Durata MOTORIZZAZIONI T.S. VS JTDM...

...
probabilmente poi uno cambia macchina per i troppi lavori da farci sopra, tipo sospensioni, carrozzeria, interni, rispetto al valore stesso dell'auto
...

Intendevo proprio questo...ma se magari non si rimanda...e si vuole tenere l'auto perchè piace molto...allora si cerca "sempre" di sistemare i problemini ed i problemoni quando è il momento...certo se stai "bene" cambi auto ad ogni nuovo restyling/versione...

esempio 147 I serie -> 147 II serie -> 149...
 
Intendevo proprio questo...ma se magari non si rimanda...e si vuole tenere l'auto perchè piace molto...allora si cerca "sempre" di sistemare i problemini ed i problemoni quando è il momento...certo se stai "bene" cambi auto ad ogni nuovo restyling/versione...

esempio 147 I serie -> 147 II serie -> 149...


Ciao Reader...ma ta cattasti o no??:D
 
mio cognato possiede una 156 2.4jtd e non è proprio un amatore per come la tiene,eppure oggi la macchina ha 270.000km ed oltre al classico tagliando non ha avuto il benchè minimo problema
 
Ottimi Macoz e Melo81 ... concordo al 100% .

Dunque partendo dal principio che chi compra Alfa Romeo poi guiderà in modo sportivo e considerando anche che , notoriamente , le motorizzazioni Fiat sono sempre state ( sia diesel che benzina ) molto più resistenti della concorrenza anche tedesca ( TDI sempre molto chiacchierati JTD mai una critica tanto per fare un esempio ... )
io comunque posto la mia esperienza pluriennale sulle auto della Polizia Stradale , dove ho lavorato .

Le 155 1.8 t spark 8v e 16v guidate da tante persone con stili diversi e a fiamme di fuoco per 24 ore al giorno duravano 250.000 km prima che ce le sostituissero .
Certo a 250.000 km un pochino spompate erano ma non più di tanto nel senso che la velocità max veniva raggiunta lo stesso . SOlo il consumo di olio era un poco marcato .

COn le 156 jtd e jtdm.... turbine fuse a go go ... guarnizioni della testata e debimetri morti che è uno spettacolo .
Idem le 159 2.4 jtdm ...

Certo se uno compra diesel e poi ci va piano ... ti dura 200.000 km anche se , come diceva Melo81 , ancora devo vedere diesel multijet o tdi o cdi o hdi di adesso con 2~300.000 km solo di manutenzione ordinaria .

I diesel di adesso sono più leggeri , in alluminio , non come una volta belli sovradimensionati e sebbene i materiali ed i lubrificanti siano migliorati e di molto io credo che a parità di uso e potenza un aspirato benzina durerà sempre di più solamente perchè quello che non c'è ( turbina e rapporti di compressione elevati con relativa elettronica di controllo ) non si può rompere .

Oltretutto se non si inventano un qualche miracolo con l'avanzare delle tecnologie anti inquinamento il motore ciclo diesel va a morire perchè non riuscirà a stare dietro a tali normative .
Già con il trucco del filtro antiparticolato sono riusciti ad aggirare la normativa sul particolato ma per quanto riguarda l'anidride carbonica si sta assistendo ad una riduzione delle cilindrate , ad un aumento delle potenze specifiche ( perchè la clientela lo vuole tanto cambia auto ogni 3 anni ) e all'aumento dei rapporti al cambio ( anche 7 rapporti per ovviare alla perdita di coppia motrice ) .

Tutto questo si traduce in un decremento della longevità per il diesel .

Un benzina bifuel mantiene la sua semplicità costruttiva e sicuramente vivrà di più.

Ciao
 
Beh direi che il tuo discorso fila...speriamo che trattandole BENE ed andando QUASI sempre piano DURERANNO entrambe (156 2.0 TS 155cv -- 147 1.9 JTDM 120cv) MOOOOLTO...

A titolo informativo...con 130 EURO di gasolio ho fatto (La 147 aveva solo 30 km quando sono partito) TORINO-CATANIA ... passando per ROMA (Centro) ... adesso l'auto ha 1.825 km ed ancora un quarto di pieno...ho fatto largo uso del cruise control ed ho risparmiato un sacco francamente...

