Io ti consiglierei la 2.4 jtd perchè ritengo che abbia meno "contro" della 2.0 ts sia a benzina che a gpl... E ti parla uno che fino a gennaio scorso non pensava ai diesel nemmeno per mezzo secondo...
Il 2.0 ts è un bel motore, riuscito e affidabile, di cilindrata giusta e con la giusta potenza per muovere anche la 166 più che dignitosamente. Però, a livello di manutenzione...... Distribuzione ogni 60 mila km (e non 120 mila)... Variatore di fase che in genere può dare problemi...Candele che si, fanno 100 mila km, ma costano uno sproposito, ed oltretutto la candela più piccola di ogni coppia è inutile... E' stata una scelta di marketing per continuare a chiamarle twin spark... E' un motore che consumicchia di suo, vuoi perchè fu progettato in un epoca dove i consumi erano ancora in secondo piano, vuoi per il suo carattere sportivo... Ma consuma, soprattutto sulla 166, che piccola non è.
Per il resto è un motore che in genere non dà noie, salvo rare eccezioni.
Quindi, per me... PRO: motore sportiveggiante, sound CONTRO: consumi, manutenzione
Un 2.0 ts a GPL? Benissimo, ma chiaramente anche il gpl ha i suoi pro ed i suoi contro. Se il gpl lo metti su tu, ci spendi 2 mila euro di impianto. Se la trovi a gpl, possibilissimo, sappi che comunque installare il gpl su un motore che non è progettato per lo scopo, comporta possibili rogne. In primis le valvole, che col tempo tendono a rovinarsi, non essendo irrobustite appositamente. E se ti capita un esemplare dove poi salta fuori la magagna.... son soldini poi.... Bisogna sempre sperare, con qualsiasi motore, di trovare un'auto usata bene... Non partenze a freddo, non tirate di 24 ore al limitatore ecc ecc... Ancor di più per il gpl, dove appunto l'usura di alcune componenti è maggiore utilizzando il gpl sempre e magari tirandole il collo... e poi l'impianto a gas ha una sua manutenzione da fare.
PRO: maggiore autonomia, costo del gpl basso CONTRO: possibile delicatezza impianto, possibile delicatezza componenti motore, manutenzione come il ts a benzina + manutenzione della parte del gpl
Il 2.4 jtd è quello che più facilmente trovi, quindi maggior scelta sul mercato. E' un motore molto robusto, da farci 500 mila km tranquillamente. Sia il 10 valvole che il 20 valvole si sono dimostrati solidi, affidabili, potenti (eviterei però le prime vecchie 136 cv)... Rispetto al motore a benzina, a livello di tagliandi, hai il filtro gasolio, che ha un suo costo ma che va cambiato ogni 50-60 mila, ovvero ogni 3 tagliandi. Per il resto cambia poco o nulla se non un po più di olio in coppa mi pare... Consumi più bassi di un 2.0 ts, e ovviamente un comportamento diverso, essendo diesel... Gran coppia in basso, e per dirla tutta il 2.4 non ha nemmeno un brutto sound per essere un naftone. Problemi non ne ha, poi ovviamente anche qui va trovato l'esemplare trattato bene, con cura. Partenze a freddo da evitare per salvaguardare la turbina, la testa... riprese a tutto gas da regimi bassi non tutti i giorni, che poi il volano che credo sia bimassa (€€€) e la frizione salutano in anticipo... Una tirata ogni tanto per cercare di tenere l'egr il meno sudicia possibile... La 166 jtd mi pare non avesse il filtro antiparticolato, o forse le 185 cv ma non ne sono sicuro... Beh, nel caso qualche esemplare l'avesse evitala, il filtro dpf è stata la rovina dei 2.4 jtd (vedi 159)...
Distribuzione ogni 120 mila, olio 5w40 classico, tagliandi regolari e facendo più di 20 mila km annui il diesel ci sta tutto.
PRO: consumi, motore eterno, percentuale problemi bassa, guidabilità, coppia motrice ai bassi CONTRO: cilindrata fiscalmente impegnativa, +assicurazione, diesel euro 3 senza dpf (non adatto nelle città sempre più)
Questa la mia disamina del caso, il mio personale parere. Il benzina è il benzina... e se uno non ha problemi ad erogare soldi al distributore si gode allungo e sound che gli altri carburanti non offrono. Inoltre come spiegato sopra, per me, al contrario del detto, il 2.0 ts ha un costo di manutenzione più alto a lungo termine del 2.4 a gasolio, tra cinghie ogni soli 60 mila km, candele ecc... Valuta tu, anche perchè giustamente di diesel ne trovi molti piu tra cui scegliere mentre di 2.0 ts ne trovi pochi a confronto.