Eliminazione catalizzatore Alfa 75 2.0 twin spark '89

Ciao a tutti,

questa cosa del relè interessa anche a me...Ho una 164 T.Spark Super '97 cat.
Il motore nonostante i suoi 200.000Km è una bomba!!!
Una volta portata dal meccanico ALFA per un relè che non faceva contatto l'ha provata e ha detto <<mai sentito un T.Spark così potente in tutta la mia vita>>.

Leggendo la vostra discussione mi solletica questa cosa del relè, sapete dirmi in che posizione trovarlo sul 164??
La centralina è nascosta nel tunnel centrale sotto il castello che sorregge la centralina clima, questo relè giallo dove mai potrebbe essere??

Grazie
Ciao
Roberto
 
Qui si parla di 75 ante catalizzatore nella versione Italia,sulla 164 Ts del '97 il problema non si pone poichè la centralina di gestione è diversa e il propulsore è diverso 1995cc e catalizzato di primo impianto.
 
Concordo pienamente con Mauretto qui si parla di Alfa 75 non catalizzate e non di Alfa 164 catalitiche
Grazie :decoccio:
 
Scusate l'appunto, ma anche la 164 è nata non catalizzata e successivamente hanno installato il catalizzatore.
La centralina dalla non catalizzata alla catalizzata è sempre la stessa (le ho avute entrambe) per questo pensavo che forse mamma Alfa abbia usato lo stesso trucchetto del relè.
Tra l'altro qualcuno parlava del filo n° 11 della centralina che sulla 75 è libero mentre sulla 164 è collegato a massa e proprio questo filo fa capire alla centralina su che vettura è installata, pertanto mi viene da pensare che centralina 75 e 164 sia la stessa.

Grazie comunque
Ciao
 
Scusate l'appunto, ma anche la 164 è nata non catalizzata e successivamente hanno installato il catalizzatore.
La centralina dalla non catalizzata alla catalizzata è sempre la stessa (le ho avute entrambe) per questo pensavo che forse mamma Alfa abbia usato lo stesso trucchetto del relè.
Tra l'altro qualcuno parlava del filo n° 11 della centralina che sulla 75 è libero mentre sulla 164 è collegato a massa e proprio questo filo fa capire alla centralina su che vettura è installata, pertanto mi viene da pensare che centralina 75 e 164 sia la stessa.
Grazie comunque
Ciao
Infatti se ne parla qui https://forum.clubalfa.it/twin-spark/75023-motronic-75-164-a.html
Qui si parla di ELIMINAZIONE DEL CATALIZZATORE DELLA 75 quindi siamo OT
Grazie della collaborazione :decoccio:
 
io ho una ts del 92 ma non riesco a trovareil relè sotto il tappeto...dove si trova esattamente??
 
finto relè trovato e staccato dai 5 pin, aprendolo c'è un ponte fatto con un filo di rame che va dall' 85 all'87, staccando il relè giallo dallo zoccolo si escludono in totale 5 pin: 30-85-86-87-87A, va bene se li lascio tutti scollegati? sopra si parla di soli 3 pin....facendo questa operazione non trovo grosse differenze...devo magari riconnetterlo ed eliminare solo il ponte?
 
finto relè trovato e staccato dai 5 pin, aprendolo c'è un ponte fatto con un filo di rame che va dall' 85 all'87, staccando il relè giallo dallo zoccolo si escludono in totale 5 pin: 30-85-86-87-87A, va bene se li lascio tutti scollegati? sopra si parla di soli 3 pin....facendo questa operazione non trovo grosse differenze...devo magari riconnetterlo ed eliminare solo il ponte?

parli di pin che riguardano la sonda giusto?
potresti anche emulare la sonda con una resistenza senza averla che il motore lavora regolare, comunque con quel tipo di centralina, non succedono grossi casini, perchè la sonda la cerca con una frequenza di diversi sec. al contrario di frazioni si sec. delle odierne, gli interventi sono minimi di miscelazione in un range minimo.
 
Ultima modifica:
si è quello, non ho capito se bisogna togliere tutto il relè o solo il ponte con il filo di rame che si trova dentro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si è quello, non ho capito se bisogna togliere tutto il relè o solo il ponte con il filo di rame che si trova dentro

col un tester a motore in moto, devi individuare l'alimentazione, la massa e il segnale che si aggirerà sempre dal 1,2V ai 0,3 V, dopo di che usi un trimmer alto sui 20/50K Ohm e colleghi all'alimentazione e poi colleghi la "variabile" sul segnale di ritorno, se stacchi il debimetro e coreggi dal segnale della sonda, dovresti sentire anche il motore cambiare andamento.