Fari xenon

GiovyZen

Alfista principiante
23 Febbraio 2011
90
12
9
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, ho una domanda, forse stupida, ma voglio colmare un vuoto della mia ignoranza.
Il mio vicino si è preso una Giulietta simile alla mia 2.0 jtdm 140 cv del 2012 con fari allo xenon come la mia. Ma è possibile che i suoi siano più giallini rispetto ai miei? I miei come penso debba essere sono più bianchi con riflessi. Ho provato a vedere l'anabbagliante ed è come il mio sferico. Quindi la mia domanda è: esistono fari xenon di diversi tipi? Grazie in anticipo Giovanni
 
Ciao a tutti, ho una domanda, forse stupida, ma voglio colmare un vuoto della mia ignoranza.
Il mio vicino si è preso una Giulietta simile alla mia 2.0 jtdm 140 cv del 2012 con fari allo xenon come la mia. Ma è possibile che i suoi siano più giallini rispetto ai miei? I miei come penso debba essere sono più bianchi con riflessi. Ho provato a vedere l'anabbagliante ed è come il mio sferico. Quindi la mia domanda è: esistono fari xenon di diversi tipi? Grazie in anticipo Giovanni
Certo che sì.... il colore della luce emessa dipende da come e chi costruisce la lampada, dalla composizione del gas interno ma soprattutto dalle ore di funzionamento e dall'ossidazione della parabola.
 
  • Like
Reactions: GiovyZen
Ciao a tutti, ho una domanda, forse stupida, ma voglio colmare un vuoto della mia ignoranza.
Il mio vicino si è preso una Giulietta simile alla mia 2.0 jtdm 140 cv del 2012 con fari allo xenon come la mia. Ma è possibile che i suoi siano più giallini rispetto ai miei? I miei come penso debba essere sono più bianchi con riflessi. Ho provato a vedere l'anabbagliante ed è come il mio sferico. Quindi la mia domanda è: esistono fari xenon di diversi tipi? Grazie in anticipo Giovanni
Esistono inoltre modelli di fari allo xeno con diverse "temperature", espresse in Kelvin, e stanno a indicare il colore della luce.. esempio tra 2000 k
k e 4000 K la luce tende al giallo, insomma è più calda, tra 5000 e 6500 K è bianco ghiaccio, tendente al violetto o blu, mentre oltre i 7000 K fino a 12000 K la lice degenera verso colori blu, violetto, rosa.. ricordo che queste colorazioni sono illegali per i fari.
P.S. inutile ricordarlo, ma non si sa mai, anche se si chiama temperatura sta a indicare il colore, non è che il faro raggiunge la temperatura del sole.
 
  • Like
Reactions: GiovyZen
P.S. inutile ricordarlo, ma non si sa mai, anche se si chiama temperatura sta a indicare il colore, non è che il faro raggiunge la temperatura del sole.
Hai fatto bene a ricordarlo anche se il rilievo si fà proprio paragonando la luce emessa da un corpo nero portato ad una certa temperatura....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto