EQ2...cosa cambia rispetto al differenziale meccanico Q2?

D3mon

Nuovo Alfista
12 Settembre 2010
28
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 170 cv
Ciao a tutti ragazzi!
Premetto che ho provato a fare una ricerca prima di postare che nn mi ha fornito risultati...e spero inoltre di aver postato nella sezione adeguata.
Vorrei chiedere a chi di voi ne sa qualcosa, cosa cambia tra il differenziale elettronico (montato sulle nostre giulietta) e quello meccanico, sia dal punto di vista costruttivo che da quello della resa... in particolare nella resa vorrei capire se uno dei due è piu performante o se ci sono differenze di funzionamento.

Grazie mille!!!
 
Ciao a tutti ragazzi!
Premetto che ho provato a fare una ricerca prima di postare che nn mi ha fornito risultati...e spero inoltre di aver postato nella sezione adeguata.
Vorrei chiedere a chi di voi ne sa qualcosa, cosa cambia tra il differenziale elettronico (montato sulle nostre giulietta) e quello meccanico, sia dal punto di vista costruttivo che da quello della resa... in particolare nella resa vorrei capire se uno dei due è piu performante o se ci sono differenze di funzionamento.

Grazie mille!!!

Non sono molto informato, però penso che il Q2 meccanico si più complesso di quello elettronico perchè ai classici ingranaggi del differenziale (satelliti e planetari) ci sono anche quelli che sviluppano le note caratteristiche del Q2 quindi molto più costoso e forse anche pesante di quello elettronico che funziona sfruttando l'ABS e l'impianto frenante sull'avantreno. Io quello meccanico non l'ho mai gidato però avendo avuto la 159 e ora la GIULIETTA con il Q2 elettronico ti assicuro che è un sistema fantastico
 
Il Q2, abbreviazione di quadrifoglio due ruote motrici è un ripartitore di coppia che agisce sulle ruote motrici anteriori. il sistema si basa su un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico torsen. Ha il compito di fornire più o meno coppia ad una delle due ruote a seconda delle condizioni di aderenza delle stesse. È abbinato alle sospensioni anteriori a quadrilatero, permettendo, così, un più efficace controllo del veicolo.
A causa della forza centrifuga si ha un trasferimento di carico che riduce il peso sulla ruota interna alla curva e conseguentemente la forza di trazione che può esercitare. Se si combinano accelerazioni laterali importanti e un'azione non controllata sull'acceleratore avviene il pattinamento della ruota interna.
Il risultato è una netta diminuzione della trazione (al limite addirittura annullata) e, di conseguenza, una riduzione della velocità di uscita dalla curva. A questo punto interviene il dispositivo Q2, che trasferisce più coppia sulla ruota esterna, evitando il sottosterzo e aumentando quindi la trazione. In questo caso, la vettura mantiene direzione e velocità, senza perdita di potenza, e garantendo una maggiore velocità di uscita dalla curva, stabilizzando meglio il veicolo.
La versione elettronica l'EQ2 presente oltre che su giulietta anche su brera, spider, 159 (my08) e mito si basa sull'impianto frenante e sul vdc il quale per ricreare i benefici presenti con il differenziale torsen praticamente attua la ripartizione di coppia tramite gli impulsi che arrivano dalla centralina che rileva la perdita di trazione da parte della ruota interessata e quindi la blocca trasferendo la blocca. diciamo che il principio di funzionamento è lo stesso del pacchetto vdc.
Il fatto di bloccare la ruota interna di fatto non è una novità nel senso che in realta questo sistema è stato inventato per permettere ai cingolati di girare, infatti bloccando la ruota interna se quella esterna continua a girare automaticamente il mezzo comincia a girare attorno alla ruota bloccata e anche qui è lo stesso con l'unica differenza che la macchina mantiene il punto di corda della curva.
 
Alfista sei sempre pronto a dare risposte precise e dettagliate...
Ma vorrei sapere, tra il meccanico e l'elettronico c'è differenza nel risultato?

PS: andate a vedere nel garage la mia piccola bestiola.....e arrivata oggi in concessionaria ma devo aspettare piu di una settimana x ritirarla!!! :(
ma è troppo bella!!!! :D
 
Alfista sei sempre pronto a dare risposte precise e dettagliate...
Ma vorrei sapere, tra il meccanico e l'elettronico c'è differenza nel risultato?

PS: andate a vedere nel garage la mia piccola bestiola.....e arrivata oggi in concessionaria ma devo aspettare piu di una settimana x ritirarla!!! :(
ma è troppo bella!!!! :D


bè la differenza, seppur molto minima c'è, il differenziale meccanico ovviamente è molto più sicuro di semplici segnali provenienti dalla centralina ma anche perchè nel torsen era abbinato il sistema sospensivo a quadrilatero alto sull'anteriore che consente, a differenza del mcpherson, di mantere in ogni condizione la ruota esattamente perpendicolare al terreno e quindi in uscita di curva l'impronta a terra del pneumatico esterno è totale.
 
Praticamente, correggetemi se erro, il q2 elettronico agisce solo su freni e abs per rallentare la ruota esterna a favore di quella interna che rimane accellerata normalmente... Ma la ruota rimane sempre a 90° rispetto all'asse della macchina...

Mentre il q2 meccanico, oltre a fare questo (ma con ingranaggi meccanici e non sistemi elettronici) ha un "gioco" della ruota che le permette di adattarsi alla "pendenza" del terreno...

Giusto?
 
bè la differenza, seppur molto minima c'è, il differenziale meccanico ovviamente è molto più sicuro di semplici segnali provenienti dalla centralina ma anche perchè nel torsen era abbinato il sistema sospensivo a quadrilatero alto sull'anteriore che consente, a differenza del mcpherson, di mantere in ogni condizione la ruota esattamente perpendicolare al terreno e quindi in uscita di curva l'impronta a terra del pneumatico esterno è totale.

se posso permettermi una critica la differenza non è per nulla minima.
La logica di funzionamento è esattamente opposta tra il Q2 meccanico torsen e l'eQ2.

come giustamente spiegato il Q2 meccanico trasferisce coppia sulla ruota esterna a maggiore aderenza, quindi cosa succede la ruota esterna accelera, l'eQ2 invece lavora al contrario, tramite le centraline dell'abs FRENA la ruota interna.
il risultato finale è assolutamente simile nella guida su strada dove con entrambi i sistemi si avrà un'uscita diciamo ottimale dalla curva o su fondo ad aderenza differenziata.

nella guida su pista invece (e questo è il motivo per cui ad esempio la mito perde il confronto diretto con molte delle concorrenti dotate di potenze similari) la resa è fortemente diversa, col Q2 meccanico si viene "sparati" fuori dalla curva, con l'eQ2 la macchina fatica un po' di più ad uscire finchè anche la ruota interna non riprende completamente aderenza e quindi trazione.

dove sta quindi il vantaggio dell'eQ2 sicuramente nel fatto di poter essere adattato a vetture con schemi sospensivi completamente diversi tra loro (mito, giulietta e 159), sicuramente in un risparmio di costi (sia vivi nel senso dei particolari da installare, sia nella manutenzione).

se qualcuno volesse averne una esatta percezione io consiglio di fare un bel corso di guida da De Adamich (ci saranno prossimamente nelle convenzioni del forum) lì guiderete una GT Q2 col torsen meccanico in un esercizio chiamato "percorso GT" e guiderete mito QV e giulietta QV in pista in modalità dynamic con l'eQ2 inserito
 
se posso permettermi una critica la differenza non è per nulla minima.
La logica di funzionamento è esattamente opposta tra il Q2 meccanico torsen e l'eQ2.

come giustamente spiegato il Q2 meccanico trasferisce coppia sulla ruota esterna a maggiore aderenza, quindi cosa succede la ruota esterna accelera, l'eQ2 invece lavora al contrario, tramite le centraline dell'abs FRENA la ruota interna.
il risultato finale è assolutamente simile nella guida su strada dove con entrambi i sistemi si avrà un'uscita diciamo ottimale dalla curva o su fondo ad aderenza differenziata.

nella guida su pista invece (e questo è il motivo per cui ad esempio la mito perde il confronto diretto con molte delle concorrenti dotate di potenze similari) la resa è fortemente diversa, col Q2 meccanico si viene "sparati" fuori dalla curva, con l'eQ2 la macchina fatica un po' di più ad uscire finchè anche la ruota interna non riprende completamente aderenza e quindi trazione.

dove sta quindi il vantaggio dell'eQ2 sicuramente nel fatto di poter essere adattato a vetture con schemi sospensivi completamente diversi tra loro (mito, giulietta e 159), sicuramente in un risparmio di costi (sia vivi nel senso dei particolari da installare, sia nella manutenzione).

se qualcuno volesse averne una esatta percezione io consiglio di fare un bel corso di guida da De Adamich (ci saranno prossimamente nelle convenzioni del forum) lì guiderete una GT Q2 col torsen meccanico in un esercizio chiamato "percorso GT" e guiderete mito QV e giulietta QV in pista in modalità dynamic con l'eQ2 inserito

bè si fransis hai ragione ma io in un certo senso l'avevo detto, nel senso che non essendoci un vero e proprio torsen che può trasferire questa coppia, ma c'è da dire anche che questo trasferimento è possibile perchè grazie al quadrilatero la ruota esterna è perpendicolare al terreno e quindi si ha l'impronta a terra maggiore rispetto al mcpherson, per poter simulare questo trasferimenti di coppia il sistema deve necessariamente frenare la ruota interna infatti per fare un esempio pratico dissi che il fatto di frenare la ruota interna per far rimanere la macchina nella corda della curva è lo stesso sistema sterzante dei carri armati che frenano il cingolo interno per poterlo trasformare nel centro dell'angolo di sterzata ed è un po quello che succede col torsen che avendo la possibilità di far aumentare la rotazione esterna non frena l'interno ma si limita a spingere quella esterna....alla fine i 2 sistemi sono molto simili solo uno è reale l'altro è una simulazione.
L'eq2 sulla mia qv l'ho potuto apprezzare in pista dove la macchina rimane alla corda però in uscita di curva non si ha la piena spinta in quanto la potenza viene tagliata fino a quando la ruota interna non riprende il 100% della trazione.
 
certo perfettamente d'accordo con te!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto