Distribuzione motore boxer

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
295
67
46
35
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Salve a tutti,devo rifare la distribuzione alla mia alfa 145 1.3,visto che sono passati 10 anni dall'ultima volta che l'ho fatta.Cosa bisogna sostituire quando si fa la distribuzione?
 
Secondo me hai aspettato anche troppo, 10 anni sono troppi. La cinghia di distribuzione sul boxer si cambia entro i 60.000km, oppure ogni 5 anni. Devi montare il kit distribuzione completo, e pompa acqua, e visto che ci sei dovresti cambiare anche la cinghia dei servizi.
 
Ma considerando che l'auto ha percorso solo 28000 km in 10 anni,secondo te è consigliabile sostituire lo stesso i cuscinetti tendicinghia?
 
Si,è MOLTO consigliabile sostituirli devi sapere che la cinghia di distribuzione oltre ad essere cambiata ogni tot chilometri deve essere cambiata ogni 4-5 anni a causa del deterioramento che il tempo provoca sul materiale della cinghia stessa,cioè tende a seccare la gomma di polimeri di cui è fatta,e questo POTREBBE causare la sua rottura.
Il consiglio è di cambiare la cinghia di distribuzione completa dei suoi cuscinetti e tenditori cioè fatti sostituire il kit completo,naturalmente visto che ti ci trovi cambia anche il kit della cinghia dei servizi
 
Come già suggerito, anche se hai pochi km, sono passati 10 anni, quindi sostituisci tutto così fai un bel lavoro senza possibili problemi futuri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quel motore, con un minimo di attenzioni, ti dura una vita..
Cambia anche i cuscinetti, nella mia avevano iniziato a fischiare un po' e una puleggia aveva preso un po' di gioco.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk