Differenze motore Giulietta 105cv e 120cv

androx90

Alfista principiante
23 Gennaio 2017
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34
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2 105cv
Salve a tutti...sn nuovo nel forum e felice possessore di una Giulietta 105 cv.È una my 2014 presa d seconda mano.Vorrei sapere se qualcuno sa effettivamente quale siano le differenze tra la 105 e la 120...so sicuramente che la 105 monta la geometria fissa e il 120 la variabile....il cambio,parlando d quello manuale credo siano uguali....frizione e componentistica generale effettivamente uguali o almeno credo...ed un'altra piccola cosa...se è così potreste dirmi perché ad un 105 cv si è più propensi ad una mappatura d 20 max 25 cv onde evitare problemi alle componenti meccaniche ed ad un 120 cv s può fare la stessa cosa facendolo arrivare a 140-145 anch esso con 20-25 cv in più grazie ad una mappatura fatta senza ke accada nnt ed in tutta tranquillita..?io nn lo capisco...essendo uguali xk la 120 dovrebbe supportare i 145 tranquillamente e la 105 arrivare ai miseri 125 solo perché monta una turbina diversa?aiutatemi v Prego. ..spero d essere stato chiaro e scusate gli eventuali errori fatti...
 
Perchè solitamente i mappatori per dare cavalli caricano molto la turbina facendogli aumentare la pressione. Se ne caricano troppa la turbina cede. La geometria fissa inoltre ti fa cadere la potenza e da qui non si può chiedere troppo.
 
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Innanzitutto ti ringrazio x la risposta...nn volevo prendere in considerazione l ipotetica rottura della turbina e si considerando k è una fissa nn va troppo forte.Volevo concentrarmi su le varie parti,cambio,frizione ecc ecc..ed al massimo alludere ad un cambio della stessa..cioè se cambio la turbina cn quella variabile del 120 e considerando k è plug And play sarà molto facile arriverei alla soglia dei 120 visto k nn cambia nnt tra il 105 e il 120 ma solo sta turbina...(m basta copiare la mappa originale della Giulietta 120 cv originale ed ecco k ho una 120cv)....?ho anke sentito parlare in positivo sul fatto k la centralina riesce a gestire la geometria variabile...quindi perché no?è così? Ditemi voi....v ringrazio anticipatamente...
 
ci sono dei componenti per fare andare giometria variabile e bisogna montare tt quindi mi sa che devi prendere tt i componenti del 120 per farla funzionare anche centralina credo..
 
M potresti dire in sintesi d k komponenti parli...?anche xk io so k viene gestita x intero dalla centralina e dalla stessa turbina...e visto k la 105cv è stata solo un trucco d mercato x nn sfatare la 2.0 140cv credo proprio k kosterebbe d più fare una limitazione alla centralina del 105 a sola geometria fissa k fare una catena d centraline uguali...d fatti molte persone mettendo una geometria variabile hanno solo dovuto rimappare senza far nnt...potreste dirmi qualcosa pls?
 
M potresti dire in sintesi d k komponenti parli...?anche xk io so k viene gestita x intero dalla centralina e dalla stessa turbina...e visto k la 105cv è stata solo un trucco d mercato x nn sfatare la 2.0 140cv credo proprio k kosterebbe d più fare una limitazione alla centralina del 105 a sola geometria fissa k fare una catena d centraline uguali...d fatti molte persone mettendo una geometria variabile hanno solo dovuto rimappare senza far nnt...potreste dirmi qualcosa pls?
Sisi è completamente plug & play. Devi solo rimappare. Il motore assieme al cambio,ecc sono uguali alla 120cv. E si puoi mettere la mappa originale del 120.
 
Se le cose stanno così allora ho una 120 cv sotto il culo senza nemmeno saperlo....[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]..spero c sia qualcuno k m possa dire qualcosina in più...ve ne sarei grato...
 
Io aggiungo solo che questo tipo di modifiche sono illegali. Certamente i rischi sono remoti, ma le eventuali conseguenze civilistiche e sopratutto penali sono devastanti a livello economico e personale. Ovviamente sei libero di comportati come meglio/peggio credi, ma anzitutto ti invito a rifletterci davvero bene ed infine ti consiglio di non fare proprio niente.
 
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T ringrazio fermamente x la risposta...facevo solo qualke flash qua e là x capire effettivamente se le makkine sn uguali o meno a livello d componentistica...[emoji16]...prendo in considerazione il consiglio...se qualcuno altro ha voglia d dire la sua s fcc avanti...grz ancora anticipatamente
 
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Più o meno, ad esempio dal 140 al 170 cambiano turbo, pistoni, albero motore, albero a camme e altri componenti vari..Quindi potrebbero non avere gli stessi componenti.
Se poi si rompesse qualcosa? A parte il costo, poi rimarrai con il dubbio se è stata colpa tua.
Mi accodo a fc.studio, comunque sia lasciala così e usala in D. Tieni conto che c'è anche assuefazione..Subito ti sembrerà molto meglio, ma poi ti ci abitui e anzi magari vorrai qualcosa di più.

PS: cerca di scrivere senza abbreviazioni :)