Dubbi Acquisto 159, Benzina o Diesel?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CMV Cr4ZyKiLL3r

Nuovo Alfista
21 Aprile 2015
14
0
1
BR
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark con impianto metano
Salve a tutti,
mi sono iscritto sul forum per avere dei pareri riguardo quale alfa 159 acquistare!!! Vi racconto prima un pò la mia storia :lolmemes:

Allora ho preso la patente nell'agosto del 2012 all'età di 22 anni, la mia prima auto è stata una modesta Lancia Ypsilon del 2004, 1.2 Benzina 16valvole, auto che ho avuto per quasi 2 anni, essendo neopatentato mi andava bene e poi non consumava neanche molto (almeno inizialmente) dato che la usavo giusto per andare a lavoro e uscire il sabato, qualcosa come un centinaio di km la settimana (lavorando con mio padre poi la maggior parte delle volte mi accompagnava a lavoro lui), la macchina andava benone e tirandola sono anche arrivato a 180km/h, sembrava di stare su un Boeing 747 però ci arrivava, poi con l'arrivo della fidanzata ho cominciato a usarla più spesso e mi sono accorto che in realtà essendo una 16valvole e avendo sugli 80cavalli consumava come un SUV 3.2, arrivavo a fare 20 euro di benzina ogni 2 giorni e per via dei consumi e di ristrettezze economiche ho deciso di darla via e acquistare un'auto alimentata a gas, ho trovato un'"occasione", una alfa 147 1.6 TwinSpark del 2001 con Fari Xeno e cerchi da 17 con Impianto a Metano e 180.000km a soli 1.000 euro!!! Un passo in avanti rispetto alla Ypsilon ovviamente, con 15 euro percorrevo 190km e riuscivo ad avere una guida un pò più sportiva, macchina ovviamente più scattante e reattiva nonostante come velocità massima arriviamo sui 200km/h, un pochino in più della Ypsilon ma può essere che il metano attecchisca un pò le prestazioni... Macchina che nonostante i suoi acciacchi (qualche difetto di motore e clima che non va, ma vedendo il prezzo si chiude un occhio) fino ad oggi mi è sempre andata bene, fino a quando non mi sono trovato con un mattone lungo 60cm e alto 30cm in mezzo alla strada e ho scoppiato coppa dell'olio, radiatore, catalizzatore ecc per un totale di quasi 4.000 euro di danni da officina alfa romeo (sono in causa col comune per il pagamento dei danni)...

Bene vedendo la mia proverbiale sfiga e dando un'occhiata su qualche sito ho visto che l'unica macchina alla mia portata (portata per cosi dre, dovrei pagarla per 5 anni minimo :y-u-no-guy:) e che realmente mi piace è solo l'alfa 159...
Ora essendo che a me piace la guida sportiva, tirare l'auto e avere una macchina scattante e reattiva (ovviamente non sempre :troll-dance:) ma essendo anche che a malapena arrivo a 12.000km l'anno, ho deciso di scartare la 1.9jtdm 150cv (a malincuore!!!) per via del filtro antiparticolato ecc... ora la mia indecisione è dettata dal prendere una 1.9 jtdm 120cv, oppure una benzina 1.8 140cv con magari un impiantino GPL (mi attizza anche la 1.9JTS 160cv ma non si può montare il GPL e con lo stipendio che ho non potrei usarla mai con i consumi che porterebbe)...

Considerando questi fattori e il fatto che l'uso è prevalentemente urbano e extraurbano, Voi cosa mi sapreste consigliare? Quella che offre di più come prestazioni e minori consumi qual'è? L'auto poi deve durarmi molti anni in quanto l'acquisto deve essere un investimento dato anche che sarà con finanziamento e almeno 60 mesi di pagamento...
 
Ultima modifica:
di certo col motore a benzina ne trovi poche, ma sicuramente saranno meno sfruttate delle diesel. un bel 1.8 da gasare potrebbe essere un ottimo compromesso.
 
Volevo trovarla già gasata se possibile, ma c'è ne sono poche, idem a benzina, da concessionario non c'è ne sono proprio... per i diesel invece di 1.9 150cv ne è pieno... I 120cv c'è ne sono pochi anche
 
innanzi tutto caro amico ti dico che anche la jtdm da 120 cv ha il dpf quindi avresti gli stessi problemi del 150 ma con meno cv... per il benzina jts non saprei dirti li conosco poco.. io punterei sul 1750 tbi..... per i diesel 150 o 136 (rimappato) se non direttamente il 170cv
 
Troppi cv, pagherei troppo tra bollo e assicurazione, poi non è neanche gasabile che io sappia... per il diesel è sto maledetto fap che mi fa pensare... ma non esiste una spia che si accende quando si rigenera? O un modo per farlo rigenerare "forzatamente" ogni tot km?
 
no spie no... la puoi far rigenerare in officina.. ma ti costa... guarda se hai la possibilità di varla sfogare ogni tanto in autostrada o statale non avrai problemi col dpf...
non saprei dirti se il tbi è gasabile... vediamo se qualcuno che l'ha risponde
 
In pratica io abito in campagna, per andare a lavoro faccio 6-7 km di strada di campagna, solitamente sugli 80-90 orari, poi un 2-3km di extraurbana sui 120-130 e 1km scarso di urbano... la macchina la userei 2-3 giorni a settimana per questo, più il giovedì che ho giorno libero solitamente ci faccio una 60 totali, e ovviamente domenica per altri 50-60km, senza contare il sabato che si esce per la città...
 
il tipo di strada che fai va bene per un diesel con il filtro...mica si rigenera sempre il dpf.
 
Boh a me sincero sembra strano che uno non possa acquistare la macchina che vuole senza incorrere in tutti questi problemi... io faccio sui 170-200km la settimana... quindi ero orientato su un diesel o gpl, ma col mio budget sui gpl nella mia zona ci son solo 147 o mito, e come diesel Golf o alfa 159 uniche degne di nota
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti spiego brevemente come funziona il dpf (magari lo sai già)... il dpf è un filtro che trattiene le polveri derivanti dalla combustione del diesel... ad un certo punto il liv di qst polveri diventa così elevato da intasare il dpf e a qst punto arriva la rigenerazione che non è altro che una ripulitura del filtro... la rigenerazione consiste nell'immissione di gasolio nel filtro e nella sua combustione in modo da bruciare il particolato presente nrl dpf.. ecco perché la rigenerazione ha bisogno di determinate condizioni per avvenire: giri motore sopra 2000 e temperatura marmitta alta.. qst condizioni di certo non sono "da città"... però ti ripeto basta che ogni tot km ti fai una bella sgroppata in statale e rigeneri senza problemi..
se poi non dovessi rigenerare puoi portarla in officina e farla rigenerare forzatamente

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.