Penso in definitiva che seppure H. FORD abbia ragione quando dice "Quello che non c'è non può rompersi" ... sia la DURATA che il CONSUMO di un'auto dipenda da come la tratti ... correndo con un DIESEL consumi sicuramente quanto un BENZINA...

Ragà tanto oramai l'ho presa...penso e spero di aver fatto la scelta giusta...QUI a CATANIA una 147 DISTINCTIVE sarebbe costata a km0 ben 3.500 Euro in più...come dire SICILIA = AFRICA = LADRI = MAFIA...adesso manca solo un sistema antifurto ELETTRONICO+MECCANICO perchè voglio essere libero di lasciarla fuori se non posso farne a meno...fermo restando che sarà sempre in garage......vi saluto.
 
Ultima modifica:
Beh direi che il tuo discorso fila...speriamo che trattandole BENE ed andando QUASI sempre piano DURERANNO entrambe (156 2.0 TS 155cv -- 147 1.9 JTDM 120cv) MOOOOLTO...

A titolo informativo...con 130 EURO di gasolio ho fatto (La 147 aveva solo 30 km quando sono partito) TORINO-CATANIA ... passando per ROMA (Centro) ... adesso l'auto ha 1.825 km ed ancora un quarto di pieno...ho fatto largo uso del cruise control ed ho risparmiato un sacco francamente...

Penso in definitiva che seppure H. FORD abbia ragione quando dice "Quello che non c'è non può rompersi" ... sia la DURATA che il CONSUMO di un'auto dipenda da come la tratti ... correndo con un DIESEL consumi sicuramente quanto un benzina...

Ragà tanto oramai l'ho presa...penso e spero di aver fatto la scelta giusta...QUI a CATANIA una 147 DISTINCTIVE sarebbe costa a km0 ben 3.500 Euro in più...come dire SICILIA = AFRICA = LADRI = MAFIA...vi saluto.


Reader questo però non te lo lascio dire.....eh eh eh!!!!:mad:

Tu l'hai presa a Torino, li di Auto del Gruppo FIAT ce nè una "MAREA" (per rimanere in tema di Fiat...:D)...e dunque ovvio che trovandone molte di più i costi sono mediamente più bassi....;)


Comunque concordo con te sul consumo....se tiri con la tua jtd 120CV arrivi a fare anche 10km/l a 180....
 
Diciamo che qui in sicilia ci sono "ingiusti" ricarichi derivanti anche da "ingiuste" speculazioni e quant'altro...oltre che da sappiamo cosa...

Dobbiamo essere realisti...purtroppo al SUD ci sono cose che vanno cambiate...vogliamo il ponte...macchè ponte e ponte lo stretto si fà in 20 minuti...vogliamo più traghetti e più collegamenti interni...il ponte è solo un modo per arricchire chi lo è già...

Come la mettiamo con la SALERNO-REGGIO C. ...? 400 e passa km di autostrada con 20-30 cantieri sparsi e continui cambi di corsia...gallerie sospese...cantieri sospesi...è così da venti anni? Trenta anni? E' ridicolo...chi si è mangiato tutti i soldi che hanno fatto bloccare/rallentare i lavori per quaranta anni? Ci sono persone che non dovrebbere avere la testa sul collo...ho detto tutto...
 
Ultima modifica:
Salve a Tutti
Tra poco tempo dovrei coronare uno dei miei sogni automobilistici,l'acquisto di un alfa 147,il problema è il seguente,la scelta della motorizzazione;vorrei dei consigli se è conveniente mettere un impianto gpl su un motore 1.6 twin spark su Consumi e prestazione(premetto che mi è stato riferito che tale motore non è brillante a Benzina) o un motore jtdM, sempre su quest'ultimo chiedo se i consumi sono davvero elevati da come mi è stato riferito...Chiedo un altra informazione,se una 147 monta cerchi da 15" o 16" è possibile montare cerchi da 17" senza aggiornamento???grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per i cerchi da 17 nessun problema.

idem per l'impianto a gas, fallo fare da un officina competente e montando impianti conosciuti.

considera che avrai un'usura più precoce delle candele e gli iniettori si sporcheranno prima,
i consumi saranno leggermente più alti ma ampiamente ripagati dal costo nettamente inferiore del gas. alcune regioni danno agevolazioni per chi possiede macchine ecologiche, prova a informarti...