Differenze prestazionali tra Alfa 147 JTDm 140 cv e 150 cv

simonewar

Nuovo Alfista
26 Novembre 2012
9
0
1
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150cv
Ciao ragazzi. Ho appena acquistato la mia prima alfa usata e siccome anche mio fratello ha una 147, non ho non potuto non notare alcune differenza in fatto di prestazioni e consumi.
La mia auto è una 1.9 JTDm da 150 cv del 2006 con 100000 km euro 4 (tutti i tagliandi fatti, distribuzione fatta a 70000, tenuta benissimo, cerchi del 17). Tralascio le lodi estetiche che ovviamente non possono essere che positive (è fantastica ed ha delle linee da innamorarsi) e analizzo un po' le caratteristiche del motore all'utilizzo.
Confrontando il carattere del mio motore con quello della 147 di mio fratello (1.9 JTD 140 CV del 2004 con 80000 Km euro 3 cerchi del 16). E' impossibile non notare che il mio motore è meno brioso e più fiacco al di sotto dei 2000 giri. E' molto più piacevole e sportiva da guidare la 140 Cv che la mia che invece ha un carattere più da macchina domata, comoda, ma aimè assetata. Infatti i consumi sono molto più elevati. La 140 CV è facile tenerla con una media dei 18 km/l mentre la mia da 150 CV non riesco a farla salire al di sopra dei 14 Km/l.
E' normale questo comportamento oppure il mio motore ha qualcosa che non va? :confused:
Quando sulla 150 Cv si ha voglia di uno scatto, è meno reattiva a regimi bassi e la lancetta del gasolio scende vertiginosamente se si preme il pedale con allegria (ma anche se si preme con responsabilità).

Grazie a tutti
 
Re: Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

fai un ceck up generale e una diagnosi motore. magari hai l' egr che rimane aperta.
comunque, non ti aspettare di andare di più del 140cv, le prestazioni si equivalgono.
 
Re: Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

Grazie. No, non mi aspetto di andare di più, mi basterebbe avere le stesse prestazioni e magari consumi più simili. Grazie mille. Non so cosa sia l'egr ma vedrò di informarmi. Non può essere dovuto tutto al fatto che io ho gomme più larghe e magari qualche filtro intasato?

grazie
 
Re: Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

sono due probabilità remote. per dirti, io ho la 140cv e di estate ho i 17" con gomme da 215, mentre di inverno ho i 15 cone le 195. il diesel ha talmente tanta coppia che quasi non si notan differenze sullo scatto. per i filtri, controlla se è ok di tagliando. comunque fai una diagnosi in movimento e vedi se i valori son ok.
 
Re: Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

Mi sono informato sulla valvola egr. Proverei a smontarla e pulirla ma ho paura che ci sia qualche guarnizione che poi devosostituire e siccome mi è stata data in garanzia dal concessinario per un anno, non vorrei mettere mano per poi fare casini. In teoria la macchina è tagliandata e collaudata dal concessinario, come dichiarato da lui. Magari è semplicemente che il motore è un attimo più fiacco di suo, magari un po' spompato (dati i 100000 km). Per i consumi alti non saprei proprio. Magari devo ancora conoscerla bene e imparare ad usare il piede (anche se sul 140 cv di mio fratello comunque i consumi sono più bassi).
Grazie mille
 
Re: Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

sono due probabilità remote. per dirti, io ho la 140cv e di estate ho i 17" con gomme da 215, mentre di inverno ho i 15 cone le 195. il diesel ha talmente tanta coppia che quasi non si notan differenze sullo scatto. per i filtri, controlla se è ok di tagliando. comunque fai una diagnosi in movimento e vedi se i valori son ok.

Ma scusa un'altra domanda, tu che media di consumi hai?
Grazie mille
 
Re: Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

cooooosa!!! 100000 km e il motore è spompato? :lol2: no no, a quei km è bello fresco!
la mia ne ha più di 180 mila e va alla grande.
comunque, fai fare una diagnosi in movimento (così si vedono valvole e attuatori se lavorano). altre cose che puoi controllare da te son i manicotti del turbo. se si fessurano perdi un bel po' in prestazioni...

p.s ora con la mia son sui 18,3 km\l
 
Re: Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

cooooosa!!! 100000 km e il motore è spompato? :lol2: no no, a quei km è bello fresco!
la mia ne ha più di 180 mila e va alla grande.
comunque, fai fare una diagnosi in movimento (così si vedono valvole e attuatori se lavorano). altre cose che puoi controllare da te son i manicotti del turbo. se si fessurano perdi un bel po' in prestazioni...

p.s ora con la mia son sui 18,3 km\l

Infatti oggi ho visto che c'è un tubo di gomma telato che entra nel motore che è fessurato. Potrebbe essere quello quindi
 
Re: Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

certo che può essere quello.. sarebbe il tubo che proviene dall'intercooler ed è li che viaggia la pressione di sovralimentazione.. se si fessura hai meno spinta, più consumi e più fumo nero..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 JTD 140 cv e 147 JTDm 150 cv

quoto garret.

fai questa prova: macchina accesa e ferma in folle, cofano motore aperto. fai mettere qualcuno ad accelerare e te controlla il manicotto. deve gonfiarsi al salire dei giri ma NON deve assolutamente sfiatare da nessuna parte.