Eliminare il recupero vapori olio motori su Alfa 156 JTS - Twin Spark

Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

Galbyl ha detto:
allora mi è piaciuto il raigonamento sull'aria calda aspirata...indi faccio anchei o sta prova...intanto ho costruito (anzi mio padre ha costruito) un decantatorino che collego cmq per nn buttare in giro olio con filtrino in uscita.. va che bellino
placeholder.png
io ne ho uno in inox, sl ke nn l'ho ankora montato perchè dovrei tagliare una parete del coprimotore
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

Galbyl ha detto:
allora mi è piaciuto il raigonamento sull'aria calda aspirata...indi faccio anchei o sta prova...intanto ho costruito (anzi mio padre ha costruito) un decantatorino che collego cmq per nn buttare in giro olio con filtrino in uscita.. va che bellino
placeholder.png

E' possibile sapere nel dettaglio come lo hai costruito?
Hai rispettato delle volumetrie particolari o sei andato a naso?
Stavo pensando anche che forse potrebbero funzionare i filtri industriali per aria compressa (chi ha un'officina sa a cosa mi riferisco), sono quei cilindri collegati prima dei regolatori di pressione (spesso ne sono una parte).
Sono studiati per filtrare tutte le schifezze che butta il compressore e forse funzionano...

...forse ho sparato una minchiata...non so.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

Scusate il doppio post.

Ieri sera parlavo di questo argomento con un mio amico motociclista e mi ha citato una possibile soluzione adottata qualche anno fa dalla suzuki, ossia portare il tubo per i vapori dell'olio direttamente nella scatola del filtro a valle del filtro stesso.
Nel nostro caso magari interponendo un filtro lungo il tubo.
Non so se possa funzionare, comunque è un'idea plausibile
 
Re: Eliminare il recupero vapori olio motori Jts e TwinSpark

a naso...
cmq proprio oggi ho fatto una bella scoperta...che vale sicuramente sui ts sui jts nn so ma credo di si..
avevo problemi ovvero la testa mi rimaneva in depressione..notare che avevo solo attaccato il decantatore che montava in testa un filtrino..questo ovviamente nel pensiero che da li dovesse buttar fuori e stop..con la depressione invece ovviamente aspirava...ok do la colpa alla valvolina sui colelttori a cui è collegato un secondo ricircolo che nn tiene + penso..la cambio..ma nada ancora che aspira... be ho capito che chiudere o filtrare il solo primo tubo nn ha assolutamente senso!!
infatti questo tubo nn butta nulla di nulla nella farfalla..ma anzi porta via parte di aria...che dove va a finire?ma si ancora in aspiraizone nei collettori attraverso il secondo tubo! accompagnato xò dai vapori olio..
indi filtrare il primo nn ha senso..
praticamente fa cosi :
placeholder.png


dico ok...allora facciamo una bella cosa... chiudo entrambe le aspirazioni chiudo un uscita dalla testa e l'altra la lascio nel decantatore aumentando l'area filtrante per evitare che vada sotto pressione..faccio..ok sembra tutto ok..
do un paio di sgasate la macchina va al minimo e inizia a sballare sui 500...ecchecaz...
bene praticamente il passaggio tra primo e secondo serve alla machcina per stabilizzare l'aspiraizone al minimo con farfalla chiusa e nn si puo rimuovere almeno dal comportamento tenuto dal mio ts dopo averlo fatto...
i vapori caldi sono cmq minimi e come potete veder dallo schema nn imbrattano assolutamente la farfalla (ed infatti nelle varie pulizie il tubo era sempre pulito senza olio..)..l'aria passante è calcolata per il 99% dal debimetro come potete notare dallo schema esce e rientra(i tubi arrivan son collegati esattamente nello stesso punto quasi come aver un unico tubo tra i 2) con l'aggiunta di ben pochi vapori..indi l'ho rimessa momentaneamente in configurazione originale con tutto attaccato come deve esser..
cmq per eliminar il recupero in tutta tranquillità la soluzione che ocnsiglio e che adottero per mantener i rapporti originali o quasi del motore ed eliminar i vapori tiepidi è questa:
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

io il tubo recupero olio lo lascerei dov'è.
 
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

Concordo,serve a creare la giusta depressione nel circuito..senza,potrebbe cominciare a consumare olio..:rolleyes:
 
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

:)scusate magari dico una scemata...ma secondo voi se a metà del tubo lo si taglia e si mette magari un filtro della benzina??potrebbe funzionare???

Inoltre chiedo a Giorgio e a chi l'ha fatto...in poche parol ìe dal tubo nero sotto la scritta 156 ts al tubo filtro aria hai staccato la parte vicino al tubo aria e il buco che rimane sul condotto lo hai tappato...fin qui ci siamo.
Al termine del tubo hai detto di aver messo un filtro che filtro?Altra domanda perchè hai sostituito il tubo e non hai tenuto il suo originale?
Grazie Salvatore
 
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

Ecco io ho fatto come ha detto galbyl.....
Risultati: motore più regolare e minimo + stabile....
Contro: insopportabile puzza (di olio bruciato:Vomito::) con motore in moto e auto ferma..... ora però ho rinchiuso il filtro in un barattolo di latta (lo so è un po' rozzo ma non sapevo come fare... : arross :) però nn ho risolto completamente... infatti ho praticato un piccolo foro sul coperchio del barattolo per sfiatare (credo si necessario visto che dal filtro butta fuori....) Attendo consigli/commenti :p

Foto:
 

Allegati

  • Alfa156Mia14.jpg
    Alfa156Mia14.jpg
    83.5 KB · Visualizzazioni: 2,044
  • Alfa156Mia15.jpg
    Alfa156Mia15.jpg
    64 KB · Visualizzazioni: 3,474
  • Alfa156Mia16.jpg
    Alfa156Mia16.jpg
    74.6 KB · Visualizzazioni: 1,505
  • Alfa156Mia17.jpg
    Alfa156Mia17.jpg
    53.6 KB · Visualizzazioni: 2,189
  • Alfa156Mia18.jpg
    Alfa156Mia18.jpg
    78.9 KB · Visualizzazioni: 5,063
  • Alfa156Mia19.jpg
    Alfa156Mia19.jpg
    79.5 KB · Visualizzazioni: 2,710
  • Alfa156Mia20.jpg
    Alfa156Mia20.jpg
    70 KB · Visualizzazioni: 5,085
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

Finale: sono ritornato alla configurazione originale
Troppo fastidioso quell'odorre di olio nell'abitacolo.... certo il recupero vapori immette nel motore una q.ta di schifezza incredibile nell'aspirazione.... ma penso l'abbiano calcolato no?? :rolleyes:
Cmq attendo nuove esperienza/consigli/commenti! Ciao!:decoccio::)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

Le modifiche apportate al ricircolo dei vapori dell'olio se da una parte possono migliorano il rendimento del motore dall'atra gravano sulla pulizia dell'olio e di conseguenza del motore stesso.In fase di raffreddamento il motore produce al suo interno della vera e propria condensa simile a quella che si forma all'interno della marmitta e che al prossimo avviamento viene espulsa sottoforma di vapore insieme ai gas di scarico (fumata bianca dallo scarico).
Il sistema di recupero dei vapori dell'olio oltre che ad aspirare i veri vapori di fumo che un olio produce alle alte temperature, aspira anche la condensa di cui parlavo prima che a motore caldo evapora e viene risucchiata dall'aspirazione del motore.
Di conseguenza se da un lato a lungo andare sporca leggermente la valvola a farfalla e il sistema di aspirazione in genere bisogna pur pensare al beneficio che questo sistema produce sul motore (olio e interno motore pulito).
Ora per concludere vorrei darvi un consiglio: per vedere se il vostro motore, dopo le modifiche che avete citato in questo forum, riesce comunque ad espellere queste impurità, di tanto in tanto (a motore freddo) svitate il tappo di rifornimento dell'olio e guardando la parte interna del tappo stesso essa deve risultare pulita senza imbrattature e del suo colore originale (sinonimo di un motore che svolge correttamente e al meglio tutte le sue funzioni).
Un saluto a tutti quanti e a presto.
 
  • Like
Reactions: kormrider