Eliminare catalizzatore alfa romeo 145 1.3 boxer

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
295
67
46
35
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Salve a tutti premettendo che ho letto parecchie discussioni su questo argomento e in molti avete sconsigliato tale intervento sia perchè si avrebbe un peggioramento delle prestazioni e sia per le sanzioni a cui si andrebbe incontro,solo che nn ho trovato nulla riguardo l'eliminazione del catalizzatore su questo motore.Il motore boxer è nato senza catalizzatore e a carburatori quindi volevo sapere se in questo caso i miglioramenti ci sarebbero oppure no.
 
Ragazzi nessuno risponde?Nessuno che abbia provato questa soluzione su un motore boxer?
 
Salve a tutti premettendo che ho letto parecchie discussioni su questo argomento e in molti avete sconsigliato tale intervento sia perchè si avrebbe un peggioramento delle prestazioni e sia per le sanzioni a cui si andrebbe incontro,solo che nn ho trovato nulla riguardo l'eliminazione del catalizzatore su questo motore.Il motore boxer è nato senza catalizzatore e a carburatori quindi volevo sapere se in questo caso i miglioramenti ci sarebbero oppure no.

Siamo d'accordo che è nato senza CAT, ma su questo tuo motore sono leggermente variate le fasature (assi a camme) per adeguare le contropressioni del CAT al regolare funzionamento....Togliendolo svuoteresti il motore in basso, è non è poco visto che la 145 non è la 33 che pesa 950kg, ma ben 1200kg circa!!!! Volendo lo puoi togliere, ma a quel punto bisognerebbe ripristinare i paramentri in centralina adeguando tempi d'iniezione e anticipi per evitare di girare troppo magro specie ad alti giri....
 
  • Like
Reactions: zagros
Allora innanzitutto grazie per la risposta.Allora a questo punto converrebbe forse di più un catalizzatore a 200 o 300 celle perchè già il motore per caratteristiche sue ha poca coppia ai bassi regimi se come dici tu tgliendo il catalizzatore si svuota in basso praticamente la machcina nn va più e dovrei camminare stirando marce con un aumento dei consumi di benzina che già sono abbastanza elevati.In poche parole potrei mantenermi una ferrari o una porsche :lol2:
 
Dopo diverse prove misurate devo smentire le precedenti affermazioni.

1_ senza cat non smagrisce ad alto giri.

2_ senza cat migliora l'erogazione poiché il feedback della lambda alla centralina è molto limitato, dato che non c'è contro pressione, a tutto vantaggio di miglior accelerazione.

3_ i consumi non sono aumentati.

Le misurazioni sono state effettuate con wide band e cronometro, nonché contando i litri immessi/i km percorsi su un percorso standard (60% extraurbano, 15% urbano e 25% misto) per una distanza totale di 44 km sola andata.

Misurato per una settimana senza e una con, il vantaggio è tutto a favore del senza cat.

Attualmente ho montato un 200 celle, la misurazione lo colloca a metà strada
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Interessante la soluzione del senza Kat, come di un 200 celle
 
Dopo diverse prove misurate devo smentire le precedenti affermazioni.

1_ senza cat non smagrisce ad alto giri.

2_ senza cat migliora l'erogazione poiché il feedback della lambda alla centralina è molto limitato, dato che non c'è contro pressione, a tutto vantaggio di miglior accelerazione.

3_ i consumi non sono aumentati.

Le misurazioni sono state effettuate con wide band e cronometro, nonché contando i litri immessi/i km percorsi su un percorso standard (60% extraurbano, 15% urbano e 25% misto) per una distanza totale di 44 km sola andata.

Misurato per una settimana senza e una con, il vantaggio è tutto a favore del senza cat.

Attualmente ho montato un 200 celle, la misurazione lo colloca a metà strada
Ai tempi tutti dicevano che avrei perso ai bassi regimi,quindi alla fine il catalizzatore l ho lasciato. Poi se un giorno dovesse rompersi sicuramente lo sostituirò con un 200 celle. Quello che mi preoccupava era soprattutto l abbassamento di coppia ai bassi regimi, che è già il punto debole di questo motore,un po' per il peso,un po' per i rapporti lunghi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho notato che inizia a svegliarsi sopra i 3000 giri, per questo i consumi sono abbastanza elevati.
In rete vedo che si trova lo scarico nuovo completo a davvero pochi soldi, uno dei vantaggi delle auto di una volta
 
Ho notato che inizia a svegliarsi sopra i 3000 giri, per questo i consumi sono abbastanza elevati.
In rete vedo che si trova lo scarico nuovo completo a davvero pochi soldi, uno dei vantaggi delle auto di una volta
Sulla 145 centrale e silenziatore sono un unico pezzo. A poco prezzo trovi la marmitta simile all' originale tipo imasaf,asso ecc,se vuoi uno scarico in acciaio inox tipo super sprint o ragazzon o CSC,i soldini ci vogliono anche se l auto è antica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sisi intendevo una marmitta equivalente, super sprint o ragazzon costano 4-5 volte tanto ahimè
 
  • Like
Reactions: entony88