[GUIDA] Montaggio filtro aria conico

G

Gixi66

Utente Cancellato
Dopo aver accorciato di circa 15 cm il collo presa aria originale, al fine di creare lo spazio necessario, ho montato il filtro aria conico in foto che, in questa nicchia, si incastra perfettamente. Sinceramente non avverto nessun calo ai bassi mentre ai medi/alti il motore si apre bene. Come sound, credo sia cambiato poco dall'originale. Che ne pensate ?
 

Allegati

  • 20170420_121637.jpg
    20170420_121637.jpg
    136.6 KB · Visualizzazioni: 6,498
Personalmente avevo montato quelli a doppio cono della Sprint filter con filtro sintetico e la differenza
si sentiva vistosamente con un leggero aumento della rumorosità in aspirazione .
In ogni caso una maggior portata d'aria al motore reca giovamenti e nessun danno .
Ricordati di toglierlo quando andrai in revisione dal momento che non sono omologati ,
chissà perchè .... Siamo in Italia ....
 
Sicuramente è molto più comodo per lo smontaggio,per la pulizia e manutenzione ordinaria, inoltre in quel punto dove lo hai posizionato,non soffre come tante auto di aspirare aria calda,quindi non hai un calo di rendimento,neanche con il traffico in colonna.
L'ho visto sulla mia che,anche dopo ore di traffico cittadino quella zona rimane fredda,praticamente a temperatura ambiente.
Inoltre sulla scatola filtro originale è presente una strozzatura all'ingresso, cosa che tu ovviamente non hai più! Ed il turbo ti ringrazia!
Mentre se avresti montato il filtro lavabile fornito come ricambio al posto dell'originale, difficilmente avresti notato miglioramenti,perché nella giulietta, mi sembra che la strozzatura non è il filtro ma la sua scatola.
Come dice giustamente Rayman,forse è solo un problema di omologazione,tecnicamente potresti pure smontare tutta la scatola filtro e lasciarla a casa...:D
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La scatola originale del filtro, la lascio montata in quanto, in caso di necessità, sarebbe sufficiente un cacciavite per riportare tutto all'originale. Quello che non è chiaro è se provochi danni o meno al motore dovuti allo smagrimento della miscela aria/benzina, imbrattamento del debimetro e maggior entrata di sporcizia.
 
Cerca di far aspirare l'aria dal basso che è più fresca...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La scatola originale del filtro, la lascio montata in quanto, in caso di necessità, sarebbe sufficiente un cacciavite per riportare tutto all'originale. Quello che non è chiaro è se provochi danni o meno al motore dovuti allo smagrimento della miscela aria/benzina, imbrattamento del debimetro e maggior entrata di sporcizia.

Ogni tanto lo devi lavare ma di sporcizia non ne passa , io li lavo in contemporanea al cambio olio .
Per quanto riguarda la carburazione ci pensa l'elettronica ad ingrassare in giusta misura misurando
con i sensori la pressione dell'aria sull'aspirazione e con le lambda i gas di scarico .
Vai tranquillo che è solo un toccasana .
 
Ogni tanto lo devi lavare ma di sporcizia non ne passa , io li lavo in contemporanea al cambio olio .
Per quanto riguarda la carburazione ci pensa l'elettronica ad ingrassare in giusta misura misurando
con i sensori la pressione dell'aria sull'aspirazione e con le lambda i gas di scarico .
Vai tranquillo che è solo un toccasana .
Le tue affermazioni mi rassicurano, ma sono solo opinioni personali ?
 
No Gixi66, Rayman ha ragione. Se il filtro lo hai montato senza lasciare "spifferi" sporcizia non può passare.
Per quanto riguarda il debimetro, la giulietta non lo monta,ma ha un due rilevatori piezoelettrici di pressione ed un resistore variabile per misurare la temperatura dell'aria,questi tre sensori assieme sostituiscono tranquillamente il debimetro,e sono resistenti a sporco anche intenso,inoltre l'elettronica tramite la sonda lambda,è in grado addirittura di correggere eventuali leggere starature di questi sensori, e poi un velo di polvere ed olio esiste anche con il filtro dell'aria originale,basta smontare un qualsiasi intercooler e vedere......
Per lo stesso motivo l'eventuale passaggio superiore di aria viene compensato sempre dalla centralina che corregge la quantità di benzina da iniettare.Purtroppo questa ultima affermazione,è si vera, ma nel caso della giulietta la centralina per come è programmata,comunque impedisce un aumento di coppia e di pressione quindi di prestazioni.
Hanno ragione quelli che cronometro in mano,non trovano significativi aumenti rispetto al filtro aria originale purchè buono.
L'unico vero guadagno è che il turbo respira meglio,ed è in grado di dare la stessa pressione (che ripeto è imposta dalla centralina) facendo meno giri,quindi dimostra meno turbolag. Poi quanto è avvertibile non lo so'.
Se uno mappa la centralina allora il discorso cambia,secondo la bontà del mappatore........
 
No Gixi66, Rayman ha ragione. Se il filtro lo hai montato senza lasciare "spifferi" sporcizia non può passare.
Per quanto riguarda il debimetro, la giulietta non lo monta,ma ha un due rilevatori piezoelettrici di pressione ed un resistore variabile per misurare la temperatura dell'aria,questi tre sensori assieme sostituiscono tranquillamente il debimetro,e sono resistenti a sporco anche intenso,inoltre l'elettronica tramite la sonda lambda,è in grado addirittura di correggere eventuali leggere starature di questi sensori, e poi un velo di polvere ed olio esiste anche con il filtro dell'aria originale,basta smontare un qualsiasi intercooler e vedere......
Per lo stesso motivo l'eventuale passaggio superiore di aria viene compensato sempre dalla centralina che corregge la quantità di benzina da iniettare.Purtroppo questa ultima affermazione,è si vera, ma nel caso della giulietta la centralina per come è programmata,comunque impedisce un aumento di coppia e di pressione quindi di prestazioni.
Hanno ragione quelli che cronometro in mano,non trovano significativi aumenti rispetto al filtro aria originale purchè buono.
L'unico vero guadagno è che il turbo respira meglio,ed è in grado di dare la stessa pressione (che ripeto è imposta dalla centralina) facendo meno giri,quindi dimostra meno turbolag. Poi quanto è avvertibile non lo so'.
Se uno mappa la centralina allora il discorso cambia,secondo la bontà del mappatore........
Convinto che montasse il debimetro. Si impara sempre qualcosa. Grazie
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
SE lo montassi sulla mia bimba jtdm2 105cv cambierebbe qlc?
 
  • Like
Reactions: Karl1990