Doppio scarico su Alfa 147 - OO______OO

salve vorrei avere delle info.....
ho trovato uno scarico cn doppia uscita però il proprietario alla mia domanda se avesse la doppia uscita collegata al silenziato mi ha detto che è uno scarico diretto

quindi dovrei dedurre (scusate l ignoranza ma nn so il giusto termine di quella parte che sta prima del terminale) che è un tubo,chiamiamolo cosi, che da sotto al motore arriva direttamente agli scarichi/terminali

vorrei sapere se dovessi farlo anche io cs succede?quali sn le conseguenze ?
 
Ciao, io ho la marmitta ragazzon sulla 147
IMG_20160221_105001.jpg

però non so molto, l'ha montata il vecchio proprietario :)
 
Ciao, io ho la marmitta ragazzon sulla 147
Visualizza allegato 121093

però non so molto, l'ha montata il vecchio proprietario :)

È bella da vedere anche se sono io personalmente più propenso al doppio scarico quando ho 2 testate oppure sdoppiare a coppie dal collettore di scarico fino il terminale con due scarichi ben distinti, lì sì che il sound cambia e di molto.
Vedo che hai un JTDm, l'importante che abbia un buon diametro da non tappare, comunque rimane silenzioso e a occhio è bello da vedere
;)
 
Di solito il doppio scarico fa perdere un pò ai bassi... che tu sappia la macchina è rimappata?
La senti reattiva ai bassi giri oppure è un pò lenta a salire?
 
Di solito il doppio scarico fa perdere un pò ai bassi... che tu sappia la macchina è rimappata?
La senti reattiva ai bassi giri oppure è un pò lenta a salire?

Ciao, no che io sappia la macchina non è rimappata, lo farò io a breve.
Premetto che non l'ho mai guidata una 147 con marmitta originale quindi non posso fare il paragone però questa mia non ha problemi ai bassi giri, si riprende abbastanza bene, certo poi superati i 2000 gir è tutta un'altra musica però sottosforzo non mi sembra che se la cavi male :)
 
Rimappando otterrai sicuramente benefici dal doppio scarico, perchè più aperto.
E la mappa correggerà anche la leggera perdita ai bassi che hai in questo momento (pur se tu non l'avverti in quanto non hai il termine di paragone...).
Quanti cv ha la tua nasona??
 
Rimappando otterrai sicuramente benefici dal doppio scarico, perchè più aperto.
E la mappa correggerà anche la leggera perdita ai bassi che hai in questo momento (pur se tu non l'avverti in quanto non hai il termine di paragone...).
Quanti cv ha la tua nasona??

Adesso ha "solo" i suoi 150, oggi l'ho portata in officina per la rimappatura :)
Riduzione dei consumi, aumento dei cavalli, eliminazione dei vuoti di accelerazione(qualcosa di simile) ecc ecc
Sono indeciso se bloccare la valvola egr a 4 gradi oppure se lasciarla standard...
Consigli?
 
La mappa, se fatta bene, porta a tutti i benefici che hai elencato.
Normalmente (ma non c'è una regola) dai 150cv si arriva ai 175/180cv tranquilli, con una mappa soft e restando in affidabilità al 100%.
Per l'Egr se non hai "seghettamenti" o singhiozzi durante la marcia puoi anche non toccarla.
Altrimenti, se vuoi tagliare la testa al toro, falla chiudere completamente (non lasciandola aperta nemmeno al 4%): fai mettere una flangia per chiuderla fisicamente e poi fai ritoccare la centralina in modo che non ti si accenda la spia gialla "avaria controllo motore".
Sulla mia (Euro3) è stato possibile.
 
La mappa, se fatta bene, porta a tutti i benefici che hai elencato.
Normalmente (ma non c'è una regola) dai 150cv si arriva ai 175/180cv tranquilli, con una mappa soft e restando in affidabilità al 100%.
Per l'Egr se non hai "seghettamenti" o singhiozzi durante la marcia puoi anche non toccarla.
Altrimenti, se vuoi tagliare la testa al toro, falla chiudere completamente (non lasciandola aperta nemmeno al 4%): fai mettere una flangia per chiuderla fisicamente e poi fai ritoccare la centralina in modo che non ti si accenda la spia gialla "avaria controllo motore".
Sulla mia (Euro3) è stato possibile.

Tu hai rimappato? quanti cv hai?
con l'egr che hai fatto?
All'officina hanno scoperto che egr era tappata con un lamierino e quindi pensavo di annullarla anche dalla centralina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho la 115cv, anno 2005.
Nel 2013 ho rimappato e l'ho portata a 138cv.
Nel 2014 ho fatto chiudere l'Egr (sia fisicamente che da centralina).
Nel 2015 ho fatto maggiorare la turbina, svuotare il precatalizzatore, e sono arrivato a 158cv e 384Nm di coppia (ovviamente ho dovuto far adeguare la mappa alla turbina maggiorata).
Fammi sapere a quanto arrivi dopo la mappatura.

Ciao!

luciano