2.2 Diesel Efficient drive

2300 km, percorrenza media 16,4 km/litro

efficient dive...marca rosso
 
Motorizzazione?

210cv Q4

Utilizzo prevalente con DNA in "N",
perché l'erogazione della coppia in "A" non mi piace. Se, per risparmiare un po' di gasolio mi trovo con una macchina che sembra avere 100 cv in meno di quelli che ho pagato, preferisco consumare...il giusto: in "N" le cambiate "a salire" sono perfette.
Se in discesa voglio meno freno motore, allungo un rapporto con il paddle di dx
 
Per ciò che riguarda la schermata "efficient drive", oggi fatta una prova in "A", strada statale pianeggiante, limite 70 kmh, azzerato il trip computer, dopo una ventina di km di...noia, segna 4,8 litri/100 km

Ma l'efficient drive continua a marcare rosso

Comunque la macchina, guidata come si deve, va benissimo
 
  • Like
Reactions: AlexMi e Piezio77
Per ciò che riguarda la schermata "efficient drive", oggi fatta una prova in "A", strada statale pianeggiante, limite 70 kmh, azzerato il trip computer, dopo una ventina di km di...noia, segna 4,8 litri/100 km

Ma l'efficient drive continua a marcare rosso

Comunque la macchina, guidata come si deve, va benissimo
Buongiorno ma a voi le cambiate con selettore dna in n e cambio in drive con piede leggero, vale a dire dietro un auto a meno di 70 km/h e va a cambiare rapporto superando tale velocità quindi 72km/h non vi risulta con radio spenta e riscaldamento spento che il motore soffra un po’ e si sente un certo rumorino tipo sottocopia.
 
Questo vale anche quando si è a 90 all’ora in 8 marcia a bassi giri per risparmio carburante
 
Io ho notato che non solo in N, ma anche in A in mezzo al traffico a volte le cambiate avvengono a velocità che ti portano sempre o a stare sottocoppia oppure a continui cambi marcia UP/DOWN, tipo l'altro giorno in fila a 53/55 km/h in A, il cambio non sapeva mai in che marcia tenere perchè magari metteva quella superiore e si ritrovava magari che calavo qualche km la velocità perchè mi rallentavano appena ed allora scalava, ma come si riprendevano quei 2/3 km/h andava a mettere di nuovo la marcia sopra, facendo a volte "saltellare" la macchina perchè sempre ad un regime intermezzo tra un rapporto e l'altro.
 
Quindi diciamo che il probabile rumore che si sente e il classico rumore del Diesel che sta tra il sottocoppia
 
il motore, a velocità bassa e costante, gira a basso regime ma non "sottocoppia"

nei transitori scala un rapporto ed è giusto così

La mia 210 cv ha avuto tanti problemi di elettronica (risolti, dopo infruttuosi tentativi, semplicemente sostituendo la batteria), ma sulla "logica" di funzionamento dello ZF AT8 non ho nulla da eccepire
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e AlexMi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che voglio dire io è che andando a velocità costante e si vuol premere sul acceleratore a 1200-1300 giri si sente con tutto spento quel classico rumore tipo di iniettori in sottocopia