Fischi e ruggine dischi freni: è normale?

jr_alfa

Alfista principiante
28 Novembre 2015
82
6
9
Va
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MY2014 2.0 JTDM 175cv TCT EU6 Exc
Ritirata auto da 40 giorni; impianto frenante normale (no pinze Brembo).
Tendenzialmente ha quasi sempre fischiato in forti discese (tipo lo scivolo di casa scendendo con freno pigiato) e nelle piccole frenate al mattino. Ora però sta diventando praticamente abituale soprattutto nelle leggere decelerazioni con svolta (una curva a 90° per intenderci, deceleri ed incominci a svoltare con il freno leggermente schiacciato).

Ho notato anche due cose:
il freno posteriore ha le classiche righe che mi sembrano normali:
2016-02-26 09.20.44.jpg
mentre i dischi anteriori hanno una riga profonda in alto (circa 1 cm dall'esterno) che la sento con l'unghia ed hanno una striscia interna di ossidazione.
2016-02-26 09.14.01.jpg2016-02-26 09.14.16.jpg

La riga che si sente con l'unghia la riconoscete perchè è scura. Inoltre nell'immagine di destra, più o meno al centro del disco, c'è un altra riga che se zoomate la vedete tipo puntinata (anche questa è profonda).
 
Con la pioggia non hanno mai fischiato. Però è normale che dopo che la macchina è stata ferma 6 ore ho trovato queste macchie?
2016-02-27 16.26.09.jpg2016-02-27 16.26.15.jpg2016-02-27 16.26.26.jpg
 
Per quanto riguarda le macchie è normale, alle prime frenate spariscono; invece per il fischio potrebbe essersi incastrato qualcosa, di conseguenza fischiano e hanno provocato quelle incisioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Per quanto riguarda le macchie è normale, alle prime frenate spariscono; invece per il fischio potrebbe essersi incastrato qualcosa, di conseguenza fischiano e hanno provocato quelle incisioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Dici che potrebbe essere qualche granello di pietra/sabbia grossa? Ma adesso quelle incisioni?
Però nella parte più stretta del disco (la parte interna) ha proprio la ruggine che fa il giro... Li chiaramente non c'è agisce la pinza ma è la prima volta che vedo una cosa del genere. Devo provare a guardare altre Giuly.
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
All'interno del disco sì ci sta che ci sia la ruggine perché lì non c'è attrito che la porta via.
Sì, potrebbe essere sabbia o pietrisco; nel caso che con l'acqua non vada via ipotizzerei anche che con frenate decise e lunghe potrebbe essersi fusa sulla pinza.
Io proverei spruzzare il getto d'acqua in quella zona per lavare bene, se continua farei dare una controllata al meccanico.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Auto ritirata da 40 giorni !!
Parliamo di auto nuova o usata?
 
Non voglio creare allarmismi, ma sinceramente vedendo le condizioni dei dischi non credo assolutamente che abbiano percosso quei chilometri.
I dischi presentano uno scalino di usura di ben oltre (dir poco) quel chilometraggio; inoltre nella loro vita tecnica hanno subito anche il contatto con pastiglie freno completamente usurate, in altre parole le rigature sono state causate dallo sfregamento del metallo della pastiglia senza ferodo.
 
Non voglio creare allarmismi, ma sinceramente vedendo le condizioni dei dischi non credo assolutamente che abbiano percosso quei chilometri.
I dischi presentano uno scalino di usura di ben oltre (dir poco) quel chilometraggio; inoltre nella loro vita tecnica hanno subito anche il contatto con pastiglie freno completamente usurate, in altre parole le rigature sono state causate dallo sfregamento del metallo della pastiglia senza ferodo.

Andrò a farli vedere in officina. Quindi mi sembra di capire che devo pretendere la sostituzione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oltre la sostituzione cerca di saperne un pò di più sulla storia dell'auto, visto che come dici, ha solo 2500 km.