Filtro gasolio

Roberto Salton

Nuovo Alfista
16 Novembre 2013
7
0
1
Buongiorno a tutti gli appassionati della "Nasona".
Sono un nuovo iscritto e sono già pronto a raccontarvi cosa mi è accaduto:
qualche giorno fa, pioggia forte, la mia Alfa 147 JTD 1.9 del 2003 in accelerazione ha cominciato ad avere dei mancamenti, nei giorni successivi sul diplay mi è comparso un messaggio che più o meno diceva così: "Presenza acqua filtro gasolio". Il motivo potrebbe essere il seguente: ho il tappo del serbatoio che non chiude più con l'ausilio della chiave, insomma, lo apro liberamente, presumo quindi non abbia più di tenuta stagna, potrebbe essere entrata dell'acqua? Però ho un dubbio, nei giorni asciutti con il bel tempo, il problema va poi a scomparire.
Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione a questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 
Ciao e benvenuto..
Per prassi dovresti presentarti nella sezione "presentazione nuovi iscritti", e magari presenta anche la tua Alfa nel "garage del club".
Hai scritto nella sezione "guide fai da te" dove appunto ci vanno le guide per effettuare manutenzione/modifiche.....

Comunque, se il problema si verifica soltanto con pioggia, evidentemente entra acqua proprio dal tappo del rifornimento.. Cambialo.
Nelle belle giornate il problema scompare perchè, non è che hai il serbatoio pieno di acqua.. La quantità (magari minima) che entra dal tappo quando piove, viene man mano bruciata dal motore. Sui diesel odierni la contaminazione del gasolio non fa bene, e può essere molto pericolosa, anche in piccole dosi..
Ti consiglierei di cambiare il tappo in fretta, e in seguito l'ideale sarebbe cambiare il filtro e smontare il serbatoio, svuotarlo, pulirlo, e rimontarlo. Per evitare ciò, potresti comunque arrivare in riserva totale (praticamente quasi senza gasolio). Cambiare il filtro, e fare un bel pieno di gasolio, magari con aggiunta di additivi pulitori oppure direttamente un pieno di bludiesel..

La prima soluzione (pulizia del serbatoio) sarebbe la più sicura, con la seconda risparmi tempo (cambi solo il filtro) e visto che la contaminazione risulta essere minima (tant'è che con le belle giornate la % di acqua è bruciata e non compaiono avarie) credo possa essere la soluzione adottabile nel tuo caso specifico.

P.S: ti ho menzionato additivo o bludiesel per far si che tutto il sistema di alimentazione/iniezione venga pulito, da residui depositati anche dal gasolio stesso.
Buon forum.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao.
Sei stato gentilissimo e di grande aiuto. Intanto per essere sicuro, proprio poco fa ho finito di spurgare il filtro del gasolio. L'ho smontato, preso in mano e l'ho svuotato completamente! Al più presto lo sostituirò ed effettuerò una bella pulizia di tutto l'impianto...intanto ho risparmiato 30 Euro per lo spurgo ;).
Ti ringrazio di cuore. Ora mi dirigo nella sezione "presentazione nuovi iscritti", scusa l'errore.
Buona serata