Fari anabbaglianti non funzionanti

HappyAlfa

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
3
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.900 jtd
Ciao a tutti,
sabato sera, a 300 km da casa, si sono "rotti" gli anabbaglianti:mad:!!! Ieri ho controllato i fusibili (F12 e F13, come scritto nel libretto) ma purtroppo sembrano intatti, allora stamattina mi sono cimentato nell'impresa titanica dello smontaggio delle luci. Io ho una 147 del 2004 e grazie all'aiuto di uno specchietto sono riuscito a smontarle in pochissimi minuti..:).. ma ora non so se si sono fulmintate perchè il filamento è intatto ma il "ferretto" che lo regge non ha il normale colore del metallo ma è di un grigio più chiaro. Si sono fulminate o no?:confused:

Grazie
 
Ultima modifica:
strano che si fulminano tutti e 2 nello stesso momento!!! secondo me le lampade sono buone ed hai qualche altro problema eletrico!!!
 
Ci ho pensato anche io ma forse non mi sono accorto che uno era già andato , purtroppo ho il pessimo vizio di lasciare le luci accese sempre, anche quando spengo la macchina, e potrebbe essere un fattore che aumenta la probabilità di rottura.
 
Prova a cambiarne almeno una... se è un problema elettrico non si dovrebbe accendere nemmeno quella nuova... Controllato i connettori che si collegano al faro? nella mia una volta uno si è staccato da solo...
 
armati di tester e batti i cavi...
se vedi che arriva tensione ai cavi, il problema sono le lampadine. altrimenti piano piano risali su finchè non trovi il guasto.
 
  • Like
Reactions: Rayman
Secondo me sono le lampadine bruciate.
ciao
 
Effettivamente con un tester il controllo è facile ed immediato, se no la soluzione di provare a mettere almeno una lampadina nuova è molto indicativa e rimane comunque un "lavoraccio" in meno da fare.

Non ho sottomano l'elearn della 147 per cui non posso dirti con certezza se il devioluci comanda direttamente i fari oppure passa l'impulso ad un relè ma se ci fosse e funzionasse correttamente dovresti sentire un leggero rumore al girare della leva dei fari.

:decoccio:
 
Ciao a tutti,
sabato sera, a 300 km da casa, si sono "rotti" gli anabbaglianti:mad:!!! Ieri ho controllato i fusibili (F12 e F13, come scritto nel libretto) ma purtroppo sembrano intatti, allora stamattina mi sono cimentato nell'impresa titanica dello smontaggio delle luci. Io ho una 147 del 2004 e grazie all'aiuto di uno specchietto sono riuscito a smontarle in pochissimi minuti..:).. ma ora non so se si sono fulmintate perchè il filamento è intatto ma il "ferretto" che lo regge non ha il normale colore del metallo ma è di un grigio più chiaro. Si sono fulminate o no?:confused:

Grazie
Vedo che ti viene consigliato l'uso del tester, ma se non distingui una lampada buona da una guasta temo sia dura...

Piuttosto prendi la lampada che ritieni guasta e con un pezzetto di filo collegala alla batteria. Ovviamente non devi toccare il bulbo in vetro, primo per non scottarti, secondo per non danneggiare la lampada...

Altra prova da fare, visto che avrai una trousse di lampade di scorta è di sostituirne una e verificare se si accende... ;)

La coincidenza delle due lampade fulminate mi fà pensare che il problema sia sul devioluci, comunque tienici aggiornati...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Grazie per le risposte, l'uso del tester non mi spaventa ma non ce l'ho con me e in questi giorni le città sono deserte..oggi provo con una lampadina nuova sperando che vada. Cmq il mio problema è che il filamento della lampadina è intatto.. purtroppo sono più complesse delle lampadine di casa .:blink:.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le risposte, l'uso del tester non mi spaventa ma non ce l'ho con me e in questi giorni le città sono deserte..oggi provo con una lampadina nuova sperando che vada. Cmq il mio problema è che il filamento della lampadina è intatto.. purtroppo sono più complesse delle lampadine di casa .:blink:.
Ciao

se il filamente è intatto la lampada dovrebbe funzionare anche se la base è color violaceo, come gia suggerito colleghi con un pezzo di cavo la lampada direttamente alla batteria e verifichi al volo.