Esploso radiatore (?) O guarnizione o tubi

AlfoneLeggendario

Nuovo Alfista
3 Marzo 2017
12
5
4
28
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Spero di essere nella sezione giusta, sono nuovo e posseggo un'Alfa 156 1.8 TwinSpark prima serie del 1999, immatricolata nel 2000, ricevuta dal padre di mio zio, un'auto usata la domenica mattina per andare a messa, e una volta l'anno per andare in montagna, 17 anni e 63 mila km, sempre tagliandata.
Quel genere di auto che non ha mai superato la terza se non per concessione divina.

Vi espongo il problema: l'ho usata io per circa 1000 km, nessun problema, filava perfettamente, le ho un po' tirato il collo.. 150 km/h in terza, 180 in quarta, 200 in quinta e ancora spingeva..

Il motore non ha problemi, anzi funziona anche ora, che sta senza liquido del radiatore..

Eh sì, perché un bel giorno mi sono trovato il sedile del passeggero invasa dal liquido verdognolo, dolce al gusto... Per forza radiatore... Quello interno, e infatti ho smontato tutti gli interni per raggiungerlo..

Problema 1: non vuole saperne di uscire, come faccio a estrarlo? Qualcuno l'ha fatto?

Problema 2: non ho intenzione di sostituirlo, e mi chiedevo se è possibile fare un bypass, cioè collegare le estremità dei due tubi del radiatore escludendo quest'ultimo, so che si perde il riscaldamento interno, ma vorrei trasformarla in un'auto da pista, secondo voi è possibile?

P.s. faccio tutto il lavoro io, la macchina non vale più di 1500 euro, e solo cambiare il radiatore del riscaldamento mi costerebbe intorno ai 1000..
 
Ma è così difficile scrivere nella sezione giusta?
Per il resto mi dispiace ma non so come aiutarti.
 
Problema 2: non ho intenzione di sostituirlo, e mi chiedevo se è possibile fare un bypass, cioè collegare le estremità dei due tubi del radiatore escludendo quest'ultimo, so che si perde il riscaldamento interno, ma vorrei trasformarla in un'auto da pista, secondo voi è possibile?

..
Nessun problema... un pezzetto di tubo di diametro idoneo e 2 fascette e via...

Perchè smontare il cruscotto, i tubi sono accessibili dal vano motore....


PS una curiosità personale... ma il padre di tuo zio non è che casualmente possa essere tuo nonno?:p
 
  • Like
Reactions: AlfoneLeggendario
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessun problema... un pezzetto di tubo di diametro idoneo e 2 fascette e via...

Perchè smontare il cruscotto, i tubi sono accessibili dal vano motore....


PS una curiosità personale... ma il padre di tuo zio non è che casualmente possa essere tuo nonno?:p
Non ho una rampa, per me il vano motore nella sua parte inferiore è inaccessibile, sono dovuto passare dall'unica parte accessibile..

E no, non è mio nonno ahaha