Fischio alternatore su impianto audio

Over@z

Super Alfista
27 Dicembre 2016
500
458
119
35
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
Ex 1.6 Twinspark
Come da titolo sento il suono dell'alternatore nel mio impianto
la massa dell'amplificatore è collegata ad un bullone di fissaggio dei sedili tramite capicorda ad occhiello
la massa della sorgente non viene più prelevata dal cavo originale iso ma và direttamente sulla batteria
idem per il positivo +12v
a macchina spenta ovviamente il problema non persiste ma quando accendo l'auto si sente (non forte da non ascoltare la musica ma si sente)
io a casa ho dei filtri ( quelli tondi che si possono aprire a metà per intenderci)...vanno bene?
 
io a casa ho dei filtri ( quelli tondi che si possono aprire a metà per intenderci)...vanno bene?
Difficle dire se vanno bene o meno, probabilmente no ma tentar non nuoce.

Il fatto di prelevare il segnale direttamente dalla batteria non ti garantisce l'immunità dai disturbi, anche perchè il disturbo potrebbe essere indotto anche solo dalla vicinanza del cavo di alimentazione con quello del generatore, dovresti provare a spostare il punto di alimentazione e il percorso del cavo.

Tieni anche presente che non è matematico che il disturbo entri dall'alimentazione ma potrebbe entrare da diversi altri punti...

Se vuoi un consiglio per ragioni elettriche, prima di filtrare l'alternatore con filtri in linea, fai tutti gli altri tentativi ...
 
Ultima modifica:
appena possibile faccio una foto e la metto qui
comunque anche sull'iso faceva questa cosa
però pensandoci quando avevo posato i cavi di alimentazione per la sorgente avevo dimenticato di collegare la massa
magicamente la sorgente funzionava...forse perchè prendeva la massa dagli rca?
onestamente devo dirlo ho anche degli rca cinesi ma a breve metto quelli di fattura buona tipo questi: Primewire - 5m HQ Audio Cavo | RCA Stereo Cavo | Connettori 2x RCA maschio a 2x RCA maschio | Spinotto in metallo pieno dalle dimensioni perfette | Serie Premium HQ: Amazon.it: Elettronica
 
Prova a spostare la massa dell'amplificatore direttamente su
un bullone del telaio
 
l'unico più vicino possibile è quello senò vado oltre i 30cm
 
Aumentando la distanza devi aumentare la sez. del cavo...
Tutti i problemi di ronzii vari sono da attribuire alla massa.....
 
la prima cosa che faccio è cambiare i cavi rca
poi farli passare dal tunnel centrale invece dal lato passeggero perchè ci sono altri cavi
migliorare il punto di massa dell'amplificatore
 
L'impianto elettrico dell'auto genera interferenze che non si possono
eliminare ma solo scaricare a massa.
Accertati di usare un cavo di almeno 6mm
Oltre i 50cm di lunghezza, meglio usare un cavo da almeno 8mm
 
L'impianto elettrico dell'auto genera interferenze che non si possono
eliminare ma solo scaricare a massa.
Accertati di usare un cavo di almeno 6mm
Oltre i 50cm di lunghezza, meglio usare un cavo da almeno 8mm
Cosa intendi per cavi da 6 o 8 mm? La sezione o il diametro? Se intendi il diametro mi pare un pò esagerato... 8 mm è quasi un cavo per motorino d'avviamento...
Il problema non è la massa (che deve essere almeno pari alla sezione del conduttore di alimentazione) ma le frequenze spurie generate dall'alternatore...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sez. in mm:
8 AWG - 5.261 mm2
10 AWG - 8.366 mm2