EGR esiste una valvola analoga sul JTS? - Alfa 156 2.0 JTS

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
ho letto in varie discussioni nel forum che in pratica tappando la valvola egr (che a quanto ho capito sarebbe il riciclo dei gas combusti), l'auto va ulteriolmente meglio, perche entra aria fredda, e non calda... (se non ho capito male) ma è vero o no??? in caso è una cosa che posso fare io nel mio garage (ovvero facilmente ragiungibile e tappabile) oppure devo rivolgermi a qualche officina??? ma l'auto cambia di molto, o e qualcosa di irrisorio che il lavoro non vale la pena dalle prestazioni??? attendo notizie :) :eclipsee_Victoria:
 
Re: Egr

ho letto in varie discussioni nel forum che in pratica tappando la valvola egr (che a quanto ho capito sarebbe il riciclo dei gas combusti), l'auto va ulteriolmente meglio, perche entra aria fredda, e non calda... (se non ho capito male) ma è vero o no??? in caso è una cosa che posso fare io nel mio garage (ovvero facilmente ragiungibile e tappabile) oppure devo rivolgermi a qualche officina??? ma l'auto cambia di molto, o e qualcosa di irrisorio che il lavoro non vale la pena dalle prestazioni??? attendo notizie :) :eclipsee_Victoria:
nei nostri motori non c'è la valvola egr, perchè l'immissione dei gas combusti (che essendo privi di ossigeno abbassano la temperatura, il che impedisce la formazione dell'ossido di azoto, altamente inquinante) avviene per mezzo dell'incrocio delle valvole di aspirazione con quelle di scarico, il tutto gestito dal variatore di fase.

comunque, da quello che ho letto, la perdita di potenza era avvertibile solo sui motori più vecchi. oggi questi gas dovrebbero essere anche raffreddati prima di essere immessi nella camera di scoppio, in modo tale da non limitare troppo la quantità di aria pulita. e in più non vengono immessi a casaccio, ma seguendo delle logiche ben precise in funzione del carico cui è sottoposto il motore. praticamente quando chiedi potenza la valvola si chiude.

il problema grosso è quando la valvola si sporca, perchè allora rimanendo aperta immette sempre i gas combusti e la macchina non va più bene, soprattutto quando hai bisogno di potenza. si sporca però solo sui diesel perchè i gas di scarico dei benzina non contengono particolato.

su 2 jtd ho risolto con mezza bomboletta sintoflon: un quarto d'ora, 20,00 euro, una grande chiazza nera sull'asfalto e le macchine sono tornate nuove. calcola che sulle salite della salaria la brava 105cv non faceva più di 60/70 kmh. per sicurezza l'ho usata anche sulla mia jts quando l'ho ritirata (usata).
 
Re: Egr

ok, in pratica sui JTS non esiste questa valvola egr giusto? e anche se ci fosse non è un problema perche non è un diesel ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Egr

ok, in pratica sui JTS non esiste questa valvola egr giusto? e anche se ci fosse non è un problema perche non è un diesel ;)

giusto. io ho usato la bomboletta non per la valvola egr (che non è montata dal jts), ma per tutto il circuito di aspirazione (a valle del debimetro), compreso il corpo farfallato.