Eliminazione catalizzatore Alfa 75 2.0 twin spark '89

secondo me la modifica dei pin oltre ad essere sempre ripristinabile è più semplice e veloce ed inoltre rende la macchina dal punto di vista della mappatura della centralina uguale ad una twin spark non cat , ne più ne meno . le motronic erano fatte apposta per essere " settabili " per vari modelli cat e non tramite la sola modifica dei pin

la modifica che dici tu è più complicata e se fatta da una persona non esperta di mappature rischia solo di compromettere il regolare funzionamento dell' auto senza ottenere alcun miglioramento delle prestazioni ... a quel punto è sicuramente meglio far fare una mappatura della eprom da un professionista .
 
una volta tolto il ponte del falso relais per sfruttare ottimamente il nuovo " settaggio " della centralina puoi usare benzine con un più alto numero di ottani come vpower ecc... :)
 
tra i vari cablaggi che partono dalla centralina motore ce ne dovrebbe essere uno che termina con un finto relè : dentro questo finto relè , se la tua è catalizzata , ci dovrebbe essere un ponte e una serie di faston ( spinette ) femmina come ho scritto sopra sui fili 85-86-87 che vanno alla centralina . togliendo questo ponte che collega i fili la centralina modificherebbe i parametri interni e diventerebbe una centralina normale non catalitica quindi dovresti avere i parametri di anticipo, tempo di iniezione ecc... uguali a quelli di una normale 75 ts . senza ponte inoltre la centralina disabilita sonda lambda , comando elettrovalvola vapori e abilita la regolazione del co sul debimetro proprio come sulle 75 ts euro 0 .
questo relè è per caso un coso quadrato che si apre perchè ce n'è uno giallo che ho aperto e dentro non c'è niente forse il vecchio proprietario l ha fatto togliere
 
Ultima modifica da un moderatore:
tti risp io:
togli il pannello che compre la centralina e sfila il cablaggio ( quei 20 cm che sono 2arrotolati nel vano), e vedrai che lo vedi... è l'unica cosa presente nel vano oltre alla centralina
 
questo relè è per caso un coso quadrato che si apre perchè ce n'è uno giallo che ho aperto e dentro non c'è niente forse il vecchio proprietario l ha fatto togliere

si dovrebbe essere proprio quello giallo infatti quelle catalizzate ce l' hanno o giallo ( benzina con ottani < o uguale a 95 ) come la tua o azzurro ( < o = a 91 ) ; in teoria ci sarebbe dovuto essere un ponte , evidentemente l' ha già tolto il vecchio proprietario . a questo punto la centralina è già settata come non cat , ti consiglio di usare benzine con più ottani per sfruttare al 100 % il nuovo setting centralina e sei a posto :)

se vuoi potresti anche togliere fisicamente il catalizzatore ma oltre a non guadagnare quasi nulla in termini di potenza ( la perdita di cavalli e prontezza di risposta di quelle cat come avevo già detto è dovuta al 99 % alla diversa mappatura della centralina a causa del famoso finto relais ) andresti incontro anche a problemi quando dovrai fare la revisione .
 
scusate ragazzi siccome questo argomento interessa anche me, volevo capire meglio, quindi il finto relè bisogna aprirlo fisicamente?
e nel caso ci siano dei ponti all'interno tra l'85 86 e 87 bisogna toglierli?
ho capito bene?
 
se la tua è cat e vuoi farla andare come non cat è sufficiente sfilare il finto relè dallo zoccolo e sei ok
 
ciao luca, allora la mia non ha il catalizzatore xchè l,ho abbiamo tolto in quanto era rotto, ma cmq non porta neanche la sonda lambda xchè non è catalitica essendo la prima serie, quindi devo staccare il falso relè...giusto?
 
che colore è il relè? comunque si se lo togli sei ok
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
siiii gia l'ho tolto, è rosso e aprendolo i due pin 86 e 87 sono collegati... e cmq mi sembra un pochettino più pronta...solo che devo risolvere ancora il problema dell' accensione...mannacciaaaa.....