Frenata inefficiente con impianto maggiorato a freddo, cosa può essere?

Scorpio74

Alfista principiante
9 Settembre 2012
27
0
18
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 170 TI
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho lasciato la mia 159 2.0 170 cv allestimento ti con freni maggiorati tutto il giorno sotto un diluvio universale, la pioggia arrivava orizzontale e sicuramente ha bagnato dischi e freni. Alla sera parto piano piano 30 km/h e a 200 mt all'incrocio vado a frenare ma pericolo pericolo frenava come se spinta a mano. Poi la situazione di e' ristabilita facendo diverse frenate. È' normale?
 
Re: Freni bagnati !!!

Si.
Si forma un strato sottile di rugine. Dopo 2 o 3 frenate, tutto normale.
 
Re: Freni bagnati !!!

Grazie.
Comunque se il primo incrocio fosse stato più lontano e raggiunto gli 80 90 non so che avrei fatto. Mai capitato una cosa simile, prima avevo polo e mazda3.
 
Re: Freni bagnati !!!

Grazie.
Comunque se il primo incrocio fosse stato più lontano e raggiunto gli 80 90 non so che avrei fatto. Mai capitato una cosa simile, prima avevo polo e mazda3.
Cosa vorresti aver fatto? Probabilmente nemmeno te ne saresti accorto in quanto i freni probabilmente erano già asciutti...

Piuottosto non si capisce che maggiorazione hai fatto ai freni, ad esempio se hai montato i dischi "baffati" sicuramente il fenomeno viene amplificato...

Metter mano ai freni può risultare pericoloso in quanto il costruttore effettua test in tutte le condizioni, modificare ad esempio la superficie frenante in alcuni casi può essere favorevole ma spesso porta inconvenienti anche pericolosi...


:decoccio:
 
Re: Freni bagnati !!!

Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho lasciato la mia 159 2.0 170 cv allestimento ti con freni maggiorati tutto il giorno sotto un diluvio universale, la pioggia arrivava orizzontale e sicuramente ha bagnato dischi e freni. Alla sera parto piano piano 30 km/h e a 200 mt all'incrocio vado a frenare ma pericolo pericolo frenava come se spinta a mano. Poi la situazione di e' ristabilita facendo diverse frenate. È' normale?

Scorpio, scusa se mi permetto...

Sei (forse, lo deduco dal nick) del 1974,
hai una vettura da 170 cv che non trovi nelle patatine,
oltretutto ti vanti dell'allestimento perciò ci tieni...
e non sai come funzionano (e quindi disfunzionano) i freni a disco???????

Dài, per piacere...così noi alfisti non è che ci facciamo bella figura...il tuo post era uno scherzo, vero?

:lol2::lol2::lol2:

IA
 
Re: Freni bagnati !!!

Amico caro non hai mica una Panda sotto il c...o!!!!!
 
Re: Freni bagnati !!!

Intanto ringrazio per le risposte e
rispetto il pensiero di tutti. Comunque ripeto che con altre auto avute mai successo una cosa simile, per questo ho fatto il post, non per scherzo. Se poi Il sistema freni alfa e' così allora non è' ottimale, ne con 170cv o meno o con panda!!!
 
Re: Freni bagnati !!!

Intanto ringrazio per le risposte e
rispetto il pensiero di tutti. Comunque ripeto che con altre auto avute mai successo una cosa simile, per questo ho fatto il post, non per scherzo. Se poi Il sistema freni alfa e' così allora non è' ottimale, ne con 170cv o meno o con panda!!!
Dal tuo post emergono due cose... la prima che sei una persona pacata e ragionevole con tanta voglia di apprendere... :)

la seconda meno positiva, ossia che hai poca esperienza di guida.
Capiamoci non è una colpa nessuno è nato "imparato"... :grinser002:

Non è possibile che quanto hai descritto non ti sia mai capitato con altre auto, sono cose che definirei fisiologiche indipendenti da marca, modello o potenza...


:decoccio:
 
Re: Freni bagnati !!!

Con una frenata più grossa non avresti avuto alcun problema in quanto la prima pelata del disco sarebbe durata qualche µs... hai frenato da una bassa velocità e con non molta forza, dunque tutto nella norma.
In aggiunta l'impianto frenante maggiorato della casa è dotato di pastiglie orientate al reggere anche temperature medio-alte, a freddo magari è un po' meno efficiente. Se il tuo uso è molto cittadino ed a freddo l'impianto che hai ti mostra sopratutto i suoi lati negativi.

Nelle altre auto (utilitarie?) non l'hai mai notato perché gli impianti erano orientati ad un uso prettamente cittadino... magari dopo 3 frenate importanti in montagna però erano alla frutta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente non sono un pilota ma finora ho percorso circa 240.000 km e se dico che una cosa del genere non mi è mai successa cosa devo inventarmi ?
Trovandomi nella prima situazione capitatami ho solamente chiesto delucidazioni in merito. Se fossi pilota o meccanico non sarei qui nel forum.
Passo e chiudo il post.