Disco oversize 350/355

checcoet3

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2010
232
155
51
ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1750Turbo
Altre Auto
Panda 750 Young
Punto 75
Astra 1.6 105
Mi è passata per la mente la malsana idea di un disco da 350/355.
Ammesso di trovare o farsi fare il disco, credete che spessorare la pinza con attacco radiale dell'impianto 330 sia una soluzione sicura?
 
butta un'occhio quì
Dischi Freno & Pastiglie per impianto frenante Maggiorato Brembo!
Giulietta - Pinze freno rosse maggiorate!

Però mi sono fatto una ricerca e ho trovato questo link, uno nel mazzo non farci un riferimento
http://www.autoparti.it/disco-freno/alfa-romeo/giulietta-940/33300
quello che ha il diametro più largo è ø330, te vuoi mettere 350/355.
Spiegami però dove li trovi e che combacino col mozzo e la pinza ci calza con quel disco?
Col cerchione di tocca fare un salto di pollice altrimenti striscierebbe.
Ho visto chi smanetta nel tunning e ha fatto una soluzione simile, cioè sostituisce il mozzo e ne mette uno che porta un disco maggiorato dove si monta il relativo cerchione poi deve ordinare il pneumatico che nel rotolamento sia identico all'originale, altrimenti oltre al tachimetro ti sfalsa anche le marce che in teoria allunghi la coppia conica.
 
da 330 a 350 sono 20 mm di diametro quindi 10 di raggio, spessorare la pinza radiale di 10 mm mi sembra sensato e non pericoloso, per i dischi puoi farli fare su misura da Tarox, sono un po cari ma lavorano bene, ovviamente ti consiglio con la campagna in ergal, per l estetica e per il peso minore ( come alleggerire un volano)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con cerchi da 18" un 355 ci sta, è l maisura massima.
Che poi non capisco perchè i dischi si misurino ancora a multipli di pollici.
330 è 13" e 355 è il 14" (20 anni fa le utilitarie avevano i cerchi da 13" :eek::eek:
I dischi si fanno fare, è solo una questione di prezzo.
Tarox la escludo a priori, fanno dei discacci di ghisa durissima.
Quando presi la 147 GTA me la consegnarono con i G88 seminuovi e pastiglie sempre Tarox mescola stradale. L'auto non frenava e faceva un casino bestia oltre a vibrare. Montati i Brembo è tornata nella norma.
Credo che meno di 600€ per una coppia di dischi su campana in Ergal non si trovino.
Dietro basterebbe mettere poi delle pastiglie con un mordente maggiore e l'equilibrio tra anteriore e posteriore dovrebbe tornare.

Per il discorso volano non è così scontato. Il contributo inerziale della parte centrale del disco è molto inferiore rispetto alla fascia frenante, che tra l'altro, anche in un disco integrale, costituisce la maggior parte del peso.
In ogni caso la campana in Ergal aiuterebbe a ridurre il peso, che non fa mai male.