Frangivento in plexiglass

Dogfight

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2014
3
0
1
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Seat Altea 2.0 tdi 140 cv
Bonasera,
Intenzionato a montare un frangivento sul mio gatto ho iniziato una dura ricerca su internet. Risultato? Tutti quelli che ho visto non mi piacciono, per diversi motivi. Primonon mi va di forare il gatto per adattare qualcosa che alla fine non e' costruito per la mia auto, altrimenti che bisogno ci sarebbe di forare? Secondo, quelli in rete non mi vanno perché pregiudicano la già scarsa vivibilità posteriore. Quindi ho preso la decisione di costruirmelo in plexiglass. Costo totale del materiale 80 euri.. lastra di plexiglass spessore 8 mm, due staffe in acciaio inox, viteria per il bloccaggio da 6 lunghezza 3,5 cm e dadi autobloccanti. In più un normale pezzo di cartone per costruire la dima che servirà per tagliare il plexiglass. Io l'ho tagliato con il flessibile che ho trovato molto più gestibile del seghetto alternativo e poi ho rifinito con la levigatrice. Posto qualche foto relative al lavoro.
 

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Complimenti per l'idea.

Sicuramente da perfezionare. Il fissaggio è a mio avviso da rivedere, sia per le viti a vista, sia perché non puoi regolare i sedili in modo indipendente.
 
condivido quanto detto da Polinesiano ... non sottovalutate mai il posizionamento del sedile passeggero che devo essere fatto per la persona che di volta in volta ospitiamo.
non e' assolutamente una questione di estetica .... la corretta posizione del passeggero permette di aumentare la sicurezza e limitare eventuali danni in malaugurati incidenti, oltre a permettere un maggior confort di viaggio nelle lunghe tratte.
 
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Mmmmmm... vediamo... Allora, la regolazione dei sedili non e' compromessa in quanto permette la regolazione dei sedili di un paio di scatti indipendentemente l'uno dall'altro, questo grazie sia alla flessibilita' del plexi e sia dall' elasticita' delle staffe. Inoltre la viteria e' montata su delle guarnizioni in gomma abbastanza spesse che non compromettono l' integrita' della lastra. Riconosco che la viteria a vista e' un limite al quale ho cercato di ovviare sostituendo le guarnizioni con altre piu' spesse di colore nero e verniciando in nero opaco la viteria stessa. Ma ripeto seppure con i suoi limiti ho cercato di ottenere un frangivento con costi contenuti e certamente piu' durevole di quelli in rete e tubolare. ha pregi e difetti questo e' ovvio e sicuramente e' perfezionabile... a proposito, ieri l'ho collaudato dove strada e traffico me lo permettevano e fino a 130/140h mi sembra che funzioni egregiamente.