flessibile ko soluzioni?

Kis

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2015
1
0
1
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.6 twinspark
Saluto tutto il forum, è il mio primo messaggio!
Ho una 156 1.6 dal 1997 (novembre), ha 96mila km, tenuta molto bene, da 4 anni con gpl brc.
da circa 10 giorni ho rumore forte sotto il sedile del guidatore, alzandola dal mio meccanico sembra che il flessibile sia rotto
e provochi lo sfiato.

Si può cambiare solo il flessibile? oppure devo cambiarlo per intero come da foto?

$_35.JPG

flex scarico.jpg


in un'autodemolizioni mi hanno chiesto 140€ per l'usato, sinceramente mi sembra eccessivo.

devo anche metterci la manodopera.

Qualche consiglio?
 
Fare come avevo fatto io quando avevo il 1.8 nel caso tu abbia un parente o un amico che di lavoro faccia il saldatore.Quando era successo a me, avevo preso misura di lunghezza e diametro e poi ero andato in un negozio di ricambi a ordinarlo, i flessibili per fortuna possono essere ordinati più o meno alla misura richiesta. In un paio d'ore con mio cugino ho fatto tutto, tagliato il vecchio e saldato il nuovo al prezzo di una trentina di euro più o meno, non ricordo bene perché passati anni.
 
Innanzitutto ben entrato a far parte del Forum.
Se non sei nelle condizioni di CristianZio, compralo nuovo e sostituiscilo (chiaramente non al costo di 140 euro per un usato).
A 140 euro lo compri nuovo.
Sei sicuro che quello in foto è adatto per la tua motorizzazione?
Io l'ho sostituito alla mia 156 jts e il costo di acquisto è stato di 120 euro.
 
C'è solo un problema Ipoide, bisogna vedere se il ricambio è ancora disponibile. Quando successe a me diversi anni fa mi dissero che il ricambio nuovo non era più ordinabile perché fuori produzione, era disponibile solo dalla versione euro 3 in poi, quindi euro 2 nisba.
 
Se Kis mi comunica il n. di telaio posso controllare se è ancora disponibile come ricambio originale e magari cotrollare anche il prezzo.
 
ma avevate un ponte? a me quando lo hanno sostituito pur avendo il ponte, hanno faticato non poco a staccare il vecchio (completo non solo il flessibile), tagliando i bulloni incrostati, ecc.
 
Trova un flessibile in acciaio da 57mm (se non erro il diametro interno è quello...) e fai fare il lavoro ad un bravo "marmittaro" o dal meccanico...credo che con una 80 ina di euro te ne esci...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Saluto tutto il forum, è il mio primo messaggio!
Ho una 156 1.6 dal 1997 (novembre), ha 96mila km, tenuta molto bene, da 4 anni con gpl brc.
da circa 10 giorni ho rumore forte sotto il sedile del guidatore, alzandola dal mio meccanico sembra che il flessibile sia rotto






e provochi lo sfiato.

Si può cambiare solo il flessibile? oppure devo cambiarlo per intero come da foto?

Visualizza allegato 119395

Visualizza allegato 119394


in un'autodemolizioni mi hanno chiesto 140€ per l'usato, sinceramente mi sembra eccessivo.

devo anche metterci la manodopera.

Qualche consiglio?


Se ti può interessare Flessibile marmitta usata per 156 1.6 bnz del 98 - Accessori Auto In vendita Verona
 
Scusate se mi aggancio a questo 3d vecchiotto, ma ho un problema simile con la mia 156 1.8TS benzina (106KW). Vedo che in rete c'è chi vende solo il flessibile che nel mio caso si è quasi consumato, purtroppo lavorando in campagna capita spesso che grumi di erba striscino il fondo dell'auto. Un meccanico mi ha detto che dovrei cambiare tutto dal blocco motore al flessibile quindi non capisco quale sia la soluzione giusta. Consigli?

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il pezzo del flessibile è tutto completo dal collettore ( due fori) al catalizzatore ( un foro); il flessibile si trova vicino al kat...
Io lo acquistai nuovo per la mia due anni fa in quanto nei vari sfasci non si trovava....