E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi pompa frizione

Se l'impuntamento lo riscontri contemporaneamente su tutte le marce, questo è un po strano, comunque quando si verifica prova a fare il gioco della frizione.
A questo punto, verifica il regolare funzionamento del comando frizione ovvero, se idraulico, effettua lo spurgo oppure se il comando è meccanico controlla se è regolato bene.
 
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

Ciao ragazzi,
anche io ho ancora lo stesso problema, dopo aver cambiato intorno a 40K km sia la pompa frizione, sia il cilindretto. Ora ne ho circa 86K. Da qualche migliaia di km si ripete la solfa...
L'unica cosa strana che noto è l'abbassamento del pedale solo quando partendo in 1* marcia lascio il piede sul pedale toccandolo solo un po' per poi inserire la 2*. Ecco, mentre il motore sale di giri, il pedale si abbassa come se ci fosse un vuoto e devo tirarlo su con il piede.
Ho provato altre auto e solo la mia ha questo optional... Che bello...
Anche lasciandola ferma per diversi giorni il pedale lo trovo sempre in pressione, così come dopo aver percorso diversi km.
Farò cambiare ancora appena possibile ...

Buona giornata.

Luigi.
Prova a mettere l'olio come ho fatto io
 
Sì, quando si verificano questi impuntamenti l'unica è smanettare con la frizione finchè non si riesce a mettere la prima (o la retro).
Il comando è idraulico e utilizza lo stesso liquido dei freni, quindi ho controllato il livello e mi sembra a posto, a meno che il fluido all'interno del circuito non sia invecchiato perdendo le sue proprietà oppure ci sono delle bolle d'aria (anche qui mi sembra cmq strano perchè la risposta al pedale del freno è ottima).
 
Sì, quando si verificano questi impuntamenti l'unica è smanettare con la frizione finchè non si riesce a mettere la prima (o la retro).
Il comando è idraulico e utilizza lo stesso liquido dei freni, quindi ho controllato il livello e mi sembra a posto, a meno che il fluido all'interno del circuito non sia invecchiato perdendo le sue proprietà oppure ci sono delle bolle d'aria (anche qui mi sembra cmq strano perchè la risposta al pedale del freno è ottima).

non conta il livello dei freni se è a livello o meno, perchè se le pasticche si consumano, tende anche a scendere il livello dell'olio, ma se questo è ancora in buon stato di utilizzo o menoe ho scritto proprio sull'olio freni come lavora in quel link, perchè come i freni lo usa anche l'impianto frizione, butta un'occhio sorvolando magari il discorso dei freni soffermandoti sul DOT4.
https://forum.clubalfa.it/schede-te...o-frenante-delle-nostre-auto.html#post1169930

Dallo spurgo dell'attuatore frizione se esce qualcosa come catrame, vuol dire che i gommini non sono neanche ottimi.
 
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

Prova a mettere l'olio come ho fatto io


Ciao romanobike, per mettere l'olio intendi di spurgare e metterne di nuovo? Ho il tagliando fra pochi km e volevo già cambiarlo.

Buona serata
 
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

Ciao romanobike, per mettere l'olio intendi di spurgare e metterne di nuovo? Ho il tagliando fra pochi km e volevo già cambiarlo.

Buona serata

Guarda le foto sopra , con una semplice siriga premi piano piano aprendo lo spurgo , se c'è dell'aria la butta fuori automaticamente . Prima vedi di non avere la vaschetta piena . Altrimenti prelevala direttamente dalla vaschetta.
 
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

Guarda le foto sopra , con una semplice siriga premi piano piano aprendo lo spurgo , se c'è dell'aria la butta fuori automaticamente . Prima vedi di non avere la vaschetta piena . Altrimenti prelevala direttamente dalla vaschetta.


...ho riguardato, è chiaro... Solo una domanda, il tuo procedimento è analogo allo spurgo che si effettua con il pedale?
Oggi ho provato anche stando fermo... Solito piede leggero sulla frizione, accelero un po' e il pedale frizione va giù. Quindi non solo in movimento.
Non capisco il nesso però tra i giri motore ed il pedale che va giù.

Buona serata..

Gigi
 
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

...ho riguardato, è chiaro... Solo una domanda, il tuo procedimento è analogo allo spurgo che si effettua con il pedale?
Oggi ho provato anche stando fermo... Solito piede leggero sulla frizione, accelero un po' e il pedale frizione va giù. Quindi non solo in movimento.
Non capisco il nesso però tra i giri motore ed il pedale che va giù.

Buona serata..

Gigi

si è come fare lo spurgo .......facendo cosi se c'è dell'aria la porta su
ma il pedale che scende come il tuo non mi è mai capitato
ma di quanto scende in centimetri ? 2 3 4 ?
 
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

Io purtroppo ho una macchina tutta particolare... .
Pensa che ho dovuto pure cambiarlo il pedale, contestualmente alla pompa perché stava almeno 2 cm più in alto rispetto al freno. Ti lascio immaginare quando guidavo...

Il pedale scende tutto, fino alla fine...

Gigi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - pedale della frizione che rimane giù!!

Io purtroppo ho una macchina tutta particolare... .
Pensa che ho dovuto pure cambiarlo il pedale, contestualmente alla pompa perché stava almeno 2 cm più in alto rispetto al freno. Ti lascio immaginare quando guidavo...

Il pedale scende tutto, fino alla fine...

Gigi.

non ho mai sentito una cosa del genere ........lui va giu fino in fondo e tu cosa fai ?