Differenze motore tra Alfa 147 JTDm 150 cv e 170 cv

Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

l'affidabilità non dipende solo dal numero dei cavalli ma dipende anche quando e come si danno..

Hai perfettamente ragione, però se da 150cv passi a 200cv solo di mappa...voglio proprio vedere se l'auto resta affidabile come da originale!
Certo è anche vero che dipende molto da come uno usa la macchina, si può spaccare qualcosa anche con il motore originale, però in linea di massima se si danno 50cv solo di mappa, i rischi iniziano ad aumentare.
Certamente se il lavoro è fatto da una persona competente, si può avere una macchina affidabile anche con qualche CV in più, però resto sempre dell'idea che arrivare a 200cv solo di mappa è un pò azzardato!
Anche con la base di partenza del 170cv spingersi fino a 200cv o oltre è un'azzardo, parlando con un preparatore che mappa da anni e fà solo ed esclusivamente quello (quindi suppongo sappia le cose), mi ha detto che col 170cv arrivare a 200cv è un pò rischioso, partendo già dal fatto che da originale non ne ha proprio 170cv ma qualcosina in meno, ha detto che per arrivare a 200cv bisognerebbe dare più di 30cv e quindi lui un lavoro così non si fiderebbe a farlo, troppo rischioso.
Ovviamente il discorso cambia se insieme alla mappa si fanno altri lavori, come il downpipe, l'intercooler maggiorato, filtro, manicotti siliconici e cose simili...
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

e magari anche un bel turbo maggiorato e una bella frizione rinforzata!! ma 50 cv sono tanti anzi troppi soprattutto se si va solo di mappa!! le parti originali se pur avendo tolleranza non resisterebbero molto!!
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

c'è la possibilità di utilizzare 2 mappe senza dover riprogrammare ogni volta.. in pratica le soluzioni sono 2:
1) dissaldare l'eprom originale per inserire un adattatore con 2 eprom e scegliere quella che si vuole direttamente tramite apposito tasto da mettere nell'abitacolo
2) montare una singola eprom di capacità doppia con circuito di commutazione tramite tasto nell'abitacolo.

Con questo sistema si può lasciare ad esempio la mappa originale per tutti i giorni ed avere una mappa estrema quando necessario.

Il fiat coupè che ho è stato dotato di questo sistema e con l'eprom modificata il turbo passa da 0,8 (overboost escluso) a 1,8 (overboost escluso) e la differenza è spaventosa. Una cosa simile si potrebbe fare tranquillamente; ci sono delle aziende che producono questi adattatori ma il lavoro lo deve fare personale esperto (è consigliabile).
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

immmagino!! non è una cosa da niente...
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

LA mia domanda è, se fosse solo una differenza di mappa, come si fi fiderebbero TUTTI i grandi preparatori (compreso il banner topo tuning in alto) a dare circa un 26cv in più al 170cv (196cv) garantendone l'affidabilità?
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

LA mia domanda è, se fosse solo una differenza di mappa, come si fi fiderebbero TUTTI i grandi preparatori (compreso il banner topo tuning in alto) a dare circa un 26cv in più al 170cv (196cv) garantendone l'affidabilità?

l'affidabilità nessuno la può garantire perchè un'auto anche se originale può rompersi dopo poco se portata sempre al massimo..
sulla 150 CV 50 cv in più si possono ottenere con la mappa ma se l'auto viene sfruttata si rompe, soprattutto il turbocompressore.
La 170 cv è un poco più spinta di mappa e nello specifico di pressione turbo perchè ha circa 0,20 bar in più che rientrano nello standard di funzionamento continuo che è 1,55 per quella turbina. Se però alla 170 cv diamo altri 0,2 bar al turbo non è detto che si rompa subito ma se stiamo sempre con il massimo della pressione si rompe.
Discorso diverso è per il 2.0 170 cv che ha un turbocompressore diverso e che quindi consente al motore di toccare i 200 cv con molta più tranquillità del 170 o del 150
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

da quello che ne so io già 30cv sono molti in generale... il giusto sarebbe 15-20cv.. e poi diciamocelo francamente se uno mappa è perche vuole di più delle prestazioni della casa e quindi è abbastanza normale se il pedele destro è molto usato.. e per questo dare 50cv ad un motore senza cambiare alcuna parte meccanica è molto sconsigliato.. non reggerà di sicuro per molto...!! e penso che alla maggior parte delle persone l'auto serve per spostarsi e quindi viaggiare.. se uno poi vuole andare solo in pista la storia è ben diversa!!..
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv​
:)
 
Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

sorry, ma è molto facile andare OT.. :)
 
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Re: Differenze tra 1.9 MJet 150 cv e 1.9 MJet 170 cv

Eh lo so ragazzi, ma cosi si perde solo il filo del discorso, e le sezioni e discussioni non hanno senso di esistere. Grazie per la comprensione Alfa in Heart!