DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Oggi per la prima volta da quando l'ho comprata ( 3 settimane) mi sono accorto della rigenerazione. Motore con vuoti di potenza e consumo istantaneo alto e i famosi 50km/l dopo aver tolto il pedale nn compariva. Ho portato la macchina sopra i 2000 giri per ca. 10 km e dopo tutto è tornato alla normalità. Dall'ultima rigenerazione sono passati ca.. 600 km
 
Oggi per la prima volta da quando l'ho comprata ( 3 settimane) mi sono accorto della rigenerazione. Motore con vuoti di potenza e consumo istantaneo alto e i famosi 50km/l dopo aver tolto il pedale nn compariva. Ho portato la macchina sopra i 2000 giri per ca. 10 km e dopo tutto è tornato alla normalità. Dall'ultima rigenerazione sono passati ca.. 600 km
Perfetto, tutto nella norma
 
Se il DPF deve rigenerare molto frequentemente, è possibile un aumento del livello dell'olio a causa dal trafilaggio del gasolio necessario alla rigenerazione DPF attraverso le fasce dei pistoni (mai capito perché non hanno messo invece un iniettore subito prima del DPF come altri costruttori). La mia 170 CV ha totalizzato ad oggi 140.000 km e mai, dico mai, si è verificato un aumento anche minimo del livello olio ne è mai stata segnslato il degrado lubrificante. È possibile che la tua esegua o tenti di eseguire troppe rigenerazione e in maniera non corretta. Ricordo che perché ciò avvenga in maniera ottimale, la macchina dovrebbe essere in viaggio con marcia intermedia e ad un regime di circa 2.500/3.000 giri come da LUM se ricordo bene.

Quali sono le case costruttrici che hanno messo l'iniettore a ridosso del DPF? Questa è una soluzione a cuoi ho pensato spesso ma non so chi l'ha adotta
 
Non me lo ricordo ma appena riesco ricerco e poi posto.
 
Motori Renault 1.5 dci (K9K)/1.9 dCi/3.0 V6
 
Non c'è nessun costruttore che ha adottato questa soluzione.
documentati sulle BMW 320 d quanti turbine sono saltate......
Bisogna vedere per quale motivo i turbocompressori rompevano...se per elevata temperatura della parte calda, turbina, o se a causa dell'olio degradato oppure a fuorigiri. Queste che ho citato sono tutte cause ascrivibili a rigenerazione DPF comandata dalla centralina.
 
Sono riuscito ad acedere a centralina tramite obd e il risultato in termine di rigenerazioni è stato sorprendente.
141 rigenerazioni in 49.000km
Una ogni 347km.
Ma allostato attuale mi dice media di rigenerazione ogni 220km nelle ultime 5 volte!!!
Ero straconvinto me ne facesse una ogni 500 600km, ma mi sa che molte me le perdo...
Inoltre obd mi dice: Durata media rigenerazione 500secondi (8min circa).
Secondo me inizia a intupparsi troppo e troppo spesso!
 
Sono riuscito ad acedere a centralina tramite obd e il risultato in termine di rigenerazioni è stato sorprendente.
141 rigenerazioni in 49.000km
Una ogni 347km.
Ma allostato attuale mi dice media di rigenerazione ogni 220km nelle ultime 5 volte!!!
Ero straconvinto me ne facesse una ogni 500 600km, ma mi sa che molte me le perdo...
Inoltre obd mi dice: Durata media rigenerazione 500secondi (8min circa).
Secondo me inizia a intupparsi troppo e troppo spesso!

.. ma scusa, In base a quali parametri eri straconvinto che le rigenerazioni avvenissero ogni 500/600km? che percorsi stradali abitualmente fai? che tipo di Giulietta hai?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
.. ma scusa, In base a quali parametri eri straconvinto che le rigenerazioni avvenissero ogni 500/600km? che percorsi stradali abitualmente fai? che tipo di Giulietta hai?
Da quando me ne accorgevo. Cercavo di starci attento.
Direi in regime ordinario (non ferie) sono sul 60% città 20% eztraurbano e 20% autostrada.
X me però l'extraurbano è peggio della città vista la frequenza dii rotonde e semafori.
A prescindere 220km mi sembrano davvero pochi.
Spiegherebbe anche in parte gli altissimi consumi