Dubbio Acquisto GTV : Spider o CUP ?

Dalla casa usciva la 3.0 con l'ala posteriore ed un baffo inferiore tipo sottoparaurti.
La 2.0 Cup con il kit Zender completo (spoiler, sottoparaurti anteriore, prese d'aria laterali, minigonne.
Motus con minigonne e prese d'aria.
La 3.2, solo restyling 2003, con ala posteriore e baffi sottoparaurti anteriore.

Tutte le vetture immatricolate dal 1998 in poi riportano a libretto la dicitura "La vettura può essere dotata di allestimento esterno di carrozzeria" che regolarizza la sporgenza posteriore dell'alettone ed anteriore del sottoparaurti rispetto alla sagoma della vettura omologata.
Anche i 2.0JTS potevano essere ordinati con il "Kit sportivo" montato in produzione come optional che prevedeva lo spoiler posteriore ed il sottoparaurti.

Per capire se lo spoiler è stato installato in fabbrica o successivamente devi guardare al lunotto posteriore: se montato in fabbrica la banda nera inferiore ha la medesima altezza su tutto il vetro, diversamente ha la zona centrale più bassa per via del 3° stop.

Il corretto montaggio aftermarket dello spoiler prevede:
- Rimozione del 3° stop interno e sostituzione con apposito "coperchio".
- Cablaggio per funzionamento 3° stop esterno su spoiler (esisteva una prolunga apposita, ma se ben realizzata poteva benissimo essere fatta dall'installatore...
- Foratura con le dime, applicazione antiruggine al taglio della lamiera, guarnizioni e rondelle.
- Sostituzione molle a gas del baule con quelle specifiche per supportare il peso dello spoiler.

Spesso il 3° stop veniva solo scollegato e lasciato in sede, se dovessero funzionare entrambi i 3° stop, non saresti in regola.
Se è stata montato dopo lo spoiler, verifica che la lamiera non abbia tracce di ruggine vicino ai fori (togli il rivestimento interno del baule.