dischi freno ventilati

alexoriginal

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2008
23
0
1
51
ce
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.6 t.s 120 cv
Salve a tutti ,risolto il problema del clima ,e per questo vi ringrazio , volevo sapere se è possibile montare dischi freno ventilati magari dalla 1.8 o 2.0 sensa cambiare le pinze o altro? grazie.
 
i dischi autoventilati sono nella versione 2.0 solamente per le I serie per le altre non lo so...
 
Premetto che ho una motorizzazione diversa da voi.

Io mi trovo bene con quelli normali montati da mamma Alfa. Purtroppo sono incappato in due o tre situazioni poco piacevoli, uno dei quali su asfalto rovinato e bagnato, e i freni si sono sempre comportati egregiamente (infatti sono rimasto da subito molto contento delle prestazioni dei freni rispetto alla mia precedente auto). Francamente non so se dei dischi più prestanti di quelli originali per la mia motorizzazione sarebbero sovradimensionati, inoltre cambiare semplicemente i dischi (e non tutto l'impianto) alla fin fine non porta a grandi differenze giusto? Che ne pensate?
 
Salve a tutti ,risolto il problema del clima ,e per questo vi ringrazio , volevo sapere se è possibile montare dischi freno ventilati magari dalla 1.8 o 2.0 sensa cambiare le pinze o altro? grazie.
ma i dischi della tua 1.6 sono ventilati?
 
Premetto che ho una motorizzazione diversa da voi.
Io mi trovo bene con quelli normali montati da mamma Alfa. Purtroppo sono incappato in due o tre situazioni poco piacevoli, uno dei quali su asfalto rovinato e bagnato, e i freni si sono sempre comportati egregiamente (infatti sono rimasto da subito molto contento delle prestazioni dei freni rispetto alla mia precedente auto). Francamente non so se dei dischi più prestanti di quelli originali per la mia motorizzazione sarebbero sovradimensionati, inoltre cambiare semplicemente i dischi (e non tutto l'impianto) alla fin fine non porta a grandi differenze giusto? Che ne pensate?

Se ti sei trovato bene,continua con l'impianto originale..:)

I freni sono identici su tutte le versioni,GTA e crosswagon a parte :decoccio:
 
Se ti sei trovato bene,continua con l'impianto originale..:)

I freni sono identici su tutte le versioni,GTA e crosswagon a parte :decoccio:

Le cose non stanno proprio così: x tutte le 156 prodotte ffino al 2002 l'impianto anteriore è diverso tra 1.6, 1.8 + Jtd e 2mila!

Le prime 3 hanno dischi non ventilati, la 2 litri ha gli autoventilanti un pò maggiorati (3mm) nel diametro.....
Questo è quello che so io, a qualcuno risulta?
 
Ciao a tutti!
vi prego di scusarmi per lirruzione.sono nuovo!!
ma leggendo un pokino sul forum, mi sono reso conto che molti di voi sono veramente bravi in fatto di meccanica , ecco il mio problema
continuo ormai da tempo a sostituire ogni 14 mesi :mad: dischi e pattini anteriori alla mia 156 18 ts prima serie (non ventilati)..viaggio spesso in autostrada e dopo qualke frenata piu lunghetta :rolleyes: mi si surriscaldano i diski !!credo, e comincia a vibrare il volante, non ne posso più mi si riga il cuore :mad: vengo al dunque ,(scusate) siccome credo che nn sia stata una buona idea montare quei dischi pieni su quella macchina, e avendo già aquistato dischi e pasticche della sorella 19 jtd (autoventilati ) c'è la possibilità di montarli comprando ovviamente anche le pinze della 19 jtd--?????? e quale serie??:confused:
azie anticipatamente!!!
 
La trasformazione dovrebbe essere possibile snza trapiantare mezzo avantreno di un'altra auto, l'ideale sarebbe avere sottomano i manuali d'officina e vedere cosa cambia tra le 2 versioni!
In linea di massima dovrebbero servire pinze e portapinze, però non si sa mai!
Prova a chiedere al tuo meccanico di fiducia o in officina autorizzata....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
continuo ormai da tempo a sostituire ogni 14 mesi :mad: dischi e pattini anteriori alla mia 156 18 ts prima serie (non ventilati)..viaggio spesso in autostrada e dopo qualke frenata piu lunghetta :rolleyes: mi si surriscaldano i diski !!credo, e comincia a vibrare il volante.
Hai notato percaso se l'auto "resta frenata"? Potrebbero essere le pinze bloccate a causa di sporco, ruggine, sale ecc., fanno riscaldare il disco eccessivamente e quindi si ovalizza. Oppure i tubi flessibili dell'olio, se sono vecchi e ingottati non lasciano defluire l'olio lasciando le pinze leggermente in pressione, e questo a lungo andare porta al consumo precoce di dischi e pastiglie e al surriscaldamento con conseguente ovalizzazione.