Eliminare il recupero vapori olio motori su Alfa 156 JTS - Twin Spark

Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

Quoto..
In ogni caso,preferisco avere la configurazione originale,e pulire il corpo farfallato dopo un tot km..:)
 
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

finalmente ho risolito il recupero vapori,senza perdere ne prestazioni,ne affidabilità..una cosa sola..ho perso il liquido lavavetri,che prima cmq non lo usavo..
diciamo che x il bene della patria (il motore)..ho rimesso la vaschetta.
ho tappato tutti e 2 i tubi in aspirazione,ho tappato il tubo che esce dal motore..verso la batteria,o cmq verso l'aspirazione.
mentre il tubo che va verso l'abitacolo,l'ho fatto decantare dentro la vaschetta,opportunamente sigilatta..e ci ho praticato un foro..con un'apposito filtrino.
la macchina,va benone..l'unico classico problema,la puzza di olio,ma che vuoi farci..la passione non ha limiti..

la foto non è della mia macchina,xke oggi ero sprovvisto di cell..scussate!
 

Allegati

  • jts jap.jpg
    jts jap.jpg
    45.1 KB · Visualizzazioni: 1,557
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

E coi moscerini appiccicati al parabrezza come fai Giorgio ?!?!? :lol2:
 
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

E coi moscerini appiccicati al parabrezza come fai Giorgio ?!?!? :lol2:

mi sn fatto udine varano 900km..senza usare il tergi..e poi scusa il vetril a che serve!?!?

ci sarà un motivo xke lo vendono!
 
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

mi sn fatto udine varano 900km..senza usare il tergi..e poi scusa il vetril a che serve!?!?

ci sarà un motivo xke lo vendono!


Ah, capisco ... !!!

Ti fermi in area di servizio e dai una bella pulita col "Vetril" ogni volta allora ... :rolleyes:
 
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

Le modifiche apportate al ricircolo dei vapori dell'olio se da una parte possono migliorano il rendimento del motore dall'atra gravano sulla pulizia dell'olio e di conseguenza del motore stesso.In fase di raffreddamento il motore produce al suo interno della vera e propria condensa simile a quella che si forma all'interno della marmitta e che al prossimo avviamento viene espulsa sottoforma di vapore insieme ai gas di scarico (fumata bianca dallo scarico).
Il sistema di recupero dei vapori dell'olio oltre che ad aspirare i veri vapori di fumo che un olio produce alle alte temperature, aspira anche la condensa di cui parlavo prima che a motore caldo evapora e viene risucchiata dall'aspirazione del motore.
Di conseguenza se da un lato a lungo andare sporca leggermente la valvola a farfalla e il sistema di aspirazione in genere bisogna pur pensare al beneficio che questo sistema produce sul motore (olio e interno motore pulito).
Ora per concludere vorrei darvi un consiglio: per vedere se il vostro motore, dopo le modifiche che avete citato in questo forum, riesce comunque ad espellere queste impurità, di tanto in tanto (a motore freddo) svitate il tappo di rifornimento dell'olio e guardando la parte interna del tappo stesso essa deve risultare pulita senza imbrattature e del suo colore originale (sinonimo di un motore che svolge correttamente e al meglio tutte le sue funzioni).
Un saluto a tutti quanti e a presto.

smontato oggi a freddo..tappo dell'olio completamente pulito,senza la minima..goccia di olio nero..(il motul..fa il suo dovere)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

Ciao a tutti.
A proposito del sistema per by passare i vapori dell'olio proposto da Giorgio156jts ho avuto una brutta esperienza da poco che mi fa pensare ad una immediata corsa ai ripari.
A seguito del completo imbrattamento del corpo farfallato(pare dovuto ad un utilizzo prevelentemente cittadino!!!)la vettura era in recovery segnalando con il solito warning di SISTEMA AVARIA INIEZIONE .Mi avevano prospettato addirittura la sostituzione dello stesso con uno rigenerato(450 euro).
FOrtunatamente dopo la pulizia ha ripreso a funzionare correttamente , ma mi e' stato consigliato di puilirlo 1 volta all'anno.
Domanda: a seguito della modifica con il by pass, hai avuto inconvenienti?
Inoltre all'estramita' del tubo ai fissato un filtrino o che altro?
Grazie per la consulenza.
 
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

no,non ho avuto inconvenienti...diciamo che all'estremità va messo un filtrino per non avere corpi estranei..dentro al motore,non si sa mai...
cmq t consiglio di sfiatare gli oli,in una boccetta,per non inquinare il piu possibile..o meglio ancora ,comprati uno di quei decanter,che rimandano l'olio in aspirazione, sarebbe la cosa migliore.
 
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

salve, io ho semplicemente infilato nel tubo che parte dal coperchio punterie un filtrino in bronzo, quelli che si usano per silenziare gli scarichi delle elettrovalvole pneumatiche.
riduce la depressione provocata dall'aspirazione del tubo che arriva dal corpo farfallato e nello stesso tempo blocca il passaggio dell'olio lasciando passare però i vapori.
l'ho installato a circa 30.000 km ed ora ne ho 65.000.
nessun problema di vuoti al motore ne di odori strani nell'abitacolo, di sicuro il consumo di olio si è ridotto notevolmente sin quasi a sparire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [JTS-TWINSPARK] Eliminare il recupero vapori olio motori

Salve a tutti ragazzi.
Io ho una 156 1.8 TS : qualcuno saprebbe dirmi se da questa modifica trarrei benefici?
Capisco sui motori turbo (benzina e diesel), ma sugli aspirati???

Forse è stato già chiesto da qualcuno, e se fosse così chiedo scusa.
:rolleyes:

Saluti.
Texsport