Differenze motore jtdm2 140 cv euro 5 vs jtdm2 150 cv euro 5+

renton82

Alfista principiante
3 Novembre 2012
210
9
36
XX
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV JTDM2
Qualcuno sa che cosa sia effettivamente cambiato all'interno del motore della Giulietta JTDM2 140cv per portarlo a 150cv ed Euro 5+?
E' solo una questione di rimappa o hanno cambiato anche dei pezzi?
Ho visto che come prestazioni, è aumentata la velocità massima di 5 Km/h, l'accelerazione 0-100 di 0,2s e la coppia di 30 N/m.
A questo punto che hanno fatto? Anche nuova frizione e cambio???
 
  • Like
Reactions: giuliettaveloce94
Re: Differenze motore JTDM Euro 5 140 vs JTDM 150 Euro 5+

Per il cambio direi di no, in quanto neanche il 170cv ce l'ha diverso..e neanche frizione nuova..
Sicuramente mappatura diversa, ma non credo siano stati fatti interventi pesanti... Il 2.0 jtdm è nato già in previsione euro6.. Penso sia tutta una questione di software..

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: Differenze motore JTDM Euro 5 140 vs JTDM 150 Euro 5+

Per il cambio direi di no, in quanto neanche il 170cv ce l'ha diverso..e neanche frizione nuova..
Sicuramente mappatura diversa, ma non credo siano stati fatti interventi pesanti... Il 2.0 jtdm è nato già in previsione euro6.. Penso sia tutta una questione di software..

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
la domanda vera e':
- "Hanno depotenziato il 170CV oppure hanno potenziato il 140CV?"

Qualcun sa che turbina monta?
 
Re: Differenze motore JTDM Euro 5 140 vs JTDM 150 Euro 5+

la domanda vera e':
- "Hanno depotenziato il 170CV oppure hanno potenziato il 140CV?"

Qualcun sa che turbina monta?

Eh infatti, ho detto della frizione perchè nella sezione dove si parla della rimappa tutti dicevano che la frizione era progettata al massimo per 350 N/m, questa ne ho 380, quindi sarei propenso a credere sia un 170 depotenziato...
 
Re: Differenze motore JTDM Euro 5 140 vs JTDM 150 Euro 5+

Piu' che le frizione e' il cambio che supporta 350nm, qualcuno diveva che si son tenuti bassi come specifiche che in realtra supporta 400nm, cmq questi sono disorsi poco certi la verita' la si potrebbe aveve solo dai progettisti.
 
Re: Differenze motore JTDM Euro 5 140 vs JTDM 150 Euro 5+

Allora, mi sono informato dal meccanico... E in teoria, tra il 140 e il 150 cv, hanno modificato solo gli iniettori portandoli a 8 "spruzzi" per ciclo.. E quindi la gestione dell'iniezione... Ma a detta sua non hanno cambiato ne turbina del 140cv ne la geometria variabile ne niente altro... Cosi facendo riescono a ottenere prestazioni migliori, oltre a consumi..e un pelo di silenziosità in piu... Almeno cosi mi ha detto lui... Poi la certezza non ce l'ho!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: Differenze motore JTDM Euro 5 140 vs JTDM 150 Euro 5+

la differenza sta nella mappatura.. tra il 140 e il 150 cv cambia la mappa pedale.. di motore sono uguali.. ho confrontato le due mappe ..e la differenza sta nella mappa pedale.. tutto quà
 
Re: Differenze motore JTDM Euro 5 140 vs JTDM 150 Euro 5+

Gli "spruzzi" erano già 8 con l'avvento del MultiJet 2.


Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2
 
Re: Differenze motore JTDM Euro 5 140 vs JTDM 150 Euro 5+

la differenza sta nella mappatura.. tra il 140 e il 150 cv cambia la mappa pedale.. di motore sono uguali.. ho confrontato le due mappe ..e la differenza sta nella mappa pedale.. tutto quà

cos'è la mappa pedale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Differenze motore JTDM Euro 5 140 vs JTDM 150 Euro 5+

il pedale essendo elettronico ha una mappa pedale gestita dalla ecu motore cioè dalla centralina