Filtro cda

Giuseppebrera

Nuovo Alfista
12 Novembre 2016
8
2
4
28
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2.2jts
Ciao a tutti vorrei il vostro parere sul filtro cda e se qualcuno l'avesse montato
 
  • Like
Reactions: VURT
Non so cosa sia il filtro cda, quindi mi limito a darti il benvenuto
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Grazie..comunque è questo magari ho sbagliato io a spiegarmi
 

Allegati

  • 1479151548330.jpg
    1479151548330.jpg
    3.8 KB · Visualizzazioni: 277
Benvenuto [emoji1]ma neanche io lo conosco[emoji20]!
 
Il CDA è un'ottimo filtro che sostituisce interamente l'airbox originale e, se montato in maniera corretta, aumenta sensibilmente il flusso d'aria in ingresso al motore tanto che, per sfruttarne appieno i benefici, sarebbe opportuno rivedere la mappatura della centralina.

L'ho installato da parecchi anni su una Jeep Wrangler a benzina (insieme ad uno scarico sportivo catalizzato, alla centralina rimappata e ad altre modifiche secondarie) e ne sono entusiasta.
Unici difetti, a mio avviso, sono la mancanza di omologazione per uso stradale e la manutenzione che richiede un po' di tempo per la pulizia e l'oliatura dell'elemento filtrante.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Guarda, il cda lo si mette solo se la centralina fosse rimappata. In caso contrario eviterei e metterei un semplice filtro aria BMC/K&N
 
Io lo montavo sulla saxo e mi trovavo bene [emoji16] [emoji16]
 
Guarda, il cda lo si mette solo se la centralina fosse rimappata. In caso contrario eviterei e metterei un semplice filtro aria BMC/K&N
Mi dai una spiegazione tecnica di ciò ? Perché ed un motore turbo standard non darebbe benefici di nessun tipo ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se mettessi prima il filtro e in seguito rimapparla avrebbe senso?

Certo, ricordati però di verificare gli ingombri del CDA ed i diametri degli attacchi perché non ho la certezza che sulla Brera si monti così facilmente in sostituzione dell'elemento originale.
Tra l'altro considera che dovrai sollevare la macchina per mettere mano al filtro che non è accessibile direttamente dal cofano.