Formula d'Acquisto Alfa Free - [Discussione Ufficiale]

Una delucidazione su quanto mi sta accadendo. Ho firmato per l'acquisto di una giulietta del valore di listino di 25.600 euro, con l'usato valutato 4.900 euro circa prezzo prezzo finale 20.700.
Oggi son andato in conce per vedere di iniziare le pratiche per il finanziamento alfa free e mi è stato detto che l'assegno iniziale + la rata finale devono essere pari al valore di listino della vettura (piu il costo della pratica ovviamente) poiche la concessionaria riceve il finanziamento per l'intero valore, di conseguenza io pago prezzo di listino e al ritiro della vettura mi verranno riaccreditati tramite bonifico bancario il valore dell'usato + l'acconto versato. È una pratica comune? Mi dubbia perché io la prima rata devo pagarla con assegno circolare, che equivale a cash, mentre il bonifico ha i suoi tempi...
anche io ho acquistato la mia giuly con alfa free, ho pagato la metà del prezzo della vettura più gli accessori e l'ipt, con la prima rata, effettuando un bonifico, poi prima del ritiro della vettura ho pagato in contanti 316,00 euro di pratica e tra 25 mesi la sava si prenderà il rimanente direttamente dal mio c/c se intendo tenermi l'auto, spero di essere strato chiaro
 
A me pure ha detto di fare un assegno pari alla metà più o meno..e poi dio pensa fra 25 mesi..
 
Quindi ti hanno reso acconto e valore vettura ritirata/eventuale sconto? E quello che vorrei sapere piu che altro.
 
Quindi ti hanno reso acconto e valore vettura ritirata/eventuale sconto? E quello che vorrei sapere piu che altro.
non capisco cosa vuoi dire, comunque a me la giuly tct exclusive veniva a listino 35318 euro con tutti gli accessori, mi hanno fatto uno sconto e compresa l'ipt il prezzo finale è stato di 31000 euro, ho pagato con l'alfa free metà del prezzo della vettura più gli accessori e l'ipt con la prima rata e 316 euro in contanti al ritiro, e poi tra 25 mesi il saldo
 
Quindi ti hanno reso acconto e valore vettura ritirata/eventuale sconto? E quello che vorrei sapere piu che altro.

allora io ho la permuta pari a € 7.500 e per differenza sul totale dei circa 12.000€ arrivando a 24.000€ Il totale della vettura.... ma le spese pratica mi ha detto di inserirle nell'assegno quindi credo che ogni concessionario gestisca a suo modo la propria amministrazione..
 
allora io ho la permuta pari a € 7.500 e per differenza sul totale dei circa 12.000€ arrivando a 24.000€ Il totale della vettura.... ma le spese pratica mi ha detto di inserirle nell'assegno quindi credo che ogni concessionario gestisca a suo modo la propria amministrazione..

credo che sia cosi come dici tu, ogni concessionario agisce a sua discrezione...io le spese pratica le ho pagate al momento del ritiro
 
Sarà la stanchezza ma non capisco.
La vettura che acquisto con accessori e ipt viene 25600 euro di listino. La mia vecchia vettura +sconto viene valutata 4700 euro. Quindi prezzo chiavi in mano 21.000 euro. Ho dato un acconto di 2.100 euro per l'ordine. Quindi se pagassi cash il saldo sarebbe 18900 euro. Fin qui tutto lineare.
Oggi in concessionaria mi hanno detto che per fare il finanziamento alfa free devo versare un anticipo con assegno circolare pari a circa la metà del valore di listino della vettura piu accessori e spese pratica (ipotizziamo siano 13900 euro). Tra due anni pago il saldo sempre riferito al prezzo di listino della vettura, quindi 12900 euro. Totale 25900 euro. L'acconto da me già versato (2100 euro) e il valore della permuta del mio usato (4700 euro) mi viene versato sul conto corrente sotto forma di bonifico al momento del ritiro della vettura. È la normale prassi?
 
alfa free e mi è stato detto che l'assegno iniziale + la rata finale devono essere pari al valore di listino della vettura (piu il costo della pratica ovviamente) poiche la concessionaria riceve il finanziamento per l'intero valore, di conseguenza io pago prezzo di listino e al ritiro della vettura mi verranno riaccreditati tramite bonifico bancario il valore dell'usato + l'acconto versato

è una cag*** colossale. io ho comprato a Mirafiori direttamente e mi hanno speigato molto bene anche xè è un acquisto con P.iva il valore dell'auto viene diviso a metà , facciamola facile 26 mila / 2 = 13 . la prima rata è PERMUTA + DIFFERENZA + COSTO FIN. ovvero nel tuo caso 5000 + 8000 + 316 ok ? facendo cos' il concessionario è molto furbo xè mettendo a finanziamento l'intero importo praticamente la SAVA gli paga anche la tua vettura usata ! poi LUI (non sava) ti riaccredita acconto e usato ..
 
Esattamente come scrive MarcoGTV. E mi hanno spiegato che fanno cosi perche loro sono un service e non una concessionaria e quel tipo di finanziamento puo farlo solo una concessonaria. Tant'e che il primo pagamento con assegno circolare non dovro intestarlo a loro ma a questa concessionaria a cui si appoggiano.... Insomma tutto un giro del fumo.... Il fatto è che io pago con circolare quindi denaro che è subito loro e loro invece con bonifico con accredito dopo una settimana. Se non si puo fare altrimenti Consigliate di fare una scrittura privata per tutelarmi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esattamente come scrive MarcoGTV. E mi hanno spiegato che fanno cosi perche loro sono un service e non una concessionaria e quel tipo di finanziamento puo farlo solo una concessonaria. Tant'e che il primo pagamento con assegno circolare non dovro intestarlo a loro ma a questa concessionaria a cui si appoggiano.... Insomma tutto un giro del fumo.... Il fatto è che io pago con circolare quindi denaro che è subito loro e loro invece con bonifico con accredito dopo una settimana. Se non si puo fare altrimenti Consigliate di fare una scrittura privata per tutelarmi?

quello che dice marcogtv è esatto ma non credo che ci sia bisogno di fargli firmare scritture private perché comunque sia se tu gli lasci la permuta come nel mio caso..loro sono costretti a documentare denaro in uscita e quindi tracciabile! Altrimenti risulterebbe in caso di controllo una macchina acquisita senza registrarne la vendita o più che altro il pagamento a chi l'ha lasciata in salone... Ovvero tu :p