Eliminazione catalizzatore Alfa 75 2.0 twin spark '89

leo87

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2008
25
0
1
Ho
Regione
Calabria
Alfa
155
Motore
cs
Salve a tutti ho una 75 dell'89 comprata in svizzera e volevo sapere cosa bisogna fare per eliminare il catalizzatore, cioè quali pezzi sostituire se rimappare o meno la centralina se sostituire il filtro ecc ... poi se qualcuno l'ha fatto volevo un consiglio per montare lo scarico in acciaio inox e il filtro dell'aria sportivo prezzi e marche migliori in circolazione grazie mille
 
Dovresti montare uno scarico centrale non catalizzato, e poi o rimappare la centralina, oppure montare una 108 della prima serie delle Twin Spark.

L'unica cosa che non ricordo (nel caso di sostituzione centralina) è se il connettore della centralina è liberamente utilizzabile così com'è, oppure se è opportuno modificare i pin.

Riguardo a scarichi performanti, la CSC fornisce un buon impianto che farebbe al caso tuo.
Ma da li poi si dovrebbe di nuovo ritoccare centralina &C.

Consiglio? Lasciale montato il catalizzatore, poiché alla revisione, avresti dei seri problemi ;)
 
io vorrei montarlo il csc però tra manodopera pezzi e rimappatura quanto andrei a spendere????
 
eh... lo scarico una discreta cifra... se dai un occhiata sul Forum, se ne parla spesso.
Riguardo alla mappatura, di media so che per una semplice conversione da kat a non kat non chiedono molto.. sui 200-300 euro.
 
Anche metti caso che riesci a girare senza Cat. ma il fine qual'è? avere più cavalli?
 
Salve a tutti ho una 75 dell'89 comprata in svizzera e volevo sapere cosa bisogna fare per eliminare il catalizzatore, cioè quali pezzi sostituire se rimappare o meno la centralina se sostituire il filtro ecc ... poi se qualcuno l'ha fatto volevo un consiglio per montare lo scarico in acciaio inox e il filtro dell'aria sportivo prezzi e marche migliori in circolazione grazie mille

ciao beh anzitutto quoto buell sul fatto del catalizzatore che ti romperebbero le scatole specie in sede di revisione, poi perderesti anche in storicità visto che ce ne sono davvero poche TS catalitiche... al massimo se vuoi guadagnare qualcosa in sound e prestazioni uno scarico completo tipo csc e rimappatura centralina, ma facendo il tutto penso che ce la fai al massimo con mille euro...
:decoccio:
 
in fin dei conti volendo togliere sto catalizzatore mi conviene farlo quando ho già lo scarico completo pronto no???? mi date qualche link dove acquistare tutto il necessario senza collettori solo il centrale e un altra cosa il catalizzatore in che parte è perchèio ho un terminale che è fantastico e nn vorrei cambiarlo
 
il catalizzatore è sul tratto centrale ;)
 
allora per togliere il catalizzatore ti conviene come scritto trovare una centralina non cat, i pin dovrebbero ( sono quasi certo ) essere i medesimi, solo che non hai la lambda e relativi cablaggi...
per il catalizzatore hai 3 strade, più o meno visive e costose:
- cambi tutto, come si diceva sopra
- trovi un cat allo sfascio, lo svuoti e ci metti i tubi (così da fuori è esteticamente come l'originale)
- trovi un cat allo sfascio, lo tagli e rifai i tubi

per esperienza , non su quest'auto, ti dico che l'aumento di potenza è esiguo, il rumore è migliorato e i consumi sono calati leggermente

ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah,visto che la sonda è prima del cat si può anche lasciare dov'è oppure la si sostituisce con un emulatore per poter apportare un minimo di correzione se necessaria,oramai sarà attappata tra l'età,i km percorsi e l'imbrattamento delle particelle di olio.............aldilà della modifica è probabile che non riesci a sentire la benchè minima miglioria poichè si parla di circa 3 cv in più su circa 120 di serie che potrebbero essere rimasti anche di meno.Conti e costi alla mano ti conviene lasciarla com'è,cosa che ti è già stata suggerita,a meno che tu non la voglia usare per delle competizioni in circuito.