DNA su 1.4 Tb 120 CV, Si o No?

C

Crack

Utente Cancellato
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, tra un pò di giorni dovrebbe arrivarmi la Giulietta...
Senza avere esigenze particolari ho preso la 1.4 Tb da 120 Cv, che secondo me va più che bene per quello che dovrà fare.
Ora però mi sto incuriosendo sempre più nel leggere nei vari forum/testate giornalistiche/blog e quant'altro sulla discordanza che vi è intorno al discorso DNA su questa motorizzazione.
Si parte dal 4ruote dove in uno dei suoi primi articoli sulla Giulietta dice che su questa motorizzazione è assente il DNA per poi correggersi in articoli successivi dicendo che su tutte le versioni è di serie...
Poi, constatato che il DNA è presente anche su questa versione, c'è chi dice che non funziona o meglio che il motore non subisce variazioni se impostato in D piuttosto che in N.
Ancora c'è chi dice che in N non c'è l'overboost...come nelle altre motorizzazioni.
Ora, chiedo a voi, visto che sembrerebbe assodato che il DNA è presente (anche il concessionario ha detto che c'è), funziona o non funziona?
Ho letto anche il manuale della Giulietta e non vi menziona nulla al riguardo.

Grazie mille in anticipo a chi mi chiarirà questo "mistero"...
 
tutte le motorizzazioni hanno il DNA, e funziona perfettamente anche sul 1.4 120cv, l'unica "mancanza" che si ha e che selezionando in D non si ha nessun "OVERBOOST" di coppia, ma la taratura del VDC diventa più permissiva, lo sterzo si indurisce, si attiva il PRE-fill, si attiva l'E Q2, proprio come in tutte le altre motorizzazioni.
 
Scusa l'ignoranza...ma cos'è "l'overboost di coppia"?
Cioè quindi sia in D che in N la giulietta ha la stessa potenza?


Grazie e scusa l'ignoranza in materia...
 
Confermo nella mia c'è il dna :).........nel libretta mi pare proprio che nn accenni da nessuna parte la mancaza del over-boost....cmq pur non essendoci si sente la differenza tra dynamic e normal..come metti in dynamic senti subito una spinta e il mottore diventa + brillante niente trasformazione ma in parte ha il suo perke soprattutto al semaforo....ne ho accenatto al conce che mi confermava il netto miglioramento del dna riseptto a quello della mito , anche riguardo il 120 cv.
 
A pagina 228 del manuale uso e manutenzione ci sono i dati di coppia in normal e dynamic e si vede k il 1400 120 cv non riporta la differenza xk la coppia nn cambia.
 
Si hai ragione...quindi vuol dire che il motore sia in D che in N non varia quello che cambia è lo sterzo il Q2 e il freno....

grazie mille!
 
Di niente figurati, cmq si esatto ma penso cambi ank la risposta dell'acceleratore, dovrebbe essere più diretto...
 
Di niente figurati, cmq si esatto ma penso cambi ank la risposta dell'acceleratore, dovrebbe essere più diretto...

è proprio questo il motivo per cui sembra che la macchina vada di più...

fai questa prova se ti capita, mettiti in 2 o in 3 a 2.000 giri costanti in N, metti poi in D senza schiacciare di più e vedrai che la macchina prende qualche centinaio di giri motore in più (dovrebbero essere intorno ai 500 giri)

questo vuol dire che pur schiacciando uguale in realtà è come se schiacciaste di più...
ovviamente sulle altre versioni attivando anche l'overboost l'effetto si combina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo nella mia c'è il dna :).........nel libretta mi pare proprio che nn accenni da nessuna parte la mancaza del over-boost....cmq pur non essendoci si sente la differenza tra dynamic e normal..come metti in dynamic senti subito una spinta e il mottore diventa + brillante niente trasformazione ma in parte ha il suo perke soprattutto al semaforo....ne ho accenatto al conce che mi confermava il netto miglioramento del dna riseptto a quello della mito , anche riguardo il 120 cv.


Ciao Riuma.....quindi tu hai una 120CV?!?

Posso chiederti come va?....voglio comprare una Giulietta e sono indeciso tra 120CV e Multiair 170CV.
Ho letto in giro alcuni che hanno il 120CV su Delta o Bravo e non si trovano male, ma non ho letto di nessuno fin'ora che ha provato il 120CV sulla Giulietta.
Come Crack, anch'io non ho particolari esigenze corsaiole, ma non vorrei neanche una macchina troppo "piantata".....altrimenti che alfa sarebbe :confused: