivamente (purtroppo) l'Holden rispetto al Busso è inferiore. Ha un concetto alla base differente, non è nato per correre come il V6 Alfa. Tutto qui. Considerandolo fine a se stesso, è un buon motore e da buon V6 sa trasmettere belle sensazioni.

non so se ha più prestazioni ma ha senz'altro più cavalli e più coppia e dubito che montato su una 147 che pesa 350 kg e non ha la trazione integrale (che si ******* un bel po' della cavalleria a disposizione sul jts) abbia prestazioni inferiori..dopotutto,già ora su auto come brera o 159 che pesano tantissimo,sono integrali e non hanno un'aerodinamica così ottimale non resta poi molto dietro..ma non essendo concepito come un motore sportivo l'erogazione è del tutto differente(per il sound han fatto un ottimo lavoro ma eguagliare il busso è impresa impossibile..con quel rumore sembra che abbia 30cv in più!!anche se pure il jts resta nettamente avanti a tutte le concorrenti..ma è più merito dell'ottimo impianto di scarico che del v6!!)..e purtroppo è più adatto ad un'ammiraglia che a un coupè o spider o auto sportiva..e sulla sua falsa riga sarà senz'altro anche il nuovo pentastar..come dici giustamente la concezione è diversa!PURTROPPO!
per quanto riguarda olio e temperature non ti so dire..io anche quando lo stiracchio,mai avuto di questi problemi..

se prendiamo la 156 GTA

3.2i V6 24V GTA 6 cilindri a V, 3.179 Cm³

-183 kW (250 CV)a 6.300 giri/min
-300 N•m a 4.800 giri/min
-0-100 6,3
-v.max 250
-c.medio8,2
-cx 0,31
PESO 1480 kg

e la 159(ta) 3.2 JTS 24v 6 cilindri in V 3.195 Cm³

-322 N·m a 4.500 giri/min
-191 kW (260 CV)
-0-100 7.1
-v max 250
-c.medio 9,1
-cx 0.34(qualcuno parla di 0,37 ma credo sia riferito alla brera..ma ne vale la pena..;))
PESO 1680 kg (BERLINA T.A.)..se ci mettete il q4 guadagnate un po' sullo 0-100 ma perdete 8km/h in v.max e prendete 100kg in peso!!

non son poi così distanti!! anche se poi guidandole c'è una bella differenza..
 
Ultima modifica:
non so se ha più prestazioni ma ha senz'altro più cavalli e più coppia e dubito che montato su una 147 che pesa 350 kg e non ha la trazione integrale (che si ******* un bel po' della cavalleria a disposizione sul jts) abbia prestazioni inferiori..dopotutto,già ora su auto come brera o 159 che pesano tantissimo,sono integrali e non hanno un'aerodinamica così ottimale non resta poi molto dietro..ma non essendo concepito come un motore sportivo l'erogazione è del tutto differente(per il sound han fatto un ottimo lavoro ma eguagliare il busso è impresa impossibile..con quel rumore sembra che abbia 30cv in più!!anche se pure il jts resta nettamente avanti a tutte le concorrenti..ma è più merito dell'ottimo impianto di scarico che del v6!!)..e purtroppo è più adatto ad un'ammiraglia che a un coupè o spider o auto sportiva..e sulla sua falsa riga sarà senz'altro anche il nuovo pentastar..come dici giustamente la concezione è diversa!PURTROPPO!
per quanto riguarda olio e temperature non ti so dire..io anche quando lo stiracchio,mai avuto di questi problemi..

se prendiamo la 156 GTA

3.2i V6 24V GTA 6 cilindri a V, 3.179 Cm³

-183 kW (250 CV)a 6.300 giri/min
-300 N•m a 4.800 giri/min
-0-100 6,3
-v.max 250
-c.medio8,2
-cx 0,31
PESO 1480 kg

e la 159(ta) 3.2 JTS 24v 6 cilindri in V 3.195 Cm³

-322 N·m a 4.500 giri/min
-191 kW (260 CV)
-0-100 7.1
-v max 250
-c.medio 9,1
-cx 0.34(qualcuno parla di 0,37 ma credo sia riferito alla brera..ma ne vale la pena..;))
PESO 1680 kg (BERLINA T.A.)..se ci mettete il q4 guadagnate un po' sullo 0-100 ma perdete 8km/h in v.max e prendete 100kg in peso!!

non son poi così distanti!! anche se poi guidandole c'è una bella differenza..
Bena allora la sfida si può fare io salgo come passeggero sulla 156 ed i pesi sono uguali :D.
Domanda stupida può essere la rapportaturadel cambio differente che fà perdere un secondo sullo 0/100 alal 159?
Per il saund concordo con te Miky Alfa ha fatto un'ottimo lavoro sugli scarichi della Brera/Spider è bello sentirli, in rilascio poi scoppietta da morire....:)
 
l' alfa 159 odierna con il 3.2 v6 a trazione anteriore e cambio manuale ( non più in listino come tutti gli altri jts ) pesa a vuoto 1570 kg ( dichiarato ) , la brera TA 1590 Kg (dichiarato), la spider TA 1665 kg (dichiarato). (I pesi gli ho presi da AM) Non capisco come la più grande 159 possa pesare meno delle altre due.... Ha avuto forse alleggerimenti più sostanziosi delle altre due...?
 
Ultima modifica da un moderatore:
i dati riportati dalla casa non sono assolutamente veritieri....forse la 159 peserebbe 1570 kg senza sedili cruscotto ruote e forse anche un paio di portiere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aaaaa, mannaggia ora mi rimproverano....
Il paragone è come detto improponibile a livello motoristico ma soprattutto considerato che sono montati su auto strutturalmente diverse, quindi si può postare tutti i dati del mondo, anche confronti tramite video, ma dico solo una cosa.... vediamo quanto il 3.2 jts potrà dire la sua in termini di immagine, cuore e sportività nel tempo......
Il V6 Busso ricordiamoci che ha quasi 30 anni come concetto ma ancora oggi fa discutere, elaborato, estremizzato regala ancora emozioni e prestazioni, così come i bialbero a carburatore, in competizioni regalava vittorie ed elaborato all'estremo non faceva invidiare i V8 Ferrari on un 6 cilindri in linea di una BMW......
Ecco, ascoltate il Busso come canta e ditemi che non vi emoziona :eclipsee_Victoria:
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=CRvBrDGm91E&feature=player_embedded[/YOUTUBE]

e poi come si difende malgrado l'età....
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=tGHFWpNgS80&feature=player_embedded[/YOUTUBE]