Dubbio temperatura e valvola termostatica

Posso chiedere:
1) dove hai preso il termostato?
2) di che marca?
3) quanto l'hai pagato?

Grazie!
Certo, la valvola termostatica è della Wahler prezzo 60 euro è stata presa da un negozio di ricambi dove si fornisce il mio meccanico.Però puoi trovarla anche sul noto sito di autoparti.it
 
Il liquido si è acìbbassato perchè si è spurgato l'impianto, operazione che avrebbe dovuto preventivare e fare il meccanico.
Rabbocca fino a livello MAX a motore freddo e tienilo sotto controllo per qualche giorno.
 
Una domanda , quando il meccanico ha tolto la valvola il liquido è uscito e poi me lo ha riversato e la vaschetta si era riempita tutta, ora ho ricontrollato e si era svuotata di una buona metà questo è normale?
Si, è normale in quanto togliendo la valvola è entrata un pò d'aria nel circuito oltre al fatto che questa volta la valvola era sicuramente chiusa e non ha consentito il travaso del liquido.... appena hai avviato il motore, la pompa che ruota e il termostato che si è aperto ha consentito l'evacuazione della bolla d'aria.

Sono una suocera perciò faccio una piccola critica al meccanico... non hai citato quanti chilometri ha l'auto e nemmeno da quanto non sostituisci il liquido ma dal momento che quasi sicuramente ne ha estratto circa la metà, poteva essere l'occasione buona per sostituirlo tutto o quantomeno rabboccare con del nuovo anzichè utilizzare quello recuperato....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Si, è normale in quanto togliendo la valvola è entrata un pò d'aria nel circuito oltre al fatto che questa volta la valvola era sicuramente chiusa e non ha consentito il travaso del liquido.... appena hai avviato il motore, la pompa che ruota e il termostato che si è aperto ha consentito l'evacuazione della bolla d'aria.

Sono una suocera perciò faccio una piccola critica al meccanico... non hai citato quanti chilometri ha l'auto e nemmeno da quanto non sostituisci il liquido ma dal momento che quasi sicuramente ne ha estratto circa la metà, poteva essere l'occasione buona per sostituirlo tutto o quantomeno rabboccare con del nuovo anzichè utilizzare quello recuperato....
Grazie Maurizio, ho capito..era una stupida preoccupazione, hai ragione sul liquido dovevo cambiarlo dato che c'ero ma non ci ho pensato, però ora ho aggiunto paraflu rosso nuovo e, visto che mancava più di meta vaschetta penso sia apposto no?
La mia piccola comunque ha 140000km :D
 
Ciao a tutti ragazzi.
Domanda un pò insolita ma per quanto mi riguarda curiosa:
L'assenza di paramotore in plastica può influenzare la temperatura dell'acqua e/o rallentare il processo di riscaldamento e quindi far salire il termostato più lentamente?

Grazie!
 
Ciao a tutti ragazzi.
Domanda un pò insolita ma per quanto mi riguarda curiosa:
L'assenza di paramotore in plastica può influenzare la temperatura dell'acqua e/o rallentare il processo di riscaldamento e quindi far salire il termostato più lentamente?

Grazie!

Per "paramotore" intendi la paratia sotto il motore? Ma le 147 la hanno?
 
Si, intendo quella!
Beh io non la ho sulla 156 e nemmeno sulla 147!
C'è chi dice che erano talmente delicati che dopo qualche sasso o botta erano da buttare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, intendo quella!
Beh io non la ho sulla 156 e nemmeno sulla 147!
C'è chi dice che erano talmente delicati che dopo qualche sasso o botta erano da buttare.

Magari le hanno i modelli col motore JTD.. io ho avuto per le mani un paio di benzina e la paratia non l'ho mai vista